Si aprirà con i due anticipi del sabato la 25ª giornata del massimo campionato di basket italiano. Ieri sera, intanto, l’Olimpia Milano è scesa in campo in Eurolega contro il Monaco: serata amara per le scarpette rosse, che cedono ai monegaschi con il punteggio di 63-72. La sfida era iniziata bene per i lombardi, che sono però letteralmente crollati nella seconda metà del terzo quarto con un parziale di 20-1 per i francesi. Da lì in poi per il Monaco è stata pura amministrazione, mentre Messina e i suoi non sono più riusciti a rimontare nonostante uno scatenato Shavon Shields (22 punti).

Basket, Serie A: il programma della 25ª giornata

02.04. 19:00 Tortona-Pesaro (Discovery+ & Eurosport Player)

02.04. 20:15 Trieste-Virtus Bologna (Discovery+, Eurosport 2 & Eurosport Player)

03.04. 17:00 Brindisi-Varese (Discovery+ & Eurosport Player)

03.04. 17:00 Sassari-Olimpia Milano (Discovery+, Eurosport 2 & Eurosport Player)

03.04. 18:00 Brescia-Trento (Discovery+ & Eurosport Player)

03.04. 18:30 Reggiana-Venezia (Discovery+ & Eurosport Player)

03.04. 19:00 Fortitudo Bologna-Cremona (Discovery+ & Eurosport Player)

03.04. 20:45 Treviso-Basket Napoli (RaiSport HD, Discovery+ & Eurosport Player)

Il programma del weekend si apre con il match di sabato alle 19:00 tra Bertram Tortona e Carpegna Prosciutto Pesaro. Entrambe le squadre sono reduci da una sconfitta, arrivata dopo un mini ciclo di due vittorie: i padroni di casa, che hanno vinto l’unico precedente disputatosi all’andata a parquet invertiti, vogliono blindare i playoff, mentre i marchigiani sono ancora in bilico tra salvezza e la possibilità di entrare in top 8.

Alle 20:15 e il secondo e ultimo anticipo, che vede impegnata in trasferta la Virtus Bologna contro l’Allianz Trieste. Si affrontano due compagini in stato di forma diametralmente opposto, con i campioni d’Italia che non perdono in campionato dal 30 ottobre, mentre i friulani vengono da 6 ko consecutivi, 7 se si considera anche il match di Coppa Italia perso contro Tortona. All’andata, le V Nere hanno ottenuto il 9° successo di fila contro Trieste tra massima serie ed A2: l’ultima affermazione dei friulani risale al marzo del 2017.

Il programma della domenica si apre con due sfide in contemporanea alle 17:00. La Happy Casa Brindisi ospita Varese in quello che è una sorta di spareggio playoff, visto che tra le due squadre ci sono solo 2 punti di differenza. I pugliesi hanno perso tre volte negli ultimi 4 turni, mentre i lombardi sono reduci da due ko di fila. All’andata, seconda vittoria consecutiva per Brindisi, che ha così pareggiato il conto degli ultimi 10 precedenti con 5 vittorie per parte.

In contemporanea si gioca l’altra sfida che mette in palio il primato per l’Olimpia Milano che affronta in trasferta la Dinamo Sassari, impegnata a sua volta nella lotta per un posto ai playoff. In questa stagione le due squadre si sono già affrontate due volte, in campionato e ai quarti di Coppa Italia, con doppia vittoria delle scarpette rosse. Sono 5 i successi di fila dei meneghini in gare ufficiali contro i sardi, dopo l’ultima sconfitta rimediata a giugno del 2019.

Alle 18:00, invece, tocca alla terza forza del campionato, ovvero la Germani Brescia, che ospita l’Aquila Basket Trento. I lombardi sono reduci da 12 vittorie di fila in campionato, mentre i trentini sono tornati alla vittoria contro Trieste nell’ultimo turno dopo una serie negativa di 7 sconfitte. Il match sarà ovviamente più importante per gli ospiti, in piena lotta playoff, mentre la squadra di coach Alessandro Magro è ormai sicura del terzo posto. I rapporti di forza si sono insomma capovolti, poiché negli ultimi 14 precedenti, prevale Trento con ben 10 successi.

Alle 18:30 si gioca la sfida tra Reggiana e Reyer Venezia, alle prese con il caso Victor Sanders. Dopo la vittoria in Eurocup contro Patrasso, il cestista ha guidato per ben 40 chilometri contromano in autostrada subendo il ritiro della patente e una sanzione da parte della società, la cui entità sarà nota nelle prossime ore. I lagunari, 4 vittorie negli ultimi 5 incontri, puntano all’aggancio degli emiliani, che distano solo 2 punti in classifica e che sono già stati battuti all’andata. Con quella gara, sono 7 le affermazioni consecutive di Venezia ai danni di Reggio Emilia, 8 negli ultimi 10 precedenti.

Alle 19 si gioca a Bologna il match tra la Fortitudo e la Vanoli Cremona, che giunge in Emilia con diversi problemi di formazione. Andrea Pecchia, infatti, dopo il recente infortunio, si è sottoposto ad esami che hanno evidenziato la rottura del crociato anteriore e stiramento del collaterale mediale della gamba sinistra. Infortunio al polpaccio anche per Giuseppe Poeta, che ne avrà almeno per 10 giorni. Insomma, la sfida della disperazione tra i due fanalini di coda non vedrà in campo alcuni protagonisti, ma sarà comunque un match acceso per via dell’importante posta in palio. All’andata, vittoria di Cremona che ha così pareggiato i conti nei precedenti: 3 vittorie per parte.

Chiude il turno la gara tra Nutribullet Treviso e Napoli, in programma alle 20:45, un match che non ammette repliche trovandosi entrambi i team attualmente a quota 18 punti e in mezzo a zona retrocessione e top 8. Entrambe le compagini hanno avuto di recente un rendimento scadente, con una solo successo in 5 turni per parte: all’andata, la sfida ha sorriso ai partenopei, che venivano da ben 4 ko di fila contro i veneti.

Basket, Serie A 2021-2022: la classifica

A|X Armani Exchange Milano 38

Virtus Segafredo Bologna 38

Germani Brescia 32

UNAHOTELS Reggio Emilia 24

Bertram Derthona Tortona 24

Banco di Sardegna Sassari 22

Happy Casa Brindisi 22

Umana Reyer Venezia 22

Dolomiti Energia Trentino 20

Openjobmetis Varese 20

Allianz Pallacanestro Trieste 20

Nutribullet Treviso Basket 18

Carpegna Prosciutto Pesaro 18

GeVi Napoli Basket 18

Fortitudo Kigili Bologna 14

Vanoli Basker Cremona 14