Prende il via con i tre anticipi di oggi la terza giornata del campionato di Serie A di basket. Di seguito il programma completo con la diretta tv e le ultime sulle gare del weekend.

Basket, Serie A: il programma della 3ª giornata

15.10. 20:00 Tortona-Pesaro (Eleven Sports)

15.10. 20:30 Trieste-Venezia (Discovery+, Eurosport 2, Eurosport Player e Eleven Sports)

15.10. 20:30 Verona-Virtus Bologna (Eleven Sports)

16.10. 16:00 Olimpia Milano-Brindisi (Discovery+, Eurosport 2, Eurosport Player e Eleven Sports)

16.10. 17:35 Varese-Trento (DMax, Discovery+, Eurosport 2, Eurosport Player e Eleven Sports)

16.10. 18:30 Treviso-Sassari (Eleven Sports)

16.10. 19:30 Brescia-Scafati (Eleven Sports)

16.10. 20:45 Basket Napoli-Reggiana (Eleven Sports)

Il programma del weekend si apre con la sfida delle 20:00 di oggi tra Bertram Derthona Tortona e Carpegna Prosciutto Pesaro. Si affrontano due formazioni che fin qui hanno fatto bottino pieno nelle prime due giornate e ora vanno inevitabilmente a caccia del tris per confermarsi tra le outsider della stagione. Sono solo due i precedenti tra i due team allenati attualmente da coach Ramondino e Repesa: lo scorso anno una vittoria a testa, nei rispettivi match in trasferta.

Alle 20:30 il programma prosegue con due match. La Pallacanestro Trieste ospita la Umana Reyer Venezia dopo aver perso le prime due gare, in casa contro Pesaro e in trasferta contro i vicecampioni d’Italia della Virtus Bologna. I lagunari, invece, hanno iniziato con la vittoria su Scafati, ma poi sono caduti a Pesaro. “Venezia non è solo Freeman – dichiara Corey Davis a Il Piccolo di Trieste – è davvero una buona squadra che ha molto talento nel suo roster. Nello specifico non conosco Freeman molto bene, so che è un ottimo giocatore e questo mi dà spinta e motivazione per giocare con ancora maggiore energia”. Nei precedenti sono sei le vittorie consecutive di Venezia, compresa l’ultima in amichevole nel settembre 2022.

Virtus Bologna di scena a Verona

In contemporanea si gioca il match tra Tezenis Verona e Virtus Segafredo Bologna. Intervistato da Simone Antolini su “L’Arena”, coach Ramagli ha presentato così la gara: “Bologna è molto particolare per me. La Virtus più di altre mi è rimasta dentro. Perché il posto è particolare, perché Bologna è la capitale della pallacanestro. Passare due anni lì, vincere un campionato, fare un campionato di A1 di un certo tipo e vedere la tifoseria riaggregarsi intorno alla squadra, dopo che si era un po’ sfilacciata in seguito a quella retrocessione precedente al mio arrivo, è qualcosa che rimane dentro. Bologna non mi è indifferente. Sarei bugiardo a dire il contrario”. Dopo la vittoria all’overtime su Brindisi, Verona è caduta in casa di Sassari, mentre Bologna, a punteggio pieno, è lanciata anche dalla vittoria in Eurolega contro il Bayern. Gli ultimi precedenti risalgono dalla stagione 2016-17 in A2: vittoria all’andata per la Virtus e al ritorno successo di Verona sul parquet amico.

L’Olimpia Milano ospita Brindisi

Domenica il programma si apre con la sfida delle 16:00 che vede impegnati i campioni d’Italia dell’EA7 Emporio Armani Milano e la Happy Casa Brindisi. I meneghini, che proprio ieri sera hanno perso all’overtime, in Eurolega, nella sfida contro l’Alba Berlino al Forum, sono a punteggio pieno dopo le vittorie contro Brescia in casa e contro Scafati in trasferta. I pugliesi, invece, dopo essere caduti a Verona si sono riscattati vincendo contro Napoli, ma ora si trovano di fronte lo scoglio più difficile della stagione: 3 le sconfitte consecutive contro Milano, arrivate dopo due successi di fila.

Alle 17:35, invece, l’Openjobmetis Varese ospita la Dolomiti Energia Trentino: le due squadre sono attualmente appaiate a quota 2 punti. Gli uomini di coach Molin, dopo il successo in campionato su Treviso, si sono fermati in Eurocup, battuti in casa dai greci di Promitheas. Ci sarà voglia di riscatto, dunque, tra i trentini, che però non vincono contro Varese da ben 4 gare, con l’ultimo successo che risale al 20 dicembre 2019, proprio sul parquet “nemico”.

Nutribullet Treviso e Banco di Sardegna Sassari si troveranno di fronte invece alle ore 18:30 per una sfida già molto delicata per i padroni di casa, ancora a secco di vittorie. Gli uomini allenati da coach Nicola hanno prima perso malamente in casa contro Reggio Emilia, poi sono caduti, seppur migliorando lo score, in casa di Trento. Sconfitta all’esordio a Varese per i sardi, che si sono riscattati nel secondo turno battendo nettamente Verona. Nella passata stagione, doppia vittoria per Sassari, che ha avuto successo in 4 degli ultimi 5 precedenti con i veneti.

Alle 19:30 il programma prosegue con la Germani Brescia, che parte con i favori del pronostico contro la Givova Scafati, attualmente ferma al palo con due sconfitte. Dopo aver perso forse immeritatamente il derby dell’esordio contro l’Olimpia Milano, coach Magro e i suoi si sono rifatti vincendo l’altro scontro “regionale” contro Varese. Contro Scafati, gli ultimi precedenti risalgono alla Serie A2 del 2015-2016: allora Brescia ribaltò la serie in semifinale vincendo 3-2 dopo aver perso i primi due incontri.

Chiude il programma il match delle 20:00 tra Gevi Napoli e UNAHOTELS Reggio Emilia. I partenopei sono ancora a secco di vittorie, mentre Reggio Emilia dopo l’exploit dell’esordio a Treviso, ha ceduto in casa contro Tortona. Gli emiliani sembrano però stare meglio rispetto ai campani contro cui hanno vinto gli ultimi 2 precedenti, con 4 successi negli ultimi 6 incroci.