Si è giocata ieri sera la gara valida per la sesta giornata di Eurolega tra Olimpia Milano e Virtus Bologna. Vittoria per le Vu-nere al Forum di Assago con il punteggio di 59-64. Terzo successo in 7 giornate per gli uomini di Scariolo, che agganciano così in classifica le Scarpette Rosse (3° ko casalingo nel torneo). La partita si è decisa sostanzialmente nel terzo parziale, quando la Virtus si è portata fino al massimo vantaggio di +13, mettendosi al riparo dal ritorno finale dei padroni di casa. Trascinatore di Bologna Milos Teodosic, autore di 15 punti, oltre ai 14 di Jordan Mickey e i 12 di Tornike Shengelia. Non bastano all’Armani i 13 punti di Nazareth Mitrou-Long e gli 11 di Brandon Davies. Nel prossimo turno, la Virtus ospiterà il Valencia al PalaDozza, mentre i meneghini saranno di scena in trasferta contro lo Zalgiris Kaunas.

Qualificazioni Mondiali: Italia contro Spagna e Georgia

Torna in campo la nazionale italiana di basket, che affronterà l’11 novembre la Spagna in casa (Pesaro) e il 14 novembre la Georgia in trasferta (Tbilisi) per la seconda fase di qualificazione ai Mondiali del 2023 in Giappone, Indonesia e Filippine. Gli azzurri di coach Gianmarco Pozzecco sono inseriti nel girone L, di cui attualmente occupano la seconda posizione alle spalle della Spagna con 5 vittorie e una sconfitta. Di seguito la classifica in dettaglio:

1 Spagna (5-1)

2 Italia (5-1)

3 Islanda (4-2)

4 Georgia (3-3)

5 Ucraina (1-5)

6 Olanda (0-6)

Italia e Spagna sono ovviamente le favorite di questo raggruppamento, mentre Islanda e Georgia si contendono la terza piazza, con Ucraina e Olanda praticamente tagliate fuori. Gli ucraini potrebbero clamorosamente rientrare in gioco, ma dovrebbero vincerle tutte da qui alla fine e potrebbe anche non bastare poiché la loro posizione dipenderà anche dai risultati delle altre.

L’Italia sarebbe sicura del passaggio del turno con 4 vittorie nelle 4 partite rimanenti, ma potrebbero bastare anche due successi. Il vantaggio degli azzurri è la disponibilità dei giocatori di Eurolega, che invece la Spagna non avrà a disposizione. Insomma, se Pozzecco e compagnia facessero il loro dovere, la qualificazione potrebbe arrivare già in questa finestra. Nella peggiore delle ipotesi, bisognerebbe solo attendere la prossima (23 febbraio 2023 con l’Ucraina in casa e 26 febbraio contro la Spagna in trasferta).

I convocati di Pozzecco

Per le due sfide contro Spagna e Georgia, il ct Gianmarco Pozzecco ha convocato i seguenti 18 giocatori: Mauro Spissu, Amedeo Tessitori, Riccardo Moraschini (Reyer Venezia), Niccolò Mannion, Alessandro Pajola (Virtus Bologna), Paul Biligha, Stefano Tonut, Giampaolo Ricci, Tommaso Baldasso (Armani Milano), Matteo Spagnolo (Trento), Guglielmo Caruso, Tomas Woldetensae (Varese), Michele Vitali, Diouf (Reggio Emilia), Luca Severini (Tortona), Nikola Akele (Brescia), John Petrucelli (Brescia), Davide Moretti (Pesaro).

Verso Italia-Spagna e Georgia-Italia

La nazionale italiana arriva lanciata a queste due sfide di qualificazione ai Mondiali dopo le vittorie ottenute in estate contro Paesi Bassi, Ucraina e Georgia e il raggiungimento dei quarti di finale all’ultimo Europeo. Il primo impegno vedrà gli azzurri sfidare i campioni del Mondo e d’Europa della Spagna, che in panchina ha il coach della Virtus Bologna, ovvero Sergio Scariolo, poi sarà la volta di un’avversaria più malleabile come la Georgia.

Tra gli assenti nelle fila azzurre spicca il nome Diego Flaccadori, infortunatosi nella sfida tra Verona e Trento e al cui posto è stato chiamato l’idolo di Pesaro, Davide Moretti. Indisponibile, ovviamente, anche il lungodegente Danilo Gallinari, che ha ripreso ad allenarsi di recente e prossimamente dovrebbe tornare all’attività agonistica.

La rivalità tra Italia e Spagna è di lunga data: prese il via nel 1950 a Nizza, in un match di qualificazione ai Mondiali ed è proseguita per un totale di 65 gare. Quella di domani sarà la sfida numero 66: il bilancio attuale è di 40 vittorie italiane contro le 25 spagnole. Si tratta della quarta sfida più giocata dall’Italia dal 1926 ad oggi e dopo quelle con Francia (101), Germania (68) e Grecia (66).

La sfida tra Italia e Spagna, in programma venerdì 11 novembre alla Vitrifrigo Arena di Pesaro, sarà trasmessa in diretta TV in chiaro su Rai 2 e al contempo solo per gli abbonati su Sky Sport Arena. In streaming, live per tutti su RaiPlay, mentre su Sky Go, Now Tv ed Eleven Sports solo per chi dispone di un abbonamento.

Contro la Georgia, invece, l’Italia ha già vinto la sfida di andata per 91-84 e più in generale non ha mai perso contro questa nazionale tra gare ufficiali e amichevoli. Sei successi su sei per gli azzurri, che lunedì 14 novembre alle 16:00 scenderanno sul parquet di Tbilisi con diretta TV in chiaro su Rai 3 e per gli abbonati su Sky Sport Arena. Streaming live su RaiPlay, Sky Go, Now e Eleven Sports.