Dopo le due vittorie di Milano al Forum di Assago, la Virtus Bologna vince gara-3 69-61 alla Segafredo Arena facendo valere il fattore campo. Per le Vu Nere partita di grande intensità difensiva, ispirata in attacco da Teodosic e Hackett.

Milano parte meglio e vola sul 7-13 grazie anche alle triple di Baron. Anche a Bologna però non mancano i tiratori, così Teodosic e Belinelli contribuiscono all’immediato pareggio, con primo quarto chiuso con soli due punti di vantaggio per gli ospiti (15-17). L’attacco ospite però si inceppa nel secondo periodo e permette alla Virtus di prendere il largo trascinata da Hackett e Teodosic (29-20). Milano si aggrappa solo a Baron, prima di avere un prezioso contributo da Shields, l’uomo decisivo in gara-2. L’ex Trento accorcia fino al 34-29 dell’intervallo.

Alla ripresa si scatena Teodosic, protagonista di un nuovo allungo dei padroni di casa (44-33). L’Olimpia invece continua a faticare tra il numero di falli di Shields, le palle perse da Napier e i problemi al tiro di Voigtmann. Si entra così nell’ultimo quarto con il punteggio di 52-42 in favore di Bologna e qualche scaramuccia tra Teodosic e Napier. Anche nell’ultimo parziale la difesa della Virtus prevale sugli attacchi dell’Olimpia, ancora troppo discontinua per riavvicinarsi seriamente nel punteggio. Di nuovo Teodosic e Hackett, rientrati in campo, si caricano la squadra sulle spalle: il +12 firmato da Mickey a due minuti dalla fine per il 65-53) chiude virtualmente il match. Con molte seconde linee sul parquet, la partita finisce 69-61. Bologna quindi riapre la serie, che proseguirà venerdì 16 giugno con gara-4, sempre alla Segafredo Arena.

Il tabellino di Virtus Bologna-Olimpia Milano 69-61

Virtus Bologna: Cordinier 3, Mannion n.e, Belinelli 10, Pajola 6, Jaiteh 4, Shengelia 4, Hackett 13, Mickey 10, Camara 1, Ojeleye 6, Teodosic 12, Abass. All: Scariolo

Olimpia Milano: Tonut, Melli 9, Baron 15, Napier 7, Ricci 5, Biligha 2, Hall 6, Baldasso 6, Shields 8, Hines, Datome 1, Voigtmann 2. All: Messina