Sabato 16 dicembre prende il via la 12ª giornata del campionato di basket di Serie A: i due anticipi faranno da prologo al resto del turno, che si completerà con le sei partite della domenica.

Basket, Serie A: programmazione 12ª giornata

16.12. 19:30 Reggiana-Brescia (DAZN)

16.12. 20:30 Virtus Bologna-Venezia (DAZN-Eurosport 2)

17.12. 16:30 Treviso-Trento (DAZN)

17.12. 17:00 Cremona-Tortona (DAZN-Eurosport 2)

17.12. 17:30 Varese-Olimpia Milano (DAZN)

17.12. 18:15 Scafati-Basket Napoli (DAZN-DMAX)

17.12. 19:00 Pistoia-Pesaro (DAZN)

17.12. 20:00 Sassari-Brindisi (DAZN)

Il programma del weekend cestistico si apre con la gara tra UNAHOTELS Reggio Emilia e la capolista Germani Brescia. Gli emiliani vengono da due successi consecutivi, mentre i lombardi sono a caccia della quarta vittoria di fila: nessun successo per la Reggiana nei 3 precedenti più recenti, solo 2 se si allarga la statistica agli ultimi 12 incroci. Coach Alessandro Magro ha spiegato così il successo della sua squadra alla Gazzetta dello Sport: “Non aver avuto sbandamenti testimonia l’alta qualità del management. Come a Milano con la conferma di Messina in un momento difficile, o a Sassari. È stata un’annata di sofferenza, siamo dovuti ripartire da capo e ricostruire più volte una chimica di squadra per gli infortuni. La forza mentale nasce nelle difficoltà. Quest’estate abbiamo fatto tesoro degli errori. Sul mercato abbiamo mirato a completare un gruppo di lavoro collaudato. Grazie allo sforzo della famiglia Ferrari, abbiamo confermato i sette decimi della squadra, aggiungendo giocatori del calibro di Christon, Burnell e Bilan”.

Il secondo anticipo del sabato si gioca a Bologna con la Virtus Segafredo impegnata sul parquet amico contro l’Umana Reyer Venezia. Entrambe le compagini hanno gli stessi punti, ma le Vu-nere vogliono fare bottino pieno per riagganciare la vetta dopo aver perso 2 partite negli ultimi 3 turni. Negli ultimi 9 precedenti, tra campionato ed Eurocup, nessuna vittoria dei lagunari contro gli emiliani.

Il menu domenicale si apre con NutriBullet Treviso contro Dolomiti Energia Trentino. I padroni di casa, dopo aver perso le prime 9 gare, hanno conseguito 2 successi consecutivi, ma devono allungare la striscia positiva se vorranno salvarsi. Gli ospiti, dal canto loro, sono reduci da 3 vittorie in 4 turni e si trovano strameritatamente in terza piazza. Lo scorso anno, una vittoria per parte in regular season, ma quella di Trento è stata l’unica affermazione nei 7 precedenti più recenti. Parlando a il T Quotidiano, il capitano dei trentini, Toto Forray, ha spiegato il segreto della sua squadra: “Non ci sono egoismi né prime donne, tutti giocano per il bene collettivo”.

Vanoli Basket Cremona e Bertram Yachts Derthona Tortona si affronteranno per trovare punti pesanti in chiave playoff e Final Eight di Coppa Italia, visto che attualmente entrambe si trovano a ridosso delle prime otto. Lo scorso anno i primi due incroci in LBA tra queste compagini, entrambi conclusi con il successo dei piemontesi, che avevano invece perso entrambe le amichevoli precedenti contro Cremona.

Derby lombardo tra la Openjobmetis Varese e EA7 Emporio Armani Milano, con i padroni di casa che arrivano all’appuntamento con la metà dei punti delle Scarpette Rosse, tornate alla vittoria nell’ultimo turno. Non ci sono successi di Varese nei 4 incroci precedenti, uno solo negli ultimi 10 scontri. Strada in salita, dunque, per i padroni di casa, che hanno anche perso per almeno un mese Davide Moretti a causa di un infortunio al bicipite femorale della coscia sinistra.

L’altro derby di questo turno è rappresentato dall’incontro tra Givova Scafati e GeVi Napoli Basket. I due team non stanno attraversando il loro momento migliore: Scafati ha perso le ultime 4 gare, Napoli le ultime 2. Lo scorso anno, 1 vittoria per parte in regular season, ma in 12 incroci tra A e A2, i partenopei prevalgono per 8-4.

L’Estra Pistoia va a caccia del 5° successo consecutivo ospitando la Carpegna Prosciutto Pesaro, reduce da 2 ko consecutivi, 3 negli ultimi 4 match. L’ultimo precedente, risalente al 2019, ha visto uscire vincenti dal parquet i toscani, che avevano sempre perso nei 3 incontri antecedenti.

Chiude il turno l’incontro tra Banco di Sardegna Sassari e Happy Casa Brindisi, che vuole abbandonare l’ultimo posto in graduatoria e centrare il 3° successo stagionale. Negli ultimi 6 incroci, perfetto equilibrio tra le due squadre, ch si sono alternate vincendo 3 match per parte. Da monitorare, in casa dei sardi, la situazione di Stanley Whittaker, ufficialmente fuori da 3 settimane per un virus e che potrebbe trasferirsi presto a Varese.

LBA 2023-2024: la classifica dopo 11 giornate

1 Germani Brescia 18 9/2

2 Virtus Segafredo Bologna 16 8/3

3 Dolomiti Energia Trentino 16 8/3

4 Umana Reyer Venezia 16 8/3

5 UNAHOTELS Reggio Emilia 14 7/4

6 GeVi Napoli Basket 14 7/4

7 Estra Pistoia 12 6/5

8 EA7 Emporio Armani Milano 12 6/5

9 Vanoli Cremona 10 5/6

10 Bertram Yachts Derthona Tortona 10 5/6

11 Banco di Sardegna Sassari 8 4/7

12 Givova Scafati 8 4/7

13 Carpegna Prosciutto Pesaro 8 4/7

14 Openjobmetis Varese 6 3/8

15 NutriBullet Treviso Basket 4 2/9

16 Happy Casa Brindisi 4 2/9