Si è conclusa ieri sera gara-3 delle semifinali playoff con Sassari-Milano. Alla finalissima scudetto accede l’Olimpia allenata da coach Ettore Messina, che ha chiuso a proprio favore anche la terza contesa con il netto punteggio di 69-87. La gara si presenta in equilibrio nel primo quarto, con i padroni di casa della Dinamo che chiudono in vantaggio, seppur di soli due punti (19-17). I ragazzi di coach Bucchi tengono botta fino alla metà del secondo quarto, poi crollano letteralmente e il parziale si chiude con un 30-15 in favore dei meneghini. Dopo l’intervallo, le “scarpette rosse” scappano portandosi sul +13, mentre i sardi cadono letteralmente sotto i colpi di Melli, Datome e Hines, che nel terzo quarto si portano fino ad un massimo vantaggio di +20, che diventa 53-71 al suono della penultima sirena. Gli ultimi 10 minuti si giocano praticamente solo per la gloria e i numeri. Tra la fila dell’Olimpia si segnalano i 17 punti di Baldasso, seguito dai 12 di Rodriguez, gli 11 di Datome e i 10 di Melli; alla Dinamo Sassari non bastano i 14 punti di Robinson, i 12 di Bilan e gli 11 di Bendzius.

Virtus Bologna in finale: 3-0 a Tortona

Si è conclusa con gara-3 anche la serie tra Virtus Bologna – che si giocherà come l’anno scorso il titolo contro Milano – e Bertram Derthona Tortona. Tutto come da pronostico della vigilia, insomma, con i campioni d’Italia che si prendono il fattore campo nel terzo match vincendo in Piemonte con il punteggio di 69-77 e volando alla finalissima scudetto per il secondo anno di seguito. È stato un match nel quale la formazione allenata da coach Scariolo ha messo le cose in chiaro sin da subito, con un parziale di 11-0 dopo l’inizio delle ostilità. La gara prende così un chiaro indirizzo e verso il finale del secondo parziale gli emiliani raggiungono il massimo vantaggio di +20. Insomma, partita e serie virtualmente chiusa all’intervallo, perché nel terzo quarto la Virtus mantiene Tortona sempre a distanza di sicurezza e la reazione nel finale di match da parte degli uomini di Ramondino (11 punti a testa per Macura e Daum) non è ormai sufficiente a riaprire le sorti del match. Per Bologna, ottima la prestazione di Jaiteh e Teodosic, che chiudono rispettivamente con 17 e 15 punti.

Virtus-Olimpia: Milano cerca vendetta

Insomma, anche quest’anno la Finale Scudetto vedrà di fronte Virtus Bologna e Olimpia Milano. Lo scorso anno il titolo è andato alle V Nere, anche se rispetto ad allora sono cambiati diversi interpreti. Innanzitutto, sulla panchina degli emiliani non c’è più Djordjevic bensì Scariolo, così come Pippo Ricci ha cambiato sponda passando dalla Virtus a Milano. Tra gli altri ex di questa finalissima, possiamo annoverare anche Daniel Hackett, che ha fatto la strada inversa a stagione in corso, ma dopo aver lasciato Milano 7 anni fa.

In attesa che le due formazioni si affrontino l’anno prossimo anche in Eurolega (la Virtus ha vinto l’Eurocup), dalla parte di Milano c’è tanta voglia di vendicare il 4-0 dello scorso anno e portare a casa il titolo in una stagione che non ha dato le soddisfazioni che la piazza si attendeva. Nella stagione regolare, il doppio confronto ha visto le squadre spartirsi la posta vincendo ciascuna la propria gara casalinga: a gennaio Milano ha vinto per 102-99 all’overtime, mentre al ritorno, nel mese di aprile, netto 83-65 in favore degli emiliani.

A differenza degli altri turni dei playoff, aggiudicati al meglio delle 5 partite, la Finale Scudetto sarà assegnata al meglio delle 7 gare. Di seguito il calendario, ricordando che le partite saranno trasmesse in diretta TV su Rai Sport (in chiaro), Eurosport e Discovery +.

Finale scudetto Virtus Bologna-Olimpia Milano: il calendario

GARA-1 Mercoledì 8 giugno

TBD – Virtus Segafredo Bologna-A|X Armani Exchange Milano

GARA-2 Venerdì 10 giugno

TBD – Virtus Segafredo Bologna-A|X Armani Exchange Milano

GARA-3 Domenica 12 giugno

TBD – A|X Armani Exchange Milano-Virtus Segafredo Bologna

GARA-4 Martedì 14 giugno

TBD – A|X Armani Exchange Milano-Virtus Segafredo Bologna

GARA-5 (eventuale) Giovedì 16 giugno

TBD – Virtus Segafredo Bologna-A|X Armani Exchange Milano

GARA-6 (eventuale) Sabato 18 giugno

TBD – Virtus Segafredo Bologna-A|X Armani Exchange Milano

GARA-7 (eventuale) Lunedì 20 giugno

TBD – A|X Armani Exchange Milano-Virtus Segafredo Bologna