Prende il via oggi il terzo turno del campionato di basket di Serie A. Ieri si è conclusa, intanto, la seconda giornata di Eurolega, che ha visto impegnata l’Olimpia Milano in casa del Baskonia. È finita 78-64 in favore dei meneghini, che hanno così bissato la vittoria casalinga ottenuta all’esordio contro il CSKA Mosca: gli uomini di Ettore Messina, dopo il successo di Vitoria-Gasteiz, nei Paesi Baschi, sono così tra le squadre a punteggio pieno in classifica soprattutto grazie alle grandi prestazioni di Delaney, Hall e Shields. Due sconfitte su due, invece, per i baschi.

Serie A basket: in 4 a punteggio pieno

Archiviata la parentesi relativa alle competizioni internazionali, il massimo campionato di basket nostrano riprende con quattro compagini al comando a punteggio pieno dopo due gare disputate: i campioni in carica della Virtus Bologna, la stessa Olimpia Milano, Treviso e Reggiana. Fin qui non ci sono state grosse sorprese in base a quella che era la griglia di partenza della stagione, anche se spettacolo ed emozioni non sono mancate. E anche il weekend che si apre oggi promette altrettanto bene, con sfide molto interessanti dalle quali si potrà capire meglio quali potranno essere le ambizioni di alcune squadre ancora da “decifrare”.

Si parte con i due anticipi che si disputeranno rispettivamente alle 19:00 e alle 20:00. Le prime due squadre a scendere in campo alla BLM Group Arena saranno Trento e Cremona, con i padroni di casa fanalino di coda ancora a zero punti assieme ad altre 3 formazioni e gli ospiti che sono reduci dall’importante vittoria contro la Fortitudo Bologna. Seguirà il match del PalaFerraris di Casale Monferrato tra la Bertram Derthona Tortona e l’Happy Casa Brindisi, entrambe a quota due per via di una vittoria a testa nelle prime due giornate.

Olimpia Milano-Varese: è già tempo di derby

Domenica alle 17:00 il programma prosegue con il derby tra l’AX Armani Exchenge Olimpia Milano e la Openjobmetis Varese, che nel turno precedente è stata letteralmente schiantata dai campioni in carica della Virtus con il punteggio di 97-56. Gli uomini di Ettore Messina saranno probabilmente un po’ stanchi per il ravvicinato impegno di Eurolega, ma la rosa dei meneghini è stata costruita proprio per affrontare anche i numerosi impegni ravvicinati che il calendario della stagione impone. In campionato, dopo la vittoria di Napoli all’esordio, l’Olimpia ha battuto nel 2° turno Trento con un distacco di 19 punti. Nella stagione 2020-2021, Milano ha battuto Varese nel derby in trasferta, ma ha poi perso al ritorno cedendo al Forum di Assago per 81-83. Allargando il range agli ultimi 10 derby, è stato quasi un monologo meneghino, visto che si contano ben 8 successi dell’Olimpia e solo due di Varese. Prima della vittoria ottenuta nella passata stagione, c’è stata quella del gennaio 2018.

I campioni d’Italia in Laguna

Alle 17:30 nel menu della Serie A di basket c’è anche la bella sfida delle 17:30 tra la Reyer Venezia e la Virtus Bologna. Dopo aver vinto la Supercoppa Italiana in finale contro l’Olimpia Milano, la squadra di coach Scariolo ha controllato senza tanti patemi le prime due uscite di campionato portando a casa 4 punti. Quella di domani, non sarà la prima sfida stagionale contro i lagunari (reduci dalla sconfitta di Treviso): il 20 settembre, infatti, c’è stato lo scontro nella fase finale della Supercoppa che ha visto prevalere le V nere per 72-71 contro la formazione allenata da coach De Raffaele.

Alle 18:00 tocca invece ad un’altra delle quattro capolista, ovvero la Unahotels Reggio Emilia di Attilio Caja, che in questo terzo turno sarà impegnata sul campo del Palazzetto Roberta Serradimigni contro il Banco di Sardegna Sassari. Male l’avvio di stagione per i sardi che, dopo aver battuto Pesaro all’esordio, giungono al match dopo due sconfitte di fila, l’ultima delle quali in Champions League sul campo del Ludwigsburg (94-81). Negli ultimi quattro precedenti tra le due formazioni si registrano altrettante vittorie di Sassari.

Alle 18:30, invece, appuntamento in trasferta al PalaBarbuto di Napoli per la Nutribullet Treviso di coach Massimiliano Menetti. I trevigiani sono reduci dalla vittoria in Champions League contro i lettoni del Vef Riga (91-85) e per giunta hanno già battuto due volte la Gevi di Stefano Sacripanti ad inizio settembre, nelle gare valide per la Supercoppa Italiana. L’ultimo precedente in casa di Napoli, però, sorride ai padroni di casa che il 13 maggio scorso hanno battuto Treviso per 95-85.

Fortituto ancora al palo

Chiudono il programma della 3ª giornata di basket le gare delle 19:30 e 20:45. Nel primo caso l’Allianz Pallacanestro Trieste cercherà la seconda vittoria stagionale tra le mura amiche contro la Germani Brescia, ancora ferma al palo con zero punti. Infine, la Fortitudo Bologna sarà impegnata contro la Carpegna Prosciutto Pesaro: gli emiliani proveranno a muovere la classifica dopo le due sconfitte rimediate nelle prime due uscite stagionali, mentre Pesaro dopo la sconfitta di misura maturata a Sassari nel match d’esordio, si è rifatta battendo Trieste tra le mura amiche nel 2° turno.

Basket, Serie A: il programma della 3ª giornata

09.10. 19:00 Trento-Cremona

09.10. 20:00 Tortona-Brindisi

10.10. 17:00 Varese-Olimpia Milano

10.10. 17:30 Venezia-Virtus Bologna

10.10. 18:00 Sassari-Reggiana

10.10. 18:30 Basket Napoli-Treviso

10.10. 19:30 Trieste-Brescia

10.10. 20:45 Fortitudo Bologna-Pesaro