Domenica 2 gennaio 2022 torna in scena la Serie A di basket, ma nemmeno in questo caso potranno scendere in campo tutte e 16 le squadre. La nuova ondata di contagi ha infatti condizionato il massimo campionato cestistico italiano nelle ultime settimane, ma anche l’Eurolega, considerato che l’Olimpia Milano non ha disputato le ultime due gare contro Zalgiris Kaunas e Alba Berlino, oltre a quella di Serie A contro la Virtus Bologna. In totale, nel turno precedente sono state ben 6 le gare rinviate sulle 8 totali: la Lega basket, secondo le prime indiscrezioni, vorrebbe recuperare questi match tra il 5 e il 6 gennaio, facendo slittare il turno del 9 al 16. Molto dipenderà da eventuali nuovi focolai, che hanno già portato al rinvio di altre tre gare del weekend e che inevitabilmente porterà a dei recuperi a macchia di leopardo prima delle final eight di Coppa Italia in programma a partire dal 16 febbraio.

Basket, Serie A: il programma della 14ª giornata

02.01. 17:00 Pesaro-Olimpia Milano

02.01. 18:00 Basket Napoli-Fortitudo Bologna

02.01. 20:00 Virtus Bologna-Treviso

02.01. 20:30 Brescia-Brindisi

02.01. 20:45 Trieste-Reggiana

La 14ª giornata del campionato di basket maschile prende il via domenica alle 17 proprio con la capolista Olimpia Milano, a quota 22 punti, impegnata a Pesaro. Gli uomini di Ettore Messina, complici anche le tante assenze, sono reduci dalla prima sconfitta in campionato rimediata a Trieste il 19 dicembre scorso, mentre i padroni di casa hanno vinto in 4 occasioni nelle ultime 5 gare di campionato. Negli ultimi 10 confronti tra campionato e Coppa Italia, il bilancio è nettamente a favore dei meneghini con 8 vittorie e 2 sconfitte. La sfida al momento è confermata anche se nei prossimi giorni bisognerà tenere monitorata la situazione dei positivi al Covid nelle fila della squadra milanese. I marchigiani riusciranno ad approfittare delle assenze nelle fila dell’Olimpia per tornare alla vittoria?

Alle 17:30 si sarebbe dovuta disputare una sfida verità tra Varese e Reyer Venezia. Entrambe le formazioni vengono da uno score identico nelle ultime 5 gare, ovvero 2 vittorie seguite da 3 sconfitte consecutive, anche se la classifica al momento è leggermente migliore per i veneti, dodicesimi con 10 punti, contro i 6 punti e l’ultimo posto dei lombardi. Il rinvio della partita con la GeVi Napoli aveva consentito a Venezia di lavorare sugli assenti (gli infortunati De Nicolao, Tonut, Daye ed Echodas), ma le positività riscontrate nell’ultimo giro di tamponi in entrambe le squadre hanno portato la Lega Basket a rinviare il match a data da destinarsi.

Alle 18:00, invece, appuntamento al PalaBarbuto di Napoli per la sfida tra i padroni di casa della GeVI e la Fortitudo Bologna. Le due compagini arrivano all’impegno rispettivamente con 14 e 6 punti, con Napoli in piena lotta per i playoff, mentre gli emiliani devono tirarsi fuori dalle sabbie mobili della zona retrocessione. Dopo l’ultimo giro di tamponi, fa sapere la compagine partenopea, l’esito è stato per tutti negativo, ragion per cui da oggi riprende regolarmente l’attività per preparare la sfida con la Fortitudo. Tra gli emiliani, invece, sono 3 i positivi emersi ieri dall’ultimo giro di test. Bologna dovrebbe avere anche a disposizione il nuovo acquisto Branden Frazier, liberato nel frattempo dalla precedente squadra, lo Zielona Gora.

Non si disputerà, nemmeno la sfida in programma alle 19:00 tra Sassari e Trento: in seguito all’ultimo giro di tamponi, infatti, sono emerse delle positività tra i sardi, che quindi sono stati posti dalle autorità sanitarie in quarantena per 7 giorni. Solo dopo sarà effettuato un altro giro di test.

Alle 20:00, invece, tocca ai campioni d’Italia della Virtus Bologna, che ospitano Treviso. Le V nere sono attualmente seconde in classifica con 20 punti, frutto di 10 vittorie e due sconfitte, mentre i trevigiani sono settimi con 12 punti e stanno attraversando una profonda crisi che li ha visti uscire sconfitti in 4 delle ultime 5 gare di campionato (in mezzo una vittoria e una sconfitta in Champions League). Le due compagini si sono affrontate lo scorso anno ai quarti di finale, con la Virtus che ha superato la serie con un netto 3-0.

Alle 20:30 invece sarà Brescia ad ospitare Brindisi. Tra i due team ci sono solo due punti di differenza a favore dei pugliesi, attualmente sesti con 14 punti e in piena lotta playoff nonostante le 4 sconfitte nelle ultime 5 uscite di campionato. Frank Vitucci, coach di Brindisi che nei giorni scorsi si è detto fiducioso sulla reazione della squadra nelle prossime gare, non potrà contare su Alessandro Zanelli, che dopo il ko contro Pesaro ha rimediato “una distrazione del legamento collaterale mediale del ginocchio sinistro”.

Chiude il programma domenicale la sfida tra l’Allianz Trieste e la Pallacanestro Reggiana. I padroni di casa hanno ripreso ad allenarsi ieri, dopo che il secondo giro di tamponi ha confermato un’unica positività nel gruppo squadra. Lo scontro mette in palio punti importanti in chiave playoff, visto che attualmente le squadre occupano rispettivamente il 4° e l’8° posto. Sono solo 5 i precedenti tra i due team e il bilancio è nettamente a favore dei friulani con 4 vittorie e una sconfitta.

Il posticipo di lunedì 3 dicembre, invece, doveva vedere di fronte Tortona e Cremona, con i padroni di casa desiderosi di fare bottino pieno per agguantare la top 8, mentre gli ospiti occupano la terzultima posizione con soli 6 punti (3 vittorie e 9 sconfitte). La gara è stata però rinviata perché dopo l’ultimo giro di tamponi Cremona ha comunicato che i positivi nel gruppo squadra sono saliti a 13.

Basket, Serie A: classifica provvisoria

A|X Armani Exchange Milano 22

Virtus Segafredo Bologna 20

Dolomiti Energia Trento 16

GeVi Napoli Basket 14

Allianz Pallacanestro Trieste 14

Happy Casa Brindisi 14

Germani Brescia 12

Nutribullet Treviso Basket 12

Bertram Derthona Tortona 12

UNAHOTELS Reggio Emilia 12

Umana Reyer Venezia 10

Carpegna Prosciutto Pesaro 10

Banco di Sardegna Sassari 10

Vanoli Basket Cremona 6

Openjobmetis Varese 6

Fortitudo Kigili Bologna 6