Palla a due: Domenica 17 Novembre 2019 alle ore 18:30

Luogo:  PalaDozza, Bologna

Competizione: Lega Basket Serie A, Giornata 9 Stagione 2019/2020

 

C’è grande attesa a Bologna per il match di cartello della 9° giornata dove si sfideranno, nella cornice del Paladozza, la Fortitudo Bologna e l’ Olimpia Milano in una sfida che manca da più di 10 anni, per l’esattezza dal lontano 11 Aprile del 2009. Torna dunque una autentica “classica” del massimo campionato italiano di basket: nel frattempo Milano ha continuato a consolidare il proprio blasone mentre la Fortitudo si è riaffacciata nell’ olimpo della massima serie dopo il lungo e sofferto purgatorio della Legadue. Occhio dunque all’entusiasmo che si è ricreato nuovamente dalle parti del Paladozza; dopo ben 10 anni di assenza dalla Serie A la voglia di tornare a stupire è tanta e gli attuali otto punti in classifica dimostrano che per l’Olimpia Milano sarà tutt’altro che una passeggiata. Oltre al fattore Paladozza che farà registrare il tutto esaurito, sarà interessante vedere quanto le fatiche di Eurolega possano incidere sulla prestazione dell’ Olimpia; gli uomini di Messina sono reduci dalla sconfitta patita a Mosca dopo una straordinaria serie di 6 vittorie consecutive e dovranno affrontare un ulteriore secondo doppio turno di coppa nella prossima settimana.

Come se non bastassero già i sopra citati motivi di interesse, questa sfida vedrà anche il primo ritorno da avversario di Ettore Messina dopo i suoi storici trascorsi da coach della Virtus Bologna; un autentico “derby” per il plurititolato allenatore italiano che sicuramente vorrà fare di tutto per dare un dispiacere ai tifosi fortitudini. L’Olimpia si affiderà dunque al carisma e all’esperienza del suo coach oltre ad un roster di assoluto livello, dotato di alternative di spessore in ogni ruolo, che però è stato condizionato da diversi infortuni. I risultati fino ad ora ottenuti, soprattutto in campo europeo, parlano chiaro con 6 vittorie su 8 partite disputate. In campionato il ritardo di Milano nei confronti della capolista Virtus Bologna di Sasha Djordjevic è invece di sei punti; sono infatti 10 i punti raccolti fino ad ora frutto di 5 vittorie e 3 sconfitte.

La “Effe” è solo due punti indietro, con 4 vittorie e 4 sconfitte ma è reduce da due k.o consecutivi contro Cremona e Brescia e si appresta ad affrontare una sfida, dal coefficiente di difficoltà altissimo, da sfavorita per via dei valori in campo che fanno pendere la bilancia dalla parte di Milano. Per uscire indenne da questo match la Fortitudo guidata da coach Antimo Martino dovrà inevitabilmente migliorare dal punto di vista difensivo anche se a dire il vero la tenuta, da questo punto di vista, ha destato qualche preoccupazione più nelle trasferte che nelle gare disputate tra le mura amiche.

La differenza allora potrà farla da un lato l’effetto PalaDozza e dall’altro la qualità del roster di Milano, dove un navigato “stratega” come Ettore Messina farà di tutto per ruotare il patrimonio a disposizione nel migliore dei modi e per schierare il miglior quintetto possibile. Le preoccupazioni giungono dall’infermeria dove gli infortuni di Gudatis e Della Valle destano qualche grattacapo al coach catanese forte però di un sistema difensivo che sta facendo la differenza.

Fortitudo Bologna – Olimpia Milano: precedenti

Gli ultimi precedenti tra le due squadre risalgono alla stagione 2008/2009 con un successo per parte. Dopo il successo della Fortitudo per 83-85 d.t.s. nella sfida giocata a Milano, l’Olimpia ha espugnato il parquet felsineo l’11 Aprile del 2009 grazie al successo per 66-69.

Le altre partite di questo turno

16/11 h 20:30 Banco di Sardegna Sassari – Grissin Bon Reggio Emilia

17/11 h 12:00 Dolomiti Energia Trentino – Vanoli Cremona

17/11 h 17:00 Openjobmetis Varese – Umana Reyer Venezia

17/11 h 17:30 De’Longhi Treviso – Germani Basket Brescia

17/11 h 18:00 Pallacanestro Trieste – Segafredo Virtus Bologna

17/11 h 19:00 Oriora Pistoia – Acqua S.Bernardo Cantù

17/11 h 20:45 Virtus Roma – Carpegna Prosciutto Pesaro

Questa giornata riposa l’HappyCasa Brindisi