Dopo gara-2 delle semifinali, Olimpia Milano e Virtus Bologna fanno un passo forse decisivo verso la finale. Gli uomini di Messina faticano ma alla fine hanno la meglio su Sassari (80-75), mentre quelli di Scariolo, dopo un primo quarto equilibrato, dilagano contro Tortona vincendo con 30 punti di vantaggio (108-78).

Olimpia Milano – Dinamo Sassari 80-75

L’Olimpia Milano si aggiudica anche gara-2 della semifinale scudetto, battendo Sassari 80-75. Mani fredde per l’Olimpia in avvio, con la Dinamo che è più incisiva sotto canestro e vola subito sul +7. Messina chiama subito un time out e ottiene la reazione dei suoi che, guidati da Melli e Voigtmann, mattatore assoluto in gara-1, si riportano sotto nel punteggio. I sardi però continuano a ribattere colpo su colpo, puntuali a rimbalzo ed efficaci in transizione con Dowe e Robinson. Il risultato alla fine del primo quarto è 13-19. Nel secondo quarto Milano sale di ritmo, disorienta la solida difesa di Sassari e si riporta a -1. Il sorpasso meneghino è firmato Baron, letale dall’arco così come Napier dalla lunetta. All’intervallo il risultato è 39-38.

Al rientro sul parquet aumenta la pressione dell’Olimpia con un Napier in grande spolvero. Il match prosegue aperto, con le due squadre che rispondono canestro su canestro: Voigtmann colpisce da tre, Jones risponde in transizione. Nel quarto parziale allunga ancora Milano, che vola sul +7 anche grazie alle triple di Datome, eletto Mvp del match. Nel finale la Dinamo prova a reagire con Jones che colpisce dall’arco e firma il -2, ma non basta. Finisce 80-75 per Milano, che vola 2-0 nella serie e giovedì avrà il primo match point per chiudere la serie sul campo di Sassari.

Virtus Bologna – Bertram Derthona Tortona 108-78

A un passo dalla finale Scudetto anche la Virtus Bologna che domina anche gara-2 contro Tortona vincendo 108-78 e volando sul 2-0 nella serie. In un primo quarto equilibrato, è a sorpresa la formazione di Tortona ad effettuare il primo allungo: la tripla di Severini vale il 17-10 e un effimero +7, che viene cancellato dalla rimonta virtussina. Mickey riporta la sfida in parità e Teodosic, a nove secondi dal termine, firma la tripla del 23-20.

Nel secondo quarto Bologna dilaga con le triple di Abass, che chiuderà con 15 punti. Il nazionale di Pozzecco trova un grande supporto in Shengelia, mentre nel finale sono Jaiteh ed Hackett a firmare l’allungo che vale il 55-40 prima del riposo. Tortona prova a reagire nel terzo quarto, ma Bologna è in gran serata e dilaga con Mickey e Ojeleye chiudendo sul +22.

Il quarto e ultimo periodo, infine, viene giocato semplicemente sul velluto dalla formazione di Scariolo, che si diverte e fa divertire il suo pubblico. Vanno a bersaglio anche Cordinier, Belinelli e Mannion, che portano il vantaggio anche oltre i trenta punti. A questo punto Scariolo fa alzare il piede dall’acceleratore ai suoi e Derthona accorcia uscendo dal campo con un -30 finale. Sugli scudi, nelle fila della Virtus, Mickey (20) e Ojeleye (15), ma sono ben cinque i giocatori in doppia cifra. Agli ospiti non bastano Daum (17) e Macura (16).

Ora la Virtus avrà il primo match point per raggiungere la finalissima in gara-3 a Casale (casa della Bertram) nella serata di venerdì.