Tortona batte ancora una volta la Virtus Bologna (82-75) e porta la serie sul 2-2. La Bertram costruisce il successo nei primi tre quarti volando addirittura sul +16 (75-59) e resiste all’assalto finale della formazione di Banchi, che si riporta fino al -3 (78-75) a un minuto dalla fine prima dei quattro punti decisivi di Weems. La qualificazione in semifinale si deciderà dunque in gara-5 alla Segafredo Arena, in programma martedì 21 maggio alle 20:45. Si deciderà in gara-5 anche la serie tra Reggio Emilia e Venezia. La Reyer si impone 95-92 e trova la vittoria del 2-2. Decisivo il +10 (31-21) del primo tempo e l’allungo nell’ultimo quarto, con l’Unahotels che nel finale va vicinissima alla rimonta. Fondamentali per i lagunari i 24 punti di un super Rayjon Tucker. Gara-5 si giocherà lunedì sera al Taliercio. Chiude la serie, invece, l’Olimpia Milano, capace di vincere nuovamente in casa di Trento con il punteggio di 87-69 siglando il 3-1 che vale la semifinale contro Brescia.

Bertram Derthona Tortona-Virtus Segafredo Bologna 82-75

Tortona porta la Virtus a gara-5, ma la formazione di De Raffaele rischia nel finale, dopo aver condotto per larghi tratti la partita e dopo aver raggiunto anche il massimo vantaggio di 16 punti (75-59). Da quel momento, infatti, la formazione di Banchi trova un parziale di 16-3 riportandosi addirittura a un possesso di distanza (78-75). A quel punto, gli ospiti mandano in lunetta i padroni di casa per cercare l’overtime, ma proprio Weems allontana gli spettri dell’eliminazione con 4 punti consecutivi. Decisivi i 12 punti di Radosevic e Baldasso (tutti dall’arco). Alla Virtus non bastano i 21 di un super Abass, ma gli emiliani avranno comunque a disposizione il terzo match point in casa, martedì alle 20:45, per volare in semifinale. Tortona, invece, cercherà la clamorosa impresa per completare una rimonta che sarebbe storica per la squadra di De Raffaele.

UnaHotels Reggio Emilia-Umana Reyer Venezia 92-95

L’Unahotels fallisce il match point e anche l’approccio al match che poteva certificare il suo approdo in semifinale. La Reyer, infatti, a fine primo quarto è avanti già di 10 punti (31-21). I padroni di casa accorciano le distanze e a metà gara è 51-46 per la formazione di Spahija, ma il distacco resta invariato a fine terzo quarto (74-69) e gli ospiti ne approfittano per dilagare nell’ultimo periodo. Reggio Emilia, però, riesce a riportarsi sul -3 (95-92) spaventando i lagunari proprio all’ultimo respiro. Fondamentale l’apporto offensivo di Rayjon Tucker: ben 23 punti con 11 rimbalzi per l’Mvp di giornata. Grande prestazione anche per Wiltjer, autore di 17 punti e 3 rimbalzi, mentre all’Unahotels non bastano i 20 di Faye.

Dolomiti Energia Trentino-EA7 Armani Milano

Trento viene spinto dal proprio pubblico e trova il vantaggio al termine di un primo quarto equilibrato, con i padroni di casa che si portano sul 22-21 grazie al decisivo contributo di Hubb, protagonista in chiusura dei dieci minuti dell’ennesimo sorpasso e contro-sorpasso tra le due formazioni. L’Olimpia reagisce prontamente e trova il vantaggio in apertura del secondo periodo, riuscendo ad allungare fino al +7 prima dell’intervallo lungo, chiuso sul 32-38. La ripresa del gioco sorride nuovamente agli uomini di Messina, capaci di arrivare a un vantaggio in doppia cifra grazie a Tonut e allungando poi addirittura fino +23 che chiude di fatto i discorsi qualificazione con un quarto d’anticipo. Il risultato finale è di 87-69 per Milano, che raggiunge Brescia in semifinale.