Si è concluso ieri sera il programma di gara-2 delle semifinali playoff di LBA, il massimo campionato italiano di basket maschile. L’Olimpia Milano si porta sul 2-0 nella serie battendo nuovamente al Forum di Assago la Dinamo Banco di Sardegna Sassari per 91-82. È stata una gara equilibrata sostanzialmente fino all’ultimo quarto, quando per la formazione allenata da coach Ettore Messina, hanno fatto la differenza Rodriguez, Hall e Shields (autori rispettivamente di 18, 17 e 16 punti). Nel primo parziale, i padroni di campo partono forte approfittando di un approccio molle dei sardi che però, dopo il time out chiamato dal loro coach, reagiscono e chiudono i primi 10 minuti sotto solo di 4 punti (22-18). Nel secondo quarto, Sassari mette la freccia approfittando della vena realizzativa di Bendzius e Logan (31 punti assieme in 10 minuti) e si portano sul vantaggio massimo di 8 punti (49-41).

LBA: Olimpia Milano verso il match point contro Sassari

Nel terzo parziale, gli uomini di Messina partono forte con un parziale di 6-0, ma Sassari non sta di certo a guardare, respingendo i meneghini sotto di 6 lunghezze. Tanti i falli in attacco fischiati agli uomini di Bucchi, che nella seconda parte del periodo subiscono la rabbia agonistica di Rodriguez, che con la sua tripla fissa il punteggio sul 59-59. Prima della fine del parziale, però, i sardi ritrovano il vantaggio presentandosi all’ultimo quarto con un punto di vantaggio (69-68). Lo strappo in favore delle “scarpette rosse” sostanzialmente arriva a 3 minuti dal termine. Ad evitare la seconda sconfitta in pochi giorni, non bastano a Bucchi i 23 punti di un ottimo Bendzius e i 17 di Bilan. La serie di questa semifinale sembra ovviamente indirizzata e l’Olimpia avrà già un match point per la finale mercoledì 1 giugno, quando andrà in scena gara-3. Appuntamento alle 20:45 al Pala Serradimigni con diretta in chiaro su RaiSport HD, mentre per gli abbonati la gara sarà visibile anche su Discovery+, Eurosport 2 (211 Sky e piattaforma DAZN) ed Eurosport Player. Sassari punterà su tutto il calore del proprio pubblico per portarsi sul 2-1 e giocarsi poi il fattore campo in gara-4, che si disputerebbe ancora sul parquet amico. Servirà un’impresa, ovviamente.

Virtus Bologna sul 2-0 contro Tortona

Finisce 91-70 gara-2 tra i campioni d’Italia in carica della Virtus Bologna e la Bertram Derthona Tortona. Dopo gara-1 in cui è stato protagonista assoluto Belinelli, stavolta gli uomini di Scariolo sono stati trascinati da Teodosic. Il coach degli emiliani aveva ritoccato il quintetto base che aveva disputato il primo incontro, inserendo Pajola e Cordinier, ma soprattutto mandando in tribuna Hervey; non ha pagato, invece, la scelta del collega Ramondino di confermare i suoi 5 titolarissimi.

Tortona scende in campo mentalmente libera tanto da chiudere in vantaggio il primo quarto sul punteggio di 20-26 al 10’. La panchina della Virtus è però di qualità superiore e lo si vede già dal secondo parziale, con Mannion e Tessitori che subentrano e danno una grossa mano per la rimonta delle V Nere. Con un parziale di 15-2, i padroni di casa della Segafredo Arena si portano addirittura fino ad un massimo vantaggio di +8, per andare poi all’intervallo a +6 (41-35).

Al ritorno dalla pausa, gli ospiti utilizzano tutte le frecce al proprio arco ma, dopo la reazione di Tortona, Bologna infila un parziale di 10-0 con cui prendono il largo chiudendo il terzo quarto addirittura a +17 (72-55). Sono sostanzialmente i titoli di coda, perché negli ultimi 10 minuti, Bologna controlla e si porta fino al massimo vantaggio di +22, prima di chiudere a +19. Oltre ai 17 punti di Teodosic, per Bologna si registrano i 13 di Shengelia e i 10 a testa di Mannion e Tessitori. Ai piemontesi non bastano i 18 punti di Macura, né i 13 di Daum e i 10 di Filloy.

Gara-3 andrà in scena questa sera alle ore 20:45 presso il PalaFerraris di Casale Monferrato (diretta su RaiSport HD, Discovery+, Eurosport 2 ed Eurosport Player). A Tortona l’arduo compito di annullare il match point di Bologna e dare un senso ad una serie che sembra ormai decisamente indirizzata.