Si apre con l’anticipo del sabato tra Treviso e Fortitudo Bologna la 21ª giornata del massimo campionato di basket. Il turno si concluderà domenica sera con il posticipo tra Tortona e Olimpia Milano, che ieri sera ha affrontato in Eurolega il Panathinaikos. I meneghini si sono imposti di misura per 76-75 in casa dei greci. Ettore Messina e i suoi sembravano essere in controllo della gara, ma nel finale i greci hanno riaperto i giochi e solo un tiro libero di Kyle Hines a due secondi dalla fine ha permesso di fare bottino pieno. Con questa vittoria, Milano resta al terzo posto in solitaria e rimane in scia a Barcellona e Real Madrid, le due prime della classifica di Eurolega.

Basket, Serie A: il programma della 21ª giornata

Sabato 5 marzo

Nutribullet Treviso-Fortitudo Bologna | Ore 20:00 Eurosport 2 HD (211 Sky e piattaforma DAZN), Discovery+ & Eurosport Player in diretta (commento Mario castelli e Hugo Sconochini)

Domenica 6 marzo

Allianz Trieste-Umana Reyer Venezia | Ore 17:00 Discovery+ & Eurosport Player in diretta (commento Marco Arcari)

Openjobmetis Varese-Vanoli Basket Cremona |  Ore 17:30 Eurosport 2 HD (211 Sky e piattaforma DAZN), Discovery+ & Eurosport Player in diretta (commento Mario Castelli e Andrea Meneghin)

Happy Casa Brindisi-Germani Brescia | Ore 18:00 Discovery+ & Eurosport Player in diretta (commento Davide Fumagalli e Franco Casalini)

UNAHOTELS Reggio Emilia-Carpegna Prosciutto Pesaro | Ore 18:30 Discovery+ & Eurosport Player in diretta (commento Daniele Fantini)

Dolomiti Energia Trentino-Banco di Sardegna Sassari | Ore 19:00 Discovery+ & Eurosport Player in diretta (commento Mino Taveri)

Virtus Segafredo Bologna-GeVi Napoli | Ore 20:00 Discovery+ & Eurosport Player in diretta (commento Pietro Pisaneschi)

Bertram Derthona Tortona-AX Armani Exchange Milano | Ore 20:45 RaiSport HD, Discovery+ & Eurosport Player in diretta (commento Michele Pedrotti e Chicca Macchi)

Il weekend della Lega A di basket si apre questa sera alle 20:00 con la sfida tra Nutribullet Treviso e Fortitudo Bologna. Sarà un match dai tanti significati soprattutto per Henry Sims, cestista statunitense che ha vestito la casacca della Effe nella stagione 2019-2020. I padroni di casa, che continuano ad avere un rendimento altalenante, cercano un successo che potrebbe consentire l’aggancio alla zona playoff. Gli ospiti, invece, ultimi con 10 punti (solo 5 vittorie in stagione e 4 sconfitte consecutive) non possono sbagliare se non vogliono retrocedere. Confortante, in questo senso, la vittoria dell’andata, arrivata però dopo 3 successi di fila per Treviso.

La domenica del grande basket italiano si apre alle 17:00 con Trieste-Venezia. Dovrebbe essere l’ultima da spettatore per Alessandro Lever, 23enne di Bolzano che coach Franco Ciani avrà nuovamente a disposizione a partire dal prossimo match. Fra Trieste e Venezia ci sono attualmente 4 punti di differenza: la prima occupa la quarta posizione mentre i lagunari sono tredicesimi (nel turno precedente vittoria a Napoli dopo 4 sconfitte consecutive negli ultimi 5 match).

Alle 17:30 il programma prosegue con Openjobmetis Varese-Vanoli Basket Cremona. I padroni di casa ritrovano finalmente Guglielmo Caruso, guarito definitivamente da un infortunio alla tibia. L’andamento delle due compagini negli ultimi 5 turni è diametralmente opposto: Varese ha ottenuto 4 vittorie e una sconfitta, riaccendendo le speranze playoff, mentre Cremona ha vinto una sola volta, rimanendo al penultimo posto con 10 punti e lo spettro della retrocessione che si fa sempre più concreto. All’andata, vittoria di Cremona, che ha così pareggiato lo score degli ultimi 10 scontri diretti: 5 vittorie per parte.

Alle 18:00, invece, sfida d’alta quota tra Brindisi e Brescia. I padroni di casa, quinti a quota 20 e reduci da due vittorie di fila, non potranno contare su Jeremy Chappell, che ha prolungato la sua “vacanza” negli USA. Brescia, invece, viene da una cavalcata di ben 8 vittorie di fila che ha proiettato la squadra di coach Magro al 3° posto a quota 24. All’andata, vittoria dei lombardi dopo un ciclo di ben 4 successi consecutivi dei pugliesi.

Il programma prosegue alle 18:30 con Reggio Emilia-Pesaro, sfida che potrebbe essere uno spartiacque per entrambe le compagini. Gli emiliani sono attualmente ottavi, ma vengono da 2 sconfitte negli ultimi 3 turni, mentre Pesaro con 14 punti è a ridosso della zona retrocessione, ma deve invertire la rotta (4 sconfitte negli ultimi 5 turni). All’andata, vittoria in trasferta per la UNAHOTELS, che negli ultimi 10 incroci ha perso solo 2 volte contro Pesaro.

Alle 19:00, la Dolomiti Energia Trentino ospita il Banco di Sardegna Sassari. Gli ospiti sognano l’aggancio, visto che attualmente tra le due formazioni ci sono solo 2 punti di distacco in favore dei padroni di casa, reduci però da 4 sconfitte di fila. Nello stesso parziale, un solo ko per i sardi (3 vittorie), che hanno anche due partite in meno rispetto agli avversari. All’andata, vittoria di Sassari, la seconda consecutiva contro Trento, che aveva invece vinto le due precedenti gare.

Alle 20:00 tocca invece ai campioni d’Italia della Virtus Bologna che ospita Napoli. Le V Nere hanno appena riportato in Italia dal CSKA Mosca Daniel Hackett, 114 presenze nella nazionale italiana, e puntano alla sesta vittoria di fila in campionato. Napoli risponde con il nuovo innesto Leonardo Totè, che dovrà aiutare i campani a risollevarsi da un periodo tutt’altro che florido con 4 sconfitte negli ultimi 5 match. La Virtus, che viene da 3 sconfitte di fila contro Napoli (solo 2 successi nei 9 precedenti) punta all’aggancio in vetta all’Olimpia Milano, mentre, in caso di vittoria, i campani potrebbero rientrare nella top 8 della classifica.

Chiude il programma la sfida tra Tortona e Olimpia Milano, che si sono affrontate pochi giorni fa, a fine febbraio, nella finale di Coppa Italia. Ad avere la meglio sono state le “scarpette rosse”, che hanno bissato il successo ottenuto nel match di andata di regular season. Non ci sono altri precedenti tra le due squadre, tra cui attualmente ci sono 12 punti di differenza in classifica: Messina e i suoi occupano la vetta con 32 punti, mentre Tortona è sesta con 20 (3 vittorie e 2 sconfitte negli ultimi 5 match).