Nella gara-5 della finale scudetto della Serie A di basket prevale l’Olimpia Milano, che sfrutta la spinta del Forum: la squadra di Ettore Messina vince 79-72 e si porta sul punteggio di 3-2 nella serie, facendo valere ancora una volta il fattore campo. Il primo scatto è della formazione meneghina, che si porta sul punteggio di 11-5 in avvio di match. La Virtus, con un Belinelli in grande spolvero, si riporta sul punteggio di parità (12-12), ma Shields ristabilisce subito un margine di sicurezza per l’Olimpia sul +4 (20-16). Il primo quarto si chiude sul 26-24 per l’EA7 Emporio Armani, con la tripla di Pajola ad accorciare le distanze per Bologna proprrio sulla sirena. In avvio di secondo quarto arriva il pareggio di Jaiteh, ma la Virtus ha un importante passaggio a vuoto e viene travolta dai rivali: Baron è il trascinatore dell’Olimpia, che si porta sul +9. Il parziale di 9-0 viene interrotto dalla tripla di Cordinier e la partita torna combattuta, con Hackett che riporta la Virtus sul -4 (38-34). Si va al riposo sul 42-37 per Milano, coi canestri di Voigtmann e Mickey a stabilire le distanze e una statistica sconfortante per i bolognesi: 26.6% di efficacia da tre.

Il terzo quarto vede lo scatto dell’Armani, che si porta sul +13 grazie a Melli e Biligha, ma la Virtus reagisce e con un parziale di 11-0 accorcia le distanze. Poi entra in partita anche Napier che ristabilisce il vantaggio milanese e chiude il terzo quarto sul 59-54. Vibrante l’ultimo periodo, col nuovo allungo dell’Olimpia e la pronta risposta delle Vu nere, che grazie a Shengelia volano sul -2 (67-65). L’uomo della vittoria per Milano è Shavon Shields, che firma il +6, ma ci mette del suo anche Biligha col canestro del +8 e un inserimento che sorprende la difesa virtussina. A nulla serve la tripla di Belinelli, con Shields che riallunga e il duo Voigtmann-Napier a stabilire il punteggio finale. Vince 79-72 l’Olimpia Milano, che vola, come detto, sul 3-2 nella serie scudetto e avrà il primo match point in trasferta nella serata di mercoledì. Mvp del match Shavon Shields con 22 punti, mentre alla Virtus non basta un ottimo Belinelli (17).

Il tabellino di Olimpia Milano-Virtus Bologna 79-72

Olimpia Milano: Tonut n.e, Melli 13 (12 reb), Baron 12, Napier 12 (5 ast), Ricci, Biligha 4, Hall 2, Baldasso, Shields 22, Hines 3, Datome 3, Voigtmann 8 (6 reb, 5 ast). Coach Messina.

Virtus Bologna: Cordinier 14, Mannion n.e, Belinelli 17, Pajola 7, Jaiteh 9, Shengelia 2, Hackett 12, Mickey 6, Camara n.e, Ojeleye 5, Teodosic, Abass. Coach Scariolo.