Domenica e lunedì si gioca la 22ª giornata del massimo campionato di basket, che vede attualmente in testa l’Olimpia Milano con 34 punti. A proposito dei meneghini, gli uomini di Ettore Messina sono scesi in campo ieri sera contro Real Madrid in Eurolega: 92-88 il risultato in favore degli spagnoli, anche se è stato necessario anche un tempo supplementare. Prive di Chacho Rodriguez, alle “scarpette rosse” non sono bastati i 21 punti di Hall e i 18 di Melli. Per il Real, il protagonista assoluto è stato Lull, con 20 punti di cui alcuni decisivi nel finale.

Basket, Serie A: il programma della 22ª giornata

Domenica 13 marzo

Ore 16:30 Carpegna Prosciutto Pesaro-Happy Casa Brindisi | Discovery+ & Eurosport Player in diretta (commento Marco Arcari)

Ore 17:00 Umana Reyer Venezia-Dolomiti Energia Trentino | Discovery+ & Eurosport Player in diretta (commento Daniele Fantini)

Ore 17:30 AX Armani Exchange Milano-Allianz Trieste | Eurosport 2 HD (211 Sky e piattaforma DAZN), Discovery+ & Eurosport Player in diretta (commento Michele Pedrotti e Chicca Macchi)

Ore 18:00 Banco di Sardegna Sassari-Bertram Derthona Tortona | Discovery+ & Eurosport Player in diretta (commento Davide Fumagalli e Franco Casalini)

Ore 18:30 Germani Brescia-Nutribullet Treviso | Discovery+ & Eurosport Player in diretta (commento Marco Barzizza)

Ore 19:00 Vanoli Cremona-UNAHOTELS Reggio Emilia | Discovery+ & Eurosport Player in diretta (commento Sandro Pugliese)

Ore 20:45 Fortitudo Kigili Bologna-Virtus Segafredo Bologna | RaiSport HD, Discovery+ & Eurosport Player in diretta (commento Mario Castelli e Andrea Meneghin)

Lunedì 14 marzo

Ore 20:00 GeVi Napoli – Openjobmetis Varese | Eurosport 2 HD (211 Sky e piattaforma DAZN), Discovery+ & Eurosport Player in diretta (commento Mario Castelli e Hugo Sconochini

Il programma della 22ª giornata della Lega A di basket, si apre domenica alle 16:30 con Carpegna Prosciutto Pesaro-Happy Casa Brindisi. Tra i padroni di casa e gli ospiti ci sono attualmente 7 posizioni di differenza in classifica, con Pesaro terzultima a quota 14 e Brindisi settima a 20. Gli uomini di coach Banchi non stanno benissimo, perché nelle ultime 5 uscite hanno vinto una sola volta, mentre Brindisi è caduta nell’ultimo turno contro Brescia dopo aver conquistato due vittorie di fila.

Alle 17:00 tra Venezia e Trento sono invece in palio punti pesanti per la rincorsa ai playoff, essendo le due formazioni appaiate attualmente a quota 18. Il rendimento delle ultime settimane sorride però ai lagunari, che hanno vinto due gare di fila, mentre i trentini vengono da 5 sconfitte consecutive, 10 se si considerano tutte le competizioni. All’andata, vittoria di Venezia in trasferta, arrivata dopo due successi di fila della squadra oggi allenata da coach Molin.

Alle 17:30 continua il tour de force dell’Olimpia Milano che ospita al Forum di Assago l’Allianz Trieste. Messa da parte la sconfitta con il Real Madrid, gli uomini di Messina ricominciano dalle 4 vittorie di fila in campionato, mentre nello stesso parziale gli ospiti hanno rimediato 3 sconfitte e solo una vittoria, anche se rimangono aggrappati al 6° posto con 20 punti. Nella storia recente, Trieste è stata una delle bestie nere delle “scarpette rosse”, perché ha vinto sia la sfida dell’andata, sia quella del Forum di Assago dello scorso anno, dopo ben 5 vittorie di fila di Milano.

Alle 18:00, invece, i fari saranno puntati sul palazzetto di Sassari per la sfida tra il Banco di Sardegna e la Bertram Derthona Tortona. In questo caso, si affrontano due team a parità di punti in classifica, anche se Sassari ha una gara in meno ed uno score di 3 vittorie di fila, 4 nelle ultime 5 gare, mentre nello stesso periodo i piemontesi hanno perso 3 volte e vinto 2. All’andata l’unico precedente tra le due formazioni: vittoria per Tortona nel palazzetto amico per 95-89.

Il programma procede alle 18:30 con Brescia-Treviso. Tra le due formazioni ci sono attualmente 10 punti di differenza in favore dei lombardi, che vengono da qualcosa come 9 vittorie di fila in campionato. Menetti e i suoi, invece, non se la passano per niente bene poiché hanno rimediato 5 sconfitte di fila tenendo conto di tutte le competizioni. I precedenti sono in tutto 8, 6 nella massime serie e 2 in A2: il computo totale vede avanti i trevigiani con ben 6 vittorie.

Alle 19:00 tocca a Cremona ospitare Reggio Emilia. La sfida sarà importante per entrambe, anche se per motivi diametralmente opposti: i padroni di casa devono tirarsi fuori dalle sabbie mobili della zona retrocessione, bissando la vittoria su Napoli nel recupero, mentre Reggio Emilia, pur con un rendimento altalenante, mantiene il 5° posto con 20 punti. All’andata, vittoria in trasferta per la compagine di coach Galbiati, che ha conquistato la terza vittoria di fila, la quinta nelle ultime 6 gare.

Chiude il programma della domenica alle 20:45 il derby tra Fortitudo Bologna e Virtus. I campioni d’Italia non potranno contare sui tre elementi risultati positivi al Covid nei giorni scorsi e che hanno saltato già la gara di EuroCup. La Fortitudo ha annunciato il sold out, ragion per cui il match si giocherà in un’atmosfera caldissima, anche se da tempo questa stracittadina non è una sfida d’alta quota. Demerito della Fortitudo, che è ultima con 12 punti, frutto di 6 vittorie e 14 sconfitte. Le V nere, invece, sono seconde con 32 punti con un trend di ben 6 vittorie di fila. La Virtus ha vinto all’andata il suo 3° derby di fila, l’ottavo negli ultimi 10 incontri (in mezzo anche due derby di serie A2, una vittoria a testa).

Lunedì sera alle 20:00, al PalaBarbuto, spazio alla sfida tra Napoli e Varese conclusasi all’andata con la vittoria esterna dei campani per 98-89. Gli azzurri, che in classifica occupano il 13° posto a quota 16 punti, sono reduci da tre sconfitte consecutive, l’ultima conseguita nel recupero della 20ª giornata in trasferta contro Cremona, che ha sconfitto la squadra di Sacripanti ai tempi supplementari con il punteggio di 96-93. Ottimo momento di forma invece per Varese, che dall’arrivo del nuovo tecnico di nazionalità olandese Johann Roijakkers ha vinto cinque delle ultime sei partite disputate, raggiungendo la nona piazza in classifica a quota 18 punti, a pari merito con Venezia e Trento.

Basket, Serie A: la classifica provvisoria

A|X Armani Exchange Milano 34

Virtus Segafredo Bologna 32

Germani Brescia 26

Allianz Pallacanestro Trieste 20

Bertram Derthona Tortona 20

Happy Casa Brindisi 20

UNAhotels Reggio Emilia 20

Banco di Sardegna Sassari 20

Openjobmetis Varese 18

Dolomiti Energia Trentino 18

Umana Reyer Venezia 18

GeVi Napoli Basket 16

Nutribullet Treviso Basket 16

Carpegna Prosciutto Pesaro 14

Fortitudo Kigili Bologna 12

Vanoli Basket Cremona 12