L’Olimpia vince ancora al Forum battendo 79-76 Bologna e portandosi così sul 2-0 della serie scudetto della Serie A di basket. Partita fin da subito combattuta, con Milano che riesce inizialmente a contrastare l’inizio delle Vu Nere grazie a Melli, trascinatore fino a metà del quarto, quando Shengelia entra in partita guidando la Virtus fino al +5, con il parziale che termina sul 17-14 per gli ospiti. Nei secondi dieci minuti, i padroni di casa ripartono con un quintetto di tiratori, ma lo spartito non cambia e gli ospiti allungano fino al +7. L’Olimpia non ci sta e reagisce, alzando l’efficacia in area e da tre, arma con cui completa la rimonta e si porta in vantaggio 38-35 all’intervallo grazie alla tripla di Baron.

Anche ad inizio ripresa il giocatore statunitense è caldissimo, tanto da infilare subito altri due canestri da tre portando i lombardi fino al +10. Gli uomini di Scariolo sono però in partita e accorciano chiudendo il terzo quarto sul 57-54, tornando prepotentemente sotto grazie anche ai 14 punti di Shengelia (17 a fine gara). L’ultimo parziale inizia con la tripla di Datome, che entra finalmente in partita, e quella di Voigtmann, che trova così la doppia cifra e il temporaneo +8 Olimpia. Anche Belinelli sale di giri e riporta i suoi a contatto con gli avversari. Bologna spinge e si porta in parità sotto i colpi di Mickey e dell’ala georgiana: 72-72 con 2 minuti da giocare. A questo punto, però, sale in cattedra Shavon Shields, che segna la tripla del +2 e mette i due liberi decisivi, con il finale che recita 79-76 con un ultimo tentativo da tre di Teodosic che però è corto. Ora la serie si sposta alla Segafredo Arena, dove martedì sera alle 20:30 si disputerà gara-3.

Il tabellino di Olimpia Milano-Virtus Bologna 79-76

OLIMPIA MILANO: Melli 10, Baron 12, Voigtmann 11, Napier 12, Shields 18; Hall 8, Hines 4, Tonut, Ricci, Biligha, Datome 4. N.e.: Baldasso. All.: Messina.

VIRTUS BOLOGNA: Shengelia 17, Hackett 3, Cordinier 10, Belinelli 14, Mickey 11; Teodosic 4, Pajola 2, Jaiteh 8, Ojeleye 7, Abass. N.e.: Mannion, Camara. All.: Scariolo.