Prende il via oggi con due anticipi la seconda giornata di LBA, il massimo campionato di basket maschile italiano. Intanto, in questi giorni c’è stato il debutto di Olimpia Milano e Virtus Bologna in Eurolega. Le Scarpette Rosse hanno vinto in casa dell’Asvel per 69-62, pur non essendo ancora nelle condizioni migliori. Dopo essere stati sotto di 15 punti al termine del primo quarto, i meneghini hanno reagito e nella terza frazione hanno messo la freccia per completare l’opera nell’ultimo quarto. Protagonista assoluto tra le fila dell’Olimpia Milano un Nicolò Melli che alla sirena ha chiuso con 16 punti e 4 rimbalzi. Ai francesi, invece, non sono bastati i 18 punti (solo 2 nella ripresa, però) di De Colo, oltre alle buone prestazioni di Youssupha Fall e David Lighty.

Virtus battuta al ritorno in Eurolega

Sconfitta, invece, per la Virtus Bologna, che al ritorno in Eurolega dopo 14 anni cede in casa contro il Monaco con il punteggio di 66-83. Gli emiliani sono caduti sotto i colpi di uno grandissimo Mike James, che ha chiuso la sua prestazione con 26 punti, mentre Diallo ha portato a casa un bottino di 15 punti. Agli uomini di Scariolo non sono bastati, invece, i 14 di Lundberg e gli 11 a testa di Mickey e Oyeleje. Con ogni probabilità, hanno avuto un peso importante le assenze di Abass e Shengelia, più Teodosic, che il coach delle Vu-nere ha tenuto a riposo in vista delle prossime gare.

Basket, Serie A: il programma della 2ª giornata

08.10. 20:30 Brescia-Varese (Discovery+, Eurosport 2, Eurosport Player e Eleven Sports)

08.10. 21:00 Pesaro-Venezia (Eleven Sports)

09.10. 16:00 Scafati-Olimpia Milano (Eleven Sports)

09.10. 17:35 Reggiana-Tortona (DMax, Discovery+, Eurosport 2, Eurosport Player e Eleven Sports)

09.10. 18:00 Trento-Treviso (Eleven Sports)

09.10. 19:00 Sassari-Verona (Eleven Sports)

09.10. 19:30 Brindisi-Basket Napoli (Discovery+, Eurosport 2, Eurosport Player e Eleven Sports)

09.10. 20:00 Virtus Bologna-Trieste (Eleven Sports)

Il programma della seconda giornata di Lega Serie A prende il via oggi alle 20:30 con il match tra Germani Brescia e Openjobmetis Varese. I padroni di casa hanno esordito perdendo il derby contro l’Olimpia Milano all’esordio, mentre Varese ha battuto Sassari. A settembre le due squadre si erano affrontate in un altro derby amichevole che ha visto Brescia trionfare dopo che nella passata stagione i due team hanno vinto i rispettivi scontri diretti casalinghi.

Alle 21:00 il programma prosegue con Carpegna Prosciutto Pesaro-Umana Reyer Venezia. Entrambe le compagini si sono imposte nel primo turno e anche con una certa personalità. I padroni di casa sono andati a vincere nettamente a Trieste, mentre i Lagunari hanno battuto Scafati con 11 punti di distacco. Nella passata stagione, tre incroci tra Pesaro e Venezia e in tutti e tre i casi si sono imposti i veneti.

Domenica, il campionato di basket prosegue alle 16:00 con Givova Scafati-EA7 Emporio Armani Milano. I meneghini, dopo la sconfitta in Supercoppa, hanno solo vinto tra campionato ed Eurolega, mentre i campani hanno iniziato il campionato come avevano finito quello di A2, ovvero con una sconfitta. Gli ultimi due confronti risalgono addirittura al 2007-08 con doppia vittoria delle Scarpette Rosse (3 vittorie e una sconfitta in totale nei precedenti).

Alle 17:35, invece, appuntamento a Reggio Emilia per la gara tra Unahotels e Bertram Derthona Tortona. Entrambe hanno iniziato l’avventura con una vittoria: gli emiliani in casa di Treviso, Tortona tra le mura amiche contro Trento. Gli unici due precedenti risalgono alla passata stagione, con una vittoria a testa nei rispettivi match in trasferta.

Alle 18:00, invece, sarà la volta di Dolomiti Energia Trentino contro Nutribullet Treviso, formazioni che sono al momento ferme al palo in classifica. A settembre l’ultimo precedente in amichevole tra i due team, con Trento che si è imposta con il punteggio di 80-70, ma dopo aver perso tutti e 5 i precedenti ufficiali.

Alle 19:00 il programma prosegue con Banco di Sardegna Sassari-Tezenis Verona, formazioni tra le quali non ci sono precedenti nel massimo campionato di basket. I sardi hanno ceduto all’esordio in trasferta contro Varese, mentre Verona ha avuto la meglio su Brindisi all’overtime.

Happy Casa Brindisi-Gevi Napoli è invece il match delle 19:30, che oppone due formazioni deluse dall’esordio con sconfitta. Poche settimane fa l’ultimo precedente in amichevole, con vittoria di Napoli, che ha vinto anche la sfida casalinga della passata stagione, perdendo però il match giocato in Puglia.

Chiude il menu alle 20:00, la sfida tra la Virtus Bologna e Pallacanestro Trieste, che vede inevitabilmente gli emiliani partire con i favori del pronostico, anche in virtù di una striscia di precedenti che li vede battere i friulani da 10 gare ufficiali consecutive.