Prende il via con i due anticipi di oggi la 19ª giornata della Serie A di basket. Tra le formazioni che scenderanno in campo per prime c’è l’Olimpia Milano, reduce dalla sconfitta casalinga in Eurolega contro il Fenerbahce per 60-71. I meneghini sono incappati in uno stop a pochi giorni dalla vittoria esterna in casa della Stella Rossa, ovvero il 5° successo di fila nel torneo. Quella subita contro i turchi è stata la settimana sconfitta in Eurolega per Ettore Messina e i suoi, che comunque mantengono attualmente il 3° posto in classifica. Per qualcuno si è trattato di una sconfitta annunciata, visto che da diverse uscite Datome e soci facevano fatica a segnare, ma più in generale a macinare gioco. Il parapiglia scatenatosi tra i giocatori dopo la sirena sta lì a confermare il nervosismo che pervade tutto l’ambiente.

Basket, Serie A: il programma della 19ª giornata

Sabato 5 febbraio

Dolomiti Energia Trentino-AX Armani Exchange Milano | Ore 20:00 Discovery+, Eurosport 2 (211 Sky e piattaforma DAZN) & Eurosport Player in diretta (commento Mario Castelli e Andrea Meneghin)

Nutribullet Treviso-Bertram Tortona | Ore 20:30 Discovery+ & Eurosport Player in diretta (commento Daniele Fantini e Hugo Sconochini)

Domenica 6 febbraio

GeVi Napoli-Umana Reyer Venezia | Rinviata

Carpegna Prosciutto Pesaro-Vanoli Cremona | Ore 17:00 Discovery+ & Eurosport Player in diretta (commento Mino Taveri)

Fortitudo Bologna-Germani Brescia | Ore 17:30 Discovery+, Eurosport 2 (211 Sky e piattaforma DAZN) & Eurosport Player in diretta (commento Mario Castelli e Chicca Macchi)

Allianz Trieste-Banco di Sardegna Sassari | Ore 18:00 Discovery+ & Eurosport Player in diretta (commento Davide Fumagalli e Franco Casalini)

Happy Casa Brindisi-UNAHOTELS Reggio Emilia | Ore 18:30 Discovery+ & Eurosport Player in diretta (commento Marco Arcari)

Openjobmetis Varese-Virtus Segafredo Bologna | Ore 20:45 RaiSport HD, Discovery+ & Eurosport Player in diretta (commento Michele Pedrotti)

Il programma della 19ª giornata di LBA si apre questa sera alle 20:00 proprio con la sfida che vede la capolista Olimpia Milano (28) far visita alla Dolomiti Energia Trentino, che viene da due sconfitte consecutive in tre giorni rimediate contro Varese. All’andata, vittoria per l’Olimpia al Forum con il punteggio di 93-72: si è trattato del 9° successo ottenuto dai lombardi negli ultimi 10 precedenti. L’unica vittoria di Trento risale al marzo del 2021, sul parquet amico, per 61-60.

Alle 20:30 i fari saranno puntati su Nutribullet Treviso- Bertram Derthona Tortona, compagini tra cui attualmente in classifica ci sono 4 punti di differenza in favore degli ospiti. Al momento i piemontesi sono in piena lotta playoff, mentre i trevigiani vogliono rientrarvi bissando il successo ottenuto all’andata in trasferta per 92-77. I precedenti sono globalmente 4 tra Lega A, A2 e amichevole, con il bilancio in perfetta parità, ovvero due vittorie per parte.

Domenica 30 gennaio sono in programma invece cinque gare, visto che il match delle 12:00 GeVi Napoli e Umana Reyer Venezia è stato rinviato a sabato 19 febbraio ore 15:00 per via del focolaio di Covid-19 riscontrato mercoledì pomeriggio nel gruppo squadra dei partenopei. Si parte, quindi, alle 17:00 con lo scontro salvezza tra Vanoli Cremona, penultima a quota 10, e Carpegna Prosciutto Pesaro, terzultima con soli 2 punti in più. Una ghiotta occasione per i padroni di casa, insomma, per rinnovare le speranze salvezza, approfittando del fatto che i pesaresi sono reduci da tre sconfitte di fila. All’andata, vittoria per Pesaro a parquet inversi: si è trattato della terza affermazione negli ultimi 10 precedenti (7 successi di Cremona nel parziale).

Alle 17:30, invece, la Fortitudo Bologna, fanalino di coda del campionato, ospita la Germani Brescia che è salita fino al 3° posto in classifica (a pari merito con Trieste) grazie ai sei successi di fila ottenuti negli ultimi tempi. All’andata, sesta vittoria negli ultimi 10 incontri per Brescia, che ha ceduto nel parziale solo 4 volte agli emiliani. Alle 18.00, invece, il programma prosegue con un’altra sfida che mette in palio importanti punti playoff: l’Allianz Trieste riceve il Banco di Sardegna Sassari, che si trova a ridosso della zona playoff con 16 punti e 3 vittorie negli ultimi 4 turni. All’andata, vittoria numero quattro per Trieste nel totale dei precedenti, che ha visto invece Sassari prevalere 3 volte.

Alle 18:30, invece, la Happy Casa Brindisi, reduce da 8 sconfitte nelle ultime 10 gare, ospita la UnaHotels Reggio Emilia, risalita in classifica grazie a 4 successi nelle ultime 6 uscite. Entrambe le compagini ora si trovano a quota 16, con l’ultimo precedente, quello dell’andata, che ha visto prevalere Reggio Emilia per 72-56 interrompendo una serie negativa di tre turni.

Chiude il programma alle 20:45 la sfida tra Openjobmetis Varese (12 punti) e i campioni d’Italia della Virtus Segafredo Bologna. I padroni di casa sono reduci da 3 vittorie di fila che hanno consentito loro di allontanarsi dalla zona calda della graduatoria, mentre Scariolo e i suoi contendono la vetta all’Olimpia Milano con 4 vittorie consecutive. Per quanto riguarda i precedenti, ultima vittoria di Varese ad aprile del 2018, dopodiché 6 successi degli emiliani.

Basket Serie A: la classifica provvisoria

A|X Armani Exchange Milano 28

Virtus Segafredo Bologna 28

Allianz Pallacanestro Trieste 20

Germani Brescia 20

Dolomiti Energia Trentino 18

Bertram Derthona Tortona 18

UNAHOTELS Reggio Emilia 16

Happy Casa Brindisi 16

GeVi Napoli Basket 16

Banco di Sardegna Sassari 16

Nutribullet Treviso Basket 14

Umana Reyer Venezia 14

Openjobmetis Varese 12

Carpegna Prosciutto Pesaro 12

Vanoli Basket Cremona 10

Fortitudo Kigili Bologna 10