Prende il via domani, sabato 19 marzo, il weekend della 23ª giornata del massimo campionato italiano di basket. Di seguito il programma completo del turno con la programmazione televisiva, numeri e curiosità sui match e la situazione in classifica.

Basket, Serie A: il programma della 23ª giornata

19.03. 20:00 Tortona-Basket Napoli (Discovery+, Eurosport 2 & Eurosport Player)

19.03. 20:30 Treviso-Trento (Discovery+, Eurosport Player)

20.03. 17:00 Varese-Pesaro (Discovery+, Eurosport Player)

20.03. 17:30 Brescia-Olimpia Milano (Discovery+, Eurosport 2 & Eurosport Player)

20.03. 18:00 Brindisi-Cremona (Discovery+, Eurosport Player)

20.03. 18:30 Reggiana-Sassari (Discovery+, Eurosport Player)

20.03. 19:00 Trieste-Fortitudo Bologna (Discovery+, Eurosport Player)

20.03. 20:45 Virtus Bologna-Venezia (RaiSport HD, Discovery+ & Eurosport Player in diretta)

È Tortona-Napoli ad aprire il 23° turno del campionato di basket di Serie A domani sera alle 20:00. Sulla panchina della compagine campana ci sarà il debutto di coach Maurizio Buscaglia, che prenderà il posto di Pino Sacripanti, per il quale è stata fatale la sconfitta rimediata contro Varese. Si è trattato del 4° ko consecutivo che ha fatto scivolare i partenopei al 13° posto, a soli +4 dalla zona retrocessione. Sulla carta, Tortona (2 vittorie negli ultimi 3 turni e 22 punti in classifica) parte con i favori del pronostico, ma attenzione perché all’andata, nell’unico precedente del massimo campionato, Napoli si è imposta per 82-79.

Alle 20:30 il secondo anticipo vede di fronte al Palaverde Treviso e Trento. Entrambe le formazioni vengono da un periodo particolarmente negativo: i padroni di casa, 16 punti, hanno perso 4 delle ultime 5 sfide, mentre gli ospiti non hanno mai vinto nello stesso parziale. Coach Molin, inoltre, arriva alla sfida senza poter contare sull’esterno statunitense Dominique Johnson, che è alle prese con una lesione muscolare al polpaccio. All’andata, vittoria dei veneti, che hanno conquistato il 4° successo di fila, dopo 2 affermazioni dei trentini.

Il menu domenicale si apre alle 17:00 con il match tra Openjobmetis Varese e Victoria Libertas Pesaro. Tra le due formazioni ci sono attualmente 4 punti di differenza in favore dei lombardi, ma la classifica è corta e basta un attimo per passare dalle stelle alle stalle. Varese occupa attualmente il 7° posto e viene da 4 vittorie di fila, mentre gli ospiti si trovano a ridosso della zona retrocessione con 16 punti e arrivano da una vittoria contro Brindisi che ha fermato una serie di 2 sconfitte consecutive. All’andata, vittoria dei marchigiani sul parquet amico, la terza negli ultimi 10 precedenti tra i due team.

Alle 17:30 tocca all’Olimpia Milano capolista, che avrebbe dovuto scendere in campo questa sera in Eurolega contro il Bayern ma la gara è stata rinviata a causa di un focolaio Covid nelle fila dei tedeschi: le scarpette rosse, in campionato, faranno visita a Brescia, la terza forza della regular season, in un derby lombardo che si preannuncia accesissimo. In stagione, le due compagini si sono affrontate già due volte, all’andata in campionato e in semifinale di Coppa Italia: in entrambi i casi la vittoria è andata agli uomini di Messina, che possono così vantare 7 vittorie negli ultimi 10 precedenti contro Brescia.

Sarà sfida decisiva, seppur per motivi diametralmente opposti, quella che vede di fronte alle 18:00 Brindisi e Vanoli Cremona. I pugliesi sono attualmente ottavi, ma vengono da 2 ko di fila e devono difendere la posizione playoff, mentre i lombardi occupano la penultima piazza e due giorni fa hanno annunciato la rescissione con lo statunitense Jalen Harris. All’andata, Brindisi si è imposta al PalaRadi per 80-73 ottenendo il 2° successo negli ultimi 10 precedenti contro Cremona.

Alle 18:30, invece, la Pallacanestro Reggiana ospita la Dinamo Sassari per una sfida che mette in palio punti pesanti in chiave playoff. Gli emiliani cercano la terza vittoria di fila, mentre i sardi sono caduti contro Tortona nell’ultimo turno dopo aver ottenuto 3 vittorie consecutive. Proprio ieri, il club di Reggio Emilia ha comunicato l’assenza di Momo Diouf per il perdurare di un problema ad un ginocchio. Un handicap in più per coach Caja, che deve anche “vendicare” la sconfitta dell’andata, la quinta consecutiva nei precedenti, dopo due vittorie di fila di Reggio Emilia.

La penultima gara del turno vede Trieste impegnata sul parquet amico contro la Fortitudo Bologna. I friulani, 20 punti e 4 sconfitte di fila, non vogliono perdere il treno per i playoff, mentre gli emiliani sono in una situazione quasi disperata con 12 punti e l’ultimo posto in graduatoria. Alla vigilia, Trieste ha annunciato il rientro tra gli elementi disponibili di Alessandro Lever, mentre la Fortitudo perde Gabriele Procida per una lesione muscolare. Fin qui i bolognesi hanno ottenuto solo 6 vittorie, una delle quali proprio all’andata contro Trieste, che nella massima serie veniva da 3 successi di fila contro gli emiliani.

L’ultimo match, che sarà trasmesso anche in chiaro su Rai Sport, vede protagonisti i campioni d’Italia della Virtus Bologna, secondi a 2 punti dall’Olimpia Milano, contro una delle squadre più in forma. La Reyer Venezia, infatti, è reduce da 3 vittorie di fila che ne hanno rilanciato le ambizioni in chiave playoff. Scariolo potrà contare sull’arma in più Daniel Hackett, che nel weekend del suo debutto è subito risultato il miglior italiano della 22ª giornata. Sarà il quarto incrocio stagionale tra le due formazioni, uno di campionato e due di Eurocup: in tutti e tre i casi ad imporsi è stata la compagine emiliana, che vanta 5 successi di fila contro i lagunari, 8 negli ultimi 10 incroci.

Basket, Serie A: la classifica provvisoria

A|X Armani Exchange Milano 36

Virtus Segafredo Bologna 34

Germani Brescia 28

Bertram Derthona Tortona 22

UNAhotels Reggio Emilia 22

Banco di Sardegna Sassari 20

Openjobmetis Varese 20

Allianz Pallacanestro Trieste 20

Happy Casa Brindisi 20

Umana Reyer Venezia 20

Dolomiti Energia Trentino 18

Nutribullet Treviso Basket 16

GeVi Napoli Basket 16

Carpegna Prosciutto Pesaro 16

Vanoli Basket Cremona 12

Fortitudo Kigili Bologna 12