Prende il via nel weekend il massimo campionato di basket italiano, che ha avuto come prologo la Supercoppa Italiana nello scorso weekend (vittoria netta della Virtus Bologna in finale contro Brescia dopo aver battuto in semifinale i campioni d’Italia dell’Olimpia Milano). Come ormai sperimentato in diverse discipline, anche la LBA ha deciso di adottare il calendario asimmetrico, con le giornate del girone di andata che quindi non corrisponderanno a quelle del girone di ritorno. Piccola variazione nel format del torneo: nessun cambiamento in regular season e ai playoff, con le serie di quarti e semifinali che si giocheranno al meglio delle 5 partite. Cambia, però, la serie della finale vera e propria, che non si giocherà più al meglio delle 7, bensì tornerà dopo 16 anni al meglio delle 5. Poche interruzioni nel corso della stagione, con la Serie A di basket che giocherà anche nel periodo natalizio, tra il 23 e il 30 dicembre. Solo una sosta per le nazionali, dal 19 al 27 febbraio, per via degli impegni per le qualificazioni agli Europei del 2025.

Basket, Serie A: favorite e outsider

Le favorite per la vittoria finale sono inevitabilmente le protagoniste dell’ultima finale scudetto, ovvero l’Olimpia Milano campione in carica e la Virtus Bologna, che si incroceranno per la prima volta in stagione il 10 dicembre. Al termine della passata stagione le Scarpette Rosse hanno battuto per la seconda volta di fila le Vu-nere nella finale scudetto, ottenendo il titolo numero 30 e la terza stella. Dalla stagione 1937-38 a oggi i meneghini hanno disputato ben 49 finali, ottenendo anche 19 secondi posti.

La Virtus Bologna risponde con un palmares di 16 scudetti e 18 secondi posti, con la seconda piazza nell’albo d’oro della Lega di A. Dopo aver cambiato guida tecnica – da Sergio Scariolo a Luca Banchi – l’obiettivo degli emiliani è quello di arrestare il dominio lombardo. Tra le outsider, invece, attenzione a Brescia e Venezia (5 finali e 4 scudetti conquistati), ma anche Tortona (che ha chiuso il mercato con l’innesto di TaShawn Thomas) e Sassari (2 finali e un tricolore) potrebbero ancora stupire dopo le semifinali dello scorso anno. I sardi hanno messo in atto una vera e propria rivoluzione salutando le bandiere Massimo Chessa e Giacomo Devecchi e piazzando il colpo McKinnie.

Basket, Serie A 2023-2024: il programma della 1ª giornata

30.09. 20:30 Trento-Cremona (DAZN – Eurosport 2)

01.10. 16:30 Venezia-Tortona (DAZN – Eurosport 2)

01.10. 17:00 Brescia-Pesaro (DAZN)

01.10. 17:30 Sassari-Basket Napoli (DAZN)

01.10. 18:15 Olimpia Milano-Treviso (DAZN – DMAX)

01.10. 19:30 Scafati-Virtus Bologna (DAZN)

04.10. 19:30 Varese-Pistoia (DAZN)

04.10. 20:30 Brindisi-Reggiana (DAZN)

Il weekend del primo turno della Serie A di basket si apre con il match tra Dolomiti Energia Trentino e Vanoli Basket Cremona. “Sabato parte il campionato e martedì 3 saremo già impegnati a Ulm per la prima sfida di Eurocup. Vorremmo provare a partire forte in entrambe le competizioni”, ha dichiarato Toto Forray, alla tredicesima stagione con la maglia della Dolomiti Energia Trentino al Corriere del Trentino. Le due compagini si sono già affrontate il 2 settembre in amichevole e in quell’occasione è stata Trento ad imporsi per 86-71. Lo scorso anno, invece, in regular season, una vittoria per parte nei rispettivi match casalinghi.

Domenica il programma prosegue con Umana Reyer Venezia-Bertram Derthona Tortona, con i piemontesi reduci dalla pesante sconfitta in semifinale di Supercoppa contro Brescia. L’ultimo precedente risale ad aprile scorso, quando i lagunari si sono imposti in casa dopo aver perso i precedenti 4 incroci di campionato.

Dopo aver perso la finale di Supercoppa Italiana contro la Virtus, la Germani Brescia esordisce in campionato ospitando la Carpegna Prosciutto Pesaro. Parlando al Corriere Adriatico, coach Maurizio Buscaglia (Pesaro), ha anticipato così i temi della stagione. “La preseason è andata bene, nel senso che abbiamo usato queste partite per cercare di iniziare a conoscerci e giocare insieme. I ragazzi sono stati eccezionali e abbiamo avuto la possibilità nonostante qualche acciacco di non pensarci. Il gruppo è fantastico – ha aggiunto – stiamo bene insieme e questa è una buona base di partenza”. L’ultimo precedente in casa della Leonessa si è concluso con la vittoria esterna di Pesaro, che però non aveva mai vinto nei 6 incroci precedenti in Lombardia.

Il Banco di Sardegna Sassari, invece, ospita la Gevi Napoli Basket. La bilancia pende dalla parte dei sardi, quinti nella passata regular season e semifinalisti scudetto. Quanto ai precedenti, però, il bilancio nel massimo campionato di basket è in perfetta parità con 2 successi per parte.

Dopo la delusione della Supercoppa, l’EA7 Emporio Armani Milano esordisce in campionato al Forum di Assago contro la Nutribullet Treviso Basket. I campioni d’Italia proveranno subito ad imporre la legge del più forte, corroborata anche dai 10 precedenti più recenti, che hanno visto i meneghini prevalere ben 9 volte sui veneti.

La Virtus Segafredo Bologna, invece, dopo aver concluso i festeggiamenti per il primo trofeo stagionale, sarà di scena in Campania, in casa della Givova Scafati Basket. La formazione di casa ha battuto solo due volte gli emiliani, ed è avvenuto nei tre precedenti più recenti.

Il turno si chiuderà mercoledì 4 ottobre con due posticipi. La Openjobmetis Varese ospita la neopromossa Estra Pistoia, che non affronta dal 2019. Il bilancio dei 13 precedenti è leggermente favorevole ai lombardi con 7 successi contro 6.

La Happy Casa Brindisi, infine, se la vedrà contro gli emiliani della UNAHOTELS Reggio Emilia, una gara che dirà di più sulle rispettive ambizioni. Nelle ultime due stagioni, questi due team si sono sempre spartiti la posta (2 vittorie a testa), conquistando i rispettivi match casalinghi.