Come da pronostico, Olimpia Milano e Virtus Bologna vincono gara-1 delle semifinali scudetto e lo fanno entrambe con 23 punti di vantaggio rispettivamente su Sassari e Tortona. Ecco nel dettaglio quanto successo nei due match.

Olimpia Milano – Dinamo Sassari 95-72

Milano si aggiudica il primo round della semifinale scudetto contro Sassari 95-72. Il match si apre con un Voigtmann in grande spolvero: il tedesco segna tre triple consecutive ed è letale in transizione. L’Olimpia è devastante dall’arco, i sardi non riescono a prendere le misure e vanno subito sotto di 11 lunghezze al primo time out. La circolazione meneghina continua a mettere in difficoltà il Banco di Sardegna, che cerca una timida reazione accorciando sugli avversari, ma si scontra con la visione di Napier, che regala assist e impone i propri ritmi alla partita. Alla fine del primo quarto il risultato è 25-12. Nel secondo gli ospiti tentano di rientrare in partita, ma gli uomini di Messina allungano nuovamente con un’ottima percentuale di tiro dall’arco, con Tonut e Shields che riportano i compagni a +23. Sassari soffre la fisicità di Milano, mantiene una percentuale bassissima da tre e non riesce mai a riportarsi sotto nel punteggio: il primo tempo si chiude così 52-29. Al rientro sul parquet l’Olimpia ricomincia da dove aveva lasciato: Voigtmann va a segno prima sotto canestro e poi dall’arco (superando così il suo massimo di punti realizzati in una singola partita in questa stagione), mentre Melli domina a rimbalzo. Sassari risponde con le due triple consecutive di Jones, ma lascia tanti spazi in transizione agli avversari, che volano sul clamoroso +30. Gli ospiti non riescono a invertire l’inerzia e anche il terzo quarto si chiude con Milano in vantaggio 78-48. Negli ultimi dieci minuti l’Olimpia continua a controllare il gioco continuando a macinare canestri con Melli e Datome. Finisce quindi 95-72 per Milano, che ora conduce la serie 1-0. Appuntamento di nuovo al Forum questa sera per gara-2.

Virtus Bologna – Bertram Derthona Tortona 84-61

Vittoria con 23 punti di vantaggio anche per la Virtus Bologna, che in gara-1 delle semifinali playoff di Serie A super la Bertram Yachts Tortona 84-61. Pronti via e la Virtus mette subito in chiaro le cose: ritmo alto e ben 10 punti consecutivi segnati, con gli ospiti inermi a osservare i canestri delle V-nere. Il primo periodo è un dominio assoluto della squadra di Scariolo, trascinata da Hackett e da un Shengelia impeccabile. Il primo quarto si chiude così con il vantaggio emiliano 23-13. Nel secondo quarto le cose non cambiano. La Bertram si aggrappa a Christon e Macura, ma gli emiliani sono in controllo e riescono a tenere alte percentuali sia da due che da tre punti. Il lavoro di Cordinier e Ojeleye è essenziale per la Virtus, che continua ad aumentare il suo vantaggio. Si rientra negli spogliatoi con gli uomini di Scariolo in vantaggio per 44-24.

Nel terzo periodo la gara è più equilibrata: nella Virtus sale in cattedra anche Belinelli, ma Tortona riesce a limitare i danni chiudendo comunque il terzo periodo sotto di 22 punti. Nell’ultimo quarto Macura prova a spingere i piemontesi con un paio di canestri importanti, più per il morale della squadra di Ramondino che per l’economia del tabellino. Si giunge alla sirena con il risultato di 84-61 per la Virtus, che conquista quindi il primo atto di questa semifinale. Per gli emiliani buone prove di Belinelli (15 punti), Hackett (14 punti) e Shengelia. Non sono bastati i 17 punti di Macura a Tortona. Gara-2 è in programma martedì 30 maggio, sempre tra le mura della Segafredo Arena.