Nel weekend torna in campo il massimo campionato italiano di basket con la 18ª giornata. Ieri sera, intanto, si è recuperata la sfida tra Trento e Varese, che si è conclusa con il punteggio di 84-90, con i lombardi che hanno così abbandonato l’ultimo posto in classifica. Contestualmente, si è disputata al Forum di Assago la sfida di Eurolega tra Olimpia Milano e Zalgiris Kaunas: 65-58 il risultato finale in favore della formazione allenata da coach Messina, che ha centrato il quarto successo consecutivo, il 14° del torneo su 20 gare fin qui disputate, consolidando il 3° posto in classifica.

Basket, Serie A: la 18ª giornata in diretta TV

Sabato 29 gennaio

Virtus Segafredo Bologna-Vanoli Basket Cremona | Ore 20:00 Eurosport 2 HD (211 Sky e piattaforma DAZN), Discovery+ & Eurosport Player in diretta (commento Mario Castelli e Hugo Sconochini)

Domenica 30 gennaio

Bertram Tortona-UNAHOTELS Reggio Emilia  | Ore 17:00 Discovery+ & Eurosport Player in diretta (commento Marco Barzizza)

AX Armani Exchange Milano-Fortitudo Bologna | Ore 17:30 Eurosport 2 HD (211 Sky e piattaforma DAZN), Discovery+ & Eurosport Player in diretta (commento Mario Castelli e Andrea Meneghin)

Openjobmetis Varese-Dolomiti Energia Trentino | Ore 18:00 Discovery+ & Eurosport Player in diretta (commento Sandro Pugliese)

Carpegna Prosciutto Pesaro-Nutribullet Treviso | Ore 18:30 Discovery+ & Eurosport Player in diretta (commento Daniele Fantini e Franco Casalini)

Umana Reyer Venezia-Germani Brescia | Ore 19:00 Discovery+ & Eurosport Player in diretta (commento Marco Arcari)

Banco di Sardegna Sassari-Happy Casa Brindisi | Ore 20:45 RaiSport HD, Discovery+ & Eurosport Player in diretta (commento Davide Fumagalli e Chicca Macchi)

Lunedì 31 gennaio

GeVi Napoli-Allianz Trieste | Ore 20:45 Discovery+ & Eurosport Player in diretta (commento Pietro Pisaneschi)

Il programma della 18ª giornata della Serie A di basket si apre con una delle due capolista, i campioni d’Italia della Virtus Bologna, che ospitano Cremona, attualmente penultima in classifica ma reduce dall’importante vittoria casalinga contro la Reyer Venezia. Gli emiliani di coach Scariolo sono reduci da tre vittorie di fila in campionato e all’andata si sono imposti in casa di Cremona ottenendo il quinto successo negli ultimi 5 scontri diretti. Così il coach cremonese Paolo Galbiati alla vigilia del match della Segafredo Arena: “Noi arriviamo da una buona settimana, anche se complicata da qualche acciacco di troppo riportato nell’ultima partita. Stiamo inserendo l’ultimo arrivato, Verners Kohs, molto gradualmente”.

Il programma prosegue domenica alle 17:00 con la sfida tra Tortona e Reggiana, che ritrova Stefano Colombo ed Arturs Strautins, guariti dal Covid e di conseguenza usciti dalla quarantena. Entrambe le compagini sono in piena lotta per un posto ai playoff, con i piemontesi che al momento vantano uno score migliore con 18 punti e 4 vittorie nelle ultime 5 uscite, mentre gli emiliani sono tornati alla vittoria in casa di Trieste dopo due sconfitte consecutive. Un solo precedente tra le due formazioni nel massimo campionato di basket: è la sfida dell’andata vinta in trasferta da Tortona per 89-84.

Alle 17:30 di domenica tocca all’Olimpia Milano di Ettore Messina, che torna in scena al Forum di Assago contro la Fortitudo Bologna, che occupa la penultima posizione con 10 punti e continua ad avere un rendimento troppo altalenante (5 vittorie in stagione su 16 partite, solo 2 nelle ultime 5 uscite). Nell’ultimo precedente, quello dell’andata, terza vittoria consecutiva dei meneghini, che negli ultimi 10 scontri diretti contro gli emiliani hanno perso solo 3 volte.

Alle 18:00, invece, va in scena il rematch tra Varese e Trento, ovviamente a parquet invertiti. Quella di venerdì è stata la terza vittoria consecutiva, con un bilancio negli ultimi 10 precedenti che vede i lombardi nettamente in vantaggio con 7 successi contro i 3 dei trentini.

Alle 18:30, invece, appuntamento alla Vitrifrigo Arena di Pesaro, dove i padroni di casa ospitano Treviso. Le due formazioni si trovano appaiate a quota 12 punti, anche se i veneti hanno giocato due gare in meno e hanno maggiori possibilità sulla carta di agguantare l’ottavo posto attualmente occupato da Reggio Emilia. I precedenti totali tra i due team sono 24 con il bilancio che pende nettamente dalla parte della squadra attualmente allenata da coach Menetti con 19 successi.

Alle 19:00, la Reyer Venezia vuole cancellare le ultime due sconfitte consecutive nel match contro Brescia, che viene da ben 5 vittorie consecutive. Coach Alessandro Magro della Germani Brescia, parlando della sfida conferenza stampa, ha dichiarato: “I recenti risultati che abbiamo ottenuto ci hanno permesso di avere tanta fiducia, ci hanno fatto guadagnare il rispetto degli avversari e la stima degli addetti ai lavori. Ora per noi è arrivato il tempo di confermarci anche lontano da Brescia”. All’andata vittoria dei lombardi sul parquet amico contro i lagunari con il punteggio di 80-69, mentre i precedenti totali sono 13 con il bilancio quasi in parità, viste le 7 vittorie di Venezia e le 6 di Brescia.

Chiude il programma di domenica la sfida delle 20:45 tra Sassari e Brindisi, con i sardi che hanno la possibilità di agguantare i pugliesi a quota 16 punti in classifica. La gara segnerà il debutto con la Happy Casa Brindisi di Alessandro Gentile, che ha chiuso la sua parentesi con Varese. “Quella con Brindisi per me è sempre una sfida particolare perché mi ricorda cinque anni molto belli del mio passato, è un modo per ritrovare tanti amici e vivere grandi emozioni e ricordi di quello che abbiamo condiviso”, ha dichiarato in conferenza stampa il coach di Sassari, Piero Bucchi. All’andata, seconda vittoria di fila per Brindisi, che ne ha ottenute 4 negli ultimi 5 incroci con i sardi.

Lunedì 31 gennaio alle 20:45, invece, si disputa il posticipo tra Napoli e Trieste. I partenopei, dopo 5 sconfitte consecutive, hanno perso contatto con la zona playoff, mentre Trieste attualmente occupa il 3° posto e viene dalla vittoria casalinga contro Pesaro (terza affermazione negli ultimi 5 turni). I partenopei potranno contare sul nuovo innesto Luca Vitali, che ha chiuso una storia di 6 anni con Brescia. Sono 5 i precedenti totali, con 3 successi dei lombardi e 2 dei friulani, compresa l’ultimo arrivato nel match di andata di questo campionato.

Basket Serie A: la classifica provvisoria

A|X Armani Exchange Milano 26

Virtus Segafredo Bologna 26

Allianz Pallacanestro Trieste 18

Dolomiti Energia Trentino 18

Bertram Derthona Tortona 18

Germani Brescia 18

Happy Casa Brindisi 16

Banco di Sardegna Sassari 14

Umana Reyer Venezia 14

UNAHOTELS Reggio Emilia 14

GeVi Napoli Basket 14

Nutribullet Treviso Basket 12

Carpegna Prosciutto Pesaro 12

Openjobmetis Varese 10

Fortitudo Kigili Bologna 10

Vanoli Basket Cremona 10