Nel weekend prende il via il campionato di Serie A di basket 2021-2022, ma nella serata di martedì, intanto, si è assegnato il primo trofeo nazionale della stagione. A conquistare la Supercoppa Italiana è stata la Virtus Bologna che ha prevalso ancora una volta sull’Olimpia Milano, dopo la finale scudetto del giugno scorso. La finalissima, disputatasi in casa delle V Nere, alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno, si è conclusa con il punteggio di 90-84. Insomma, gli uomini di Scariolo, succeduto sulla panchina della Virtus a Djordjevic, dopo aver vinto proprio il tricolore lo scorso anno in finale contro l’Olimpia, hanno concesso il bis contro i Meneghini. Grande protagonista del match è stato Jaiteh, che ha messo a segno qualcosa come 18 punti e chiuso anche con un bottino di 9 rimbalzi. Decisivo per la conquista della seconda Supercoppa nella storia della Virtus anche Alessandro Pajola (14 punti con il 100% al tiro e 7 assist) premiato anche come MVP della competizione. Sugli scudi anche Teodosic (9 punti e 6 assist) e Alibegovic (13 punti con 5/6 al tiro). Meno brillante del solito Belinelli, fermatosi a quota 9 (0/3 dall’arco). Inutili ai fini del risultato finale, per l’Olimpia Milano, i 19 punti di Shields (5/10 da tre) e i 17 di Sergio Rodriguez.

Basket, Serie A: la griglia di partenza

Prima di analizzare il programma del primo turno di campionato, vediamo qual è la griglia di partenza di una stagione che si preannuncia ricca di emozioni.

Il roster sicuramente più ricco, ma con ogni probabilità anche più attrezzato per la conquista del tricolore, è quello dell’Olimpia Milano di Ettore Messina nonostante la sconfitta patita in Supercoppa. Dopo una stagione conclusasi con il 4-0 subito in finale ancora da parte della Virtus Bologna, la società meneghina pregusta la vendetta e a una compagine, di cui facevano già parte i vari Rodriguez, Delaney, Datome, Shields e Hines, sono stati aggiunti elementi del calibro di Hall, Mitoglou, Grant, Alviti, Daniels e Ricci. Insomma, sembra esserci il perfetto mix di qualità ed esperienza nel quale si innesta anche il ritorno di Nicolò Melli. Il roster è dunque abbastanza profondo da consentire a coach Messina di ruotare gli elementi e gestire le energie per arrivare, in tutte e due le competizioni, fino in fondo al massimo della forma, per non sciogliersi all’atto finale come accaduto appunto nella scorsa stagione.

Alle spalle dell’Olimpia Milano non può che esserci la Virtus Bologna campione d’Italia, che ha salutato coach Aleksandar Djordjevic (trasferitosi al Fenerbahce) e affidato la panchina a Sergio Scariolo. Le V nere ripartono inevitabilmente dai protagonisti della cavalcata scudetto dell’anno passato, ovvero Marco Belinelli e Milos Teodosic, ma ad un gruppo già solido sono stati aggiunti sapientemente elementi del livello di Ruzzier, Hervey, Udoh, Jaiteh e Ceron. Il grande colpo è rappresentato però da Nico Mannion, ex Golden State Warriors, protagonista con la nazionale italiana ai Giochi di Tokyo, ma attualmente fermo ai box fino ai primi di novembre per un’infezione intestinale che gli ha fatto perdere 11 chilogrammi in due mesi. Il roster di Bologna è comunque attrezzato per iniziare il campionato alla grande in attesa della disponibilità del suo innesto più importante.

Subito dietro Milano e Bologna si candida al ruolo di prima outsider la Dinamo Sassari, che in questa estate ha cambiato la guida tecnica affidandosi a Demis Cavina. Ovviamente, in Sardegna si aspettano tanto dal nuovo coach, ma al contempo c’è grande attesa nei confronti dei big che sono rimasti, come Gentile e Devecchi, e dei nuovi innesti. Da Treviso, ad esempio, sono arrivati Mekowulu e Logan, mentre da Treviglio è stato prelevato il 31enne Borra, che si aggiunge a Battle e Clemmons. Insomma, un roster di tutto rispetto quello di Sassari, che potrebbe seriamente inserirsi nella lotta per il titolo.

In seconda fila parte anche la Reyer Venezia che, dopo aver vinto il campionato 2018-2019 battendo in finale proprio Sassari, rappresenta ormai una delle certezze per il basket tricolore. Si riparte con Walter De Raffaele in panchina dalle parti della Laguna e con un roster che può contare su elementi come De Nicolao, Tonut, Daye, Watt e Bramos. Dalla Germania è rientrato in Italia Vitali, mentre dall’Olimpia è sbarcato a Venezia Brooks, e infine dall’Aquila Trento è arrivato Victor Sanders. Colpi che non colmano il gap con le prime della fila, ma che allungano di certo il pacchetto di scelte a disposizione del coach in quella che sarà una stagione sicuramente lunga e impegnativa.

In terza fila attenzione a Brindisi, che ha confermato in panchina Frank Vitucci ma, come da tradizione, ha effettuato numerose rotazioni nel roster. Tra i nuovi cestisti sbarcati in Puglia meritano una menzione particolare i vari Ulaneo, Perkins e Adrian, oltre a Carter a Chappell. L’obiettivo è quello di cancellare la seconda parte della stagione scorsa, che non è stata sicuramente all’altezza della prima, e dare una continuità di prestazioni che potrebbe far diventare la stagione altamente interessante.

Basket, Serie A: il programma della 1ª giornata

In virtù di quanto detto sopra, la prima giornata del massimo campionato di basket nostrano prende il via già con una sfida molto interessante, ovvero l’anticipo che vede l’Olimpia Milano di Ettore Messina impegnata sul parquet della neopromossa Gevi Napoli. Un impegno che sulla carta non dovrebbe presentare patemi per i milanesi, così come non dovrebbe presentare grosse difficoltà la trasferta delle V nere in casa di Trento nel posticipo di domenica alle 20:45. La Reyer Venezia esordirà in casa domenica alle 20:00 contro la Guerino Vanoli Basket di Cremona, una formazione che potrebbe creare più di un grattacapo ai lagunari, mentre Sassari ospita Pesaro alle 18:00. Alle 17:00, invece, per Brindisi esordio in trasferta in casa di Trieste. Per l’altra formazione di Bologna, la Fortitudo, debutto casalingo domenica alle 18:15 contro la Pallacanestro Reggiana.

25.09. 20:00 Basket Napoli-Olimpia Milano

26.09. 17:00 Trieste-Brindisi

26.09. 17:15 Varese-Brescia

26.09. 18:00 Sassari-Pesaro

26.09. 18:15 Fortitudo Bologna-Reggiana

26.09. 19:00 Tortona-Treviso

26.09. 20:00 Venezia-Cremona

26.09. 20:45 Trento-Virtus Bologna