Prende il via sabato 13 novembre con due anticipi l’8ª giornata della Serie A di basket: in programma Brindisi-Trento alle ore 20:00, poi alle 20:30 Pesaro-Napoli. Le restanti sei gare si disputeranno domenica 14 novembre, con protagoniste tra le altre la Virtus campione d’Italia e l’attuale capolista Olimpia Milano. Di seguito il programma completo e l’approfondimento sulle partite del weekend nel massimo campionato italiano di basket.

Basket, Serie A: programma e dirette TV dell’8ª giornata

Sabato 13 novembre

Happy Casa Brindisi-Dolomiti Energia Trentino: ore 20:00 Discovery+, Eurosport 1 (210 Sky e piattaforma DAZN) & Eurosport Player in diretta (commento Michele Pedrotti e Laura Macchi)

Carpegna Prosciutto Pesaro – GeVi Napoli: ore 20:30 Discovery+ & Eurosport Player in diretta (commento Mario Castelli)

Domenica 14 novembre

Germani Brescia – Segafredo Virtus Bologna: ore 16:00 Discovery+Eurosport Player in diretta (commento Davide Fumagalli e Franco Casalini)

Fortitudo Bologna – Umana Reyer Venezia: ore 17:00 Discovery+ & Eurosport Player in diretta (commento Daniele Fantini)

Bertram Yachts Tortona – Banco di Sardegna Sassari: ore 17:30 Discovery+, Eurosport 2 (211 Sky e piattaforma DAZN) & Eurosport Player in diretta (commento Mario Castelli e Andrea Meneghin)

AX Armani Exchange Milano – UNAHOTELS Reggio Emilia: ore 18:30 Discovery+Eurosport Player in diretta (commento Michele Pedrotti e Hugo Sconochini)

Nutribullet Treviso – Vanoli Cremona: ore 19:30 Discovery+ & Eurosport Player in diretta (commento Marco Barzizza)

Allianz Trieste – Openjobmetis Varese: ore 20:45 RaiSport HD, Discovery+ & Eurosport Player in diretta (commento Marco Arcari)

Quella tra Happy Casa Brindisi e Dolomiti Energia Trentino sarà una sfida d’alta quota e che potrebbe dire di più sul cammino di entrambe le compagini nel resto della stagione. Attualmente i pugliesi si trovano al 2° posto con 6 vittorie e una sola sconfitta, mentre i trentini hanno collezionato 4 successi (gli ultimi due consecutivi) e 3 sconfitte. I 6 precedenti in casa di Brindisi in Serie A sono in perfetta parità con 3 vittorie per parte: l’ultima volta, a gennaio 2021, vittoria dei padroni di casa per 74-73.

Una sola vittoria ad oggi per la Carpegna Prosciutto Pesaro che ospita una GeVi Napoli in grado di battere la Virtus Bologna campione in carica tre turni fa. Rendimento altalenante fin qui per la compagine campana di Sacripanti, con 3 vittorie e 4 sconfitte, ma lo stato di forma sembra essere migliore di quello dei pesaresi, attualmente penultimi in classifica.

I match di domenica: si apre con i campioni d’Italia

Domenica alle 16:00 i campioni d’Italia della Virtus Bologna fanno visita alla Germani Brescia con l’obiettivo di trovare la seconda vittoria consecutiva dopo i due ko rimediati appunto contro Napoli e Tortona. Scariolo e i suoi dovranno fare comunque molta attenzione, poiché prima del ko di Trento, i ragazzi di coach Magro avevano messo insieme tre vittorie di fila. L’ultimo precedente, risalente a gennaio scorso, ha visto la Virtus sconfitta in casa da Brescia (89-90), ma in casa dei lombardi sono arrivate altrettante vittorie per gli emiliani nelle ultime due stagioni.

Alle 17:00 tocca all’altra formazione bolognese, la Fortitudo, che ospita l’Umana Reyer Venezia. Dopo aver battuto Treviso trovando la seconda vittoria stagionale, gli emiliani vanno a caccia del bis contro i lagunari, che nelle ultime tre gare hanno perso solo contro Brindisi e per giunta con un solo punto di scarto (81-80).

Alle 17:30 il menu di giornata prosegue con la sfida tra Bertram Yachts Tortona e Banco di Sardegna Sassari, compagini attualmente appaiate a quota 6 punti in classifica. I padroni di casa sono reduci dal ko di Napoli, mentre i sardi hanno perso le ultime tre gare disputate ed hanno bisogno di un risultato positivo per invertire una situazione che sembra aver preso una brutta piega.

Milano ospita Reggio Emilia

Alle 18:30 fari puntati sul Forum di Assago, dove l’AX Armani Exchange Milano ospita l’UNAHOTELS Reggio Emilia a due giorni dall’impegno di Eurolega contro il Fenerbahce in terra turca. I meneghini fin qui hanno perso una sola volta in stagione, ma sono ancora imbattuti in campionato. Ettore Messina e i suoi hanno non hanno alcuna intenzione di interrompere la marcia trionfale in Serie A, anche considerato che negli ultimi 10 precedenti, Reggio Emilia (6 punti attualmente in classifica) ha vinto solo una volta contro Milano e per giunta in amichevole.

Alle 19:30 si affrontano al Palaverde la Nutribullet Treviso e la Vanoli Cremona, entrambe reduci da una sconfitta. Attualmente le due compagini sono divise da due punti in favore dei trevigiani, che si sono imposti sia all’andata sia al ritorno nel doppio confronto della passata stagione.

Chiuderà il programma dell’8ª giornata, infine, la sfida tra Allianz Trieste (10 punti e 4° posto in classifica) e Openjobmetis Varese, fanalino di coda con soli due punti. Gli uomini di Franco Ciani arrivano all’appuntamento sicuramente in migliori condizioni psico-fisiche, viste le 3 vittorie di fila nelle ultime 3 uscite. Negli ultimi 10 precedenti tra le due formazioni, una sola vittoria per Varese, risalente a gennaio del 2020.