Tra sabato 18 e domenica 19 marzo si disputa la 22ª giornata della Serie A di basket. Il turno sarà contraddistinto dal big match al vertice della classifica tra Olimpia Milano e Virtus Bologna, che andrà in scena al Forum di Assago.

Basket, Serie A: il programma della 22ª giornata

18.03. 20:00 Trento-Tortona (Discovery+, Eurosport 2, Eurosport Player e Eleven Sports)

18.03. 20:00 Trieste-Reggiana (Eleven Sports)

18.03. 20:30 Pesaro-Brescia (Eleven Sports)

18.03. 20:45 Sassari-Varese (Eleven Sports)

19.03. 18:00 Olimpia Milano-Virtus Bologna (Nove, Discovery+, Eurosport Player e Eleven Sports)

19.03. 18:30 Verona-Venezia (Eleven Sports)

19.03. 19:00 Basket Napoli-Brindisi (Eleven Sports)

19.03. 20:00 Treviso-Scafati (Discovery+, Eurosport 2, Eurosport Player e Eleven Sports)

Ad aprire il menu del campionato di basket italiano sono due gare che si giocheranno in contemporanea sabato alle 20:00. La Pallacanestro Trieste (18) ospita l’UnaHotels Reggio Emilia, fanalino di coda con 12 punti, ma reduce dalla vittoria casalinga contro Napoli che ha ridato fiducia all’ambiente. Come dichiarato da Mario Ghiacci, general manager della Pallacanestro Trieste, alla Gazzetta di Reggio, la gara di domani sarà troppo importante per entrambe: “Anche per noi è importan­tissima – sottolinea il dirigente – Se vinciamo con la Unahotels, andiamo a 2­0 nei confronti diretti con loro, con Napoli e Treviso”. All’andata, infatti, successo esterno per Trieste, alla sesta affermazione su 8 incroci contro questo avversario.

In contemporanea si disputa Dolomiti Energia Trentino (22) contro Bertram Yachts Tortona (30). Si affrontano l’ottava e la terza forza della regular season con gli ospiti che hanno vinto entrambe le altre due sfide stagionali tra campionato e Coppa Italia. Il bilancio totale è di 5 successi su 6 precedenti per i piemontesi.

Alle 20:30 il programma prosegue con il match di Pesaro tra Carpegna Prosciutto (22) e Germani Brescia (16). I padroni di casa sono reduci da 3 sconfitte consecutive che mettono a rischio la presenza in top 8, mentre i vincitori della Coppa Italia hanno interrotto una lunga serie di ko nell’ultimo turno battendo Trieste in casa, prima di perdere però in Eurocup. A Pesaro, intanto, si registra il ritorno di Austin Daye: “Sono tornato, sono molto felice di essere qui a Pesaro. Non vedo l’ora di dare il mio contributo alla squadra per fare tutto ciò che serve per vincere nelle prossime partite”. All’andata, vittoria degli umbri, che hanno interrotto una striscia negativa di 3 gare contro Brescia, che a sua volta ha però battuto Pesaro in semifinale di Coppa Italia.

Chiude il programma del sabato il match tra Banco di Sardegna Sassari e Openjobmetis Varese, entrambe appaiate a quota 24 punti. Nel match di andata, vittoria interna per i lombardi, che però avevano perso tutti e 4 i precedenti scontri contro i sardi. Prima della sfida, ha parlato a La Prealpina il general manager di Varese, Michael Arcieri: “Il prossimo passo è sabato, sul campo di una squadra forte come Sassari. Oggi siamo quarti ma non abbiamo ancora fatto nulla: concentriamoci sulla necessità di crescere e giocare al meglio. Se continueremo a farlo, riusciremo a conquistare i playoff e di conseguenza l’Europa. Non è un segreto che vogliamo giocare una coppa, ancora non abbiamo deciso quale sarebbe quella più adatta, ma playoff e coppe sono conseguenze del lavoro quotidiano”.

Olimpia Milano-Virtus Bologna: al Forum è in palio il primato

Il programma domenicale si apre con il match tra le prime della classe, ovvero Olimpia MilanoVirtus Segafredo Bologna, che si affrontano al Forum di Assago. Entrambe sono reduci da sconfitte in Europa, Milano in casa del Real Madrid, Bologna in casa del Monaco. Si tratterà del 4° (e non sarà l’ultimo) incrocio stagionale tra le due big del basket italiano: la Virtus di Scariolo ha prevalso in Supercoppa a settembre e in Eurolega a novembre, mentre l’Olimpia Milano di Ettore Messina ha vinto a gennaio il match di andata in campionato alla Virtus Segafredo Arena.

La Tezenis Verona (14) ospita l’Umana Reyer Venezia (18) in una sfida tra formazioni che non se la passano di certo benissimo in questo periodo. Per centrare la salvezza, gli Scaligeri sono vicinissimi a mettere sotto contratto l’ala Justin Simon, che ha appena concluso la sua esperienza in Australia, ma non farebbe in tempo a scendere in campo domenica. All’andata, vittoria dei Lagunari nel primo derby del massimo campionato, dopo che i precedenti due disputati in A2 si erano conclusi con un successo per parte.

La Gevi Napoli (14) cerca punti salvezza nel fortino amico contro la Happy Casa Brindisi, che attualmente si trova al 6° posto con 22 punti, ma viene dal ko casalingo contro i campioni d’Italia dell’Olimpia Milano. Nel match di andata, successo casalingo per i pugliesi, che nel computo totale dei precedenti sono in vantaggio per 2-1.

Chiude il turno la sfida tra Nutribullet Treviso (18) e Givova Scafati (14). I veneti sono in un buon periodo di forma, con 3 vittorie negli ultimi 4 turni. All’andata, vittoria dei campani, che avevano vinto anche il precedente più recente, in A2, nel 2015, dopo aver perso tutti e 5 gli altri incroci tra seconda e massima serie.