Quando mancano 5 giornate alla fine della stagione regolare, la Serie A di basket potrebbe essere di fronte al crocevia decisivo per la definizione della testa di serie numero 1 nei playoff Scudetto: nel big match del 26° turno si incroceranno infatti Brindisi e Olimpia Milano, prime due forze del campionato. Con soli 2 punti a divedere le due squadre, sarà aggancio alla vetta da parte dei pugliesi (che avrebbero poi l’opportunità di effettuare il sorpasso vista la gara in meno rispetto a Milano) oppure allungo per l’Olimpia.

Le due squadre arrivano all’appuntamento dopo una settimana che nelle coppe europee ha riservato loro destini opposti: da una parte l’Olimpia, che battendo 98-75 l’Anadolu Efes nell’ultima giornata della regular season di Eurolega ha conquistato uno splendido 4° posto (che nei playoff dà diritto a giocare l’eventuale “bella” in casa) e nei quarti di finali affronterà il Bayern Monaco di Andrea Trincheri; dall’altra Brindisi, che in Champions League si è arresa 107-88 al Pinar Karsiyaka venendo eliminata dalla competizione ad un passo dalla top 8.

Basket Serie A, 26ª giornata

La vittoria con l’Anadolu Efes è, per l’Olimpia Milano, la miglior cura a quello che numeri alla mano era il peggior momento attraversato in stagione dalla squadra di Ettore Messina: i lombardi arrivavano da 4 sconfitte nelle ultime 5 tra campionato e coppa, vedevano all’orizzonte l’estromissione dalla top4 (con possibile incrocio pericolosissimo col Cska) e Brindisi farsi sotto in campionato. Ecco quindi che il successo portato a casa in campo europeo, unito al ko di Brindisi in Champions, potrebbe cambiare l’inerzia di una sfida a cui i pugliesi si approcciavano sull’onda dell’entusiasmo. Le due squadre sono divise da due soli punti, ma Brindisi ha una partita in meno, e il sorpasso è possibile: palla a due del match che potrebbe essere lo spartiacque nella corsa al primo posto prevista per le 20.45 di domani, domenica 11 aprile.

Prima del piatto forte, però, la 26ª giornata di Serie A vedrà andare in scena alcune sfide cruciali per la corsa playoff: con Olimpia, Brindisi è Virtus già qualificate, e il trio Sassari-Venezia-Treviso per le quali la qualificazione matematica sarà una formalità, i posti vacanti saranno con ogni probabilità 2. La prima candidata è Trieste, che con 5 partite ancora da disputare si trova a 22 punti; il secondo nome potrebbe uscire dal gruppone di 6 squadre a 18 punti: Fortitudo Bologna, Varese, Pesaro, Trento, Brescia e Cremona.

Due di queste, Fortitudo e Pesaro, si troveranno contrapposte nell’anticipo di questa sera: 2 successi nelle ultime 3 hanno risollevato le sorti di una Effe sull’orlo del baratro, ora rilanciata anche in chiave post season. Di contro Pesaro sta vivendo un momento complicatissimo: dopo l’exploit rappresentato dal raggiungimento della finale di Coppa Italia (persa contro Milano) la squadra di Repesa sembra avere smarrito la strada, incappando in 5 sconfitte consecutive in campionato.

Il programma della domenica si apre con Treviso-Dinamo Sassari: veneti in 6ª posizione a 26 punti, sardi al 4° posto a 28 (affiancati a Venezia ma con 2 partite in meno). La Dinamo è reduce da una settimana con doppio impegno in Champions League (sconfitta contro il Nymburk e vittoria col Bamberg) e potrebbe pagare la fatica del dover disputare la 4ª partita in 9 giorni. Ottima invece la condizione di Treviso, che arriva da una serie di 5 successi in Serie A.

Stesso leitmotiv in Reggio Emilia-Varese e Cantù-Trento: le due padrone di casa sono le ultime del campionato e sono alla disperata ricerca di punti salvezza, le due squadre ospiti si trovano nel gruppo a 18 punti e si trovano “nel guado” a metà strada tra la zona retrocessione e il sogno playoff. Delle 4 chi sta attraversando il momento migliore è senza dubbio Varese: dopo una prima parte di stagione catastrofica i varesini sembrano essere rinati, con 4 successi dei 9 stagionali ottenuti nelle ultime 4 giornate (tra questi le clamorose vittorie contro la Dinamo Sassari e, sopratutto, contro l’Olimpia Milano nell’ultimo turno).

Continua la corsa della Virtus Bologna, che affronterà Trieste con la testa agli impegni europei: in gara 2 delle semifinali di Eurocup la squadra di Djordjevic ha incassato per mano dell’Unics Kazan la prima sconfitta stagionale in campo europeo (dopo 19 vittorie consecutive) e sarà costretta alla partita decisiva, gara 3, mercoledì 14 aprile alle 20.45. Trieste, che arriva da 2 sconfitte, potrebbe quindi approfittare della situazione per provare a risollevarsi e riavvicinare Treviso e Venezia (con quest’ultima che detiene il favore del pronostico nella partita contro Brescia).

Basket Serie A, il programma della 26ª giornata

Sabato 10 aprile
Fortitudo Bologna-Pesaro, ore 20.00

Domenica 11 aprile
Treviso-Dinamo Sassari, ore 12.00
Reggio Emilia-Varese, ore 17.00
Venezia-Brescia, ore 18.00
Cantù-Trento, ore 19.30
Virtus Bologna-Trieste, ore 20.30
Brindisi-Olimpia Milano, ore 20.45