Si gioca nel weekend la 24ª giornata del massimo campionato di basket italiano: il turno si apre subito col botto, ovvero con il derby lombardo tra Olimpia Milano e Varese. Le scarpette rosse sono reduci dal match di ieri sera contro l’Efes che ha visto il loro ritorno alla vittoria: 83-77 il punteggio finale in favore di Milano che, dopo il -15 con cui arriva all’intervallo, rimonta nella seconda parte di gara, con Shields che si rende protagonista di un grande finale.

Basket, Serie A: il programma della 24ª giornata

26.03. 18:15 Olimpia Milano-Varese (Discovery+, Eurosport 2 & Eurosport Player)

26.03. 20:15 Virtus Bologna-Reggiana (Discovery+, Eurosport 2 & Eurosport Player)

27.03. 17:00 Basket Napoli-Brindisi (Discovery+ & Eurosport Player)

27.03. 17:30 Venezia-Tortona (Discovery+, Eurosport 2 & Eurosport Player)

27.03. 18:00 Sassari-Fortitudo Bologna (Discovery+ & Eurosport Player)

27.03. 18:30 Cremona-Treviso (Discovery+ & Eurosport Player)

27.03. 19:30 Pesaro-Brescia (Discovery+ & Eurosport Player)

27.03. 20:45 Trento-Trieste (RaiSport HD, Discovery+ & Eurosport Player)

Olimpia Milano-Varese: apertura col derby

Il derby tra Milano e Varese arriva in un momento delicato della stagione per entrambe le formazioni. I meneghini devono infatti difendere la prima piazza dal ritorno dei campioni d’Italia della Virtus Bologna, che gli hanno agguantati in vetta a quota 36 nell’ultimo turno approfittando della caduta degli uomini di Ettore Messina a Brescia. La sconfitta è arrivata dopo ben 5 vittorie consecutive di Milano in campionato, mentre Varese è incappata nel ko di Pesaro dopo 4 successi di fila. Insomma, entrambe le squadre erano in un buon momento di forma e i ragazzi di coach Roijakkers devono difendere l’ultima piazza che dà accesso alla fase post-season. All’andata, vittoria per l’Olimpia in trasferta, ottavo successo negli ultimi 10 precedenti tra i due team.

Gli altri match del weekend

Il secondo anticipo del sabato si gioca alle 20:15 e vede protagonista proprio la Virtus Bologna, che viene da 8 vittorie consecutive in campionato, contro la Pallacanestro Reggiana che ha vinto le ultime 3 gare di campionato, 4 nelle ultime 5 uscite. Gli emiliani sono attualmente quarti ed è inevitabile che la sfida metta in palio punti importanti per i playoff, con i team che in questa fase cercheranno di aggiudicarsi le piazze migliori in modo da avere dei vantaggi nella post season. All’andata, seconda vittoria di fila per le V Nere, che hanno battuto Reggio Emilia 8 volte nelle ultime 10 sfide.

Domenica alle 17:00 Napoli cercherà di invertire la rotta dopo 5 sconfitte di fila ospitando Brindisi, che si trova attualmente al 3° posto e nello stesso parziale ha ottenuto 3 successi e 2 sconfitte. Sarà la seconda sfida in assoluto tra le due formazioni nel massimo campionato di basket: il match di andata si è concluso con il successo di Brindisi sul parquet amico per 89-75.

Alle 17:30 la Reyer Venezia si giocherà importanti chance playoff contro Tortona, che attualmente ha 4 punti in più e si trova 4 posizioni più sopra dei lagunari. Insomma, i piemontesi hanno un buon margine in chiave playoff, ma la classifica è molto corta e ci vuole pochissimo a migliorare o peggiorare la propria posizione. I lagunari, tra l’altro, vorranno rifarsi dopo la sconfitta rimediata all’andata, che rappresenta l’unico precedente tra i due team.

Il programma prosegue alle 18:00 con Sassari-Fortitudo. I sardi sono reduci da due ko di fila e non vogliono abbandonare il 7° posto, mentre gli emiliani sono penultimi, ma con 2 vittorie negli ultimi 3 turni hanno rilanciato le proprie ambizioni in chiave salvezza. Fin qui, Sassari non ha mai perso contro i bolognesi e questo non è un buon viatico per coach Martino e i suoi.

Situazione disperata per Cremona, che attualmente occupa l’ultimo posto con 6 sole vittorie, una negli ultimi 5 match, e dovrà vedersela con Treviso tornata alla vittoria contro Trento dopo 3 ko consecutivi. All’andata, terza vittoria di fila per i trevigiani, dopo che Cremona aveva vinto i precedenti 3 incroci.

Alle 19:30 Pesaro andrà a caccia della terza vittoria consecutiva per mettersi definitivamente alle spalle la zona calda della classifica e al contempo giocarsi le ultime chance playoff. Dall’altra parte, però, ci sarà la squadra più in forma: Brescia, infatti, occupa la terza piazza con 30 punti ed è reduce in campionato da ben 11 successi di fila.

Chiuderà il turno il match tra Trento e Trieste, le due squadre che stanno attraversando il peggior periodo della stagione. I trentini vengono da 7 ko di fila, mentre nello stesso parziale, i friulani hanno vinto una sola volta. Insomma, si tratta di una sorta di spareggio tra salvezza e playoff: all’andata terza vittoria di fila per Trieste, che nei 10 precedenti di Serie A ne ha vinti in tutto 6, contro i 4 di Trento.

Basket, Serie A: la classifica provvisoria

A|X Armani Exchange Milano 36

Virtus Segafredo Bologna 36

Germani Brescia 30

UNAHOTELS Reggio Emilia 24

Bertram Derthona Tortona 24

Happy Casa Brindisi 22

Banco di Sardegna Sassari 20

Openjobmetis Varese 20

Umana Reyer Venezia 20

Allianz Pallacanestro Trieste 20

Nutribullet Treviso Basket 18

Dolomiti Energia Trentino 18

Carpegna Prosciutto Pesaro 18

GeVi Napoli Basket 16

Fortitudo Kigili Bologna 14

Vanoli Basker Cremona 12