In questo fine settimana la Serie A di basket, così come gli altri campionati europei, si ferma per lasciare spazio alle gare di qualificazione per il campionato Europeo del 2022 (originariamente in programma per il prossimo anno, è stato posticipato per evitare la sovrapposizione con le Olimpiadi di Tokyo, slittate al 2021). In quanto paese organizzatore (così come Germania, Repubblica Ceca e Georgia), all’Italia è già garantita la partecipazione al torneo, ma prende comunque parte ai gironi di qualificazione da fuori classifica: un’occasione per il ct Meo Sacchetti per testare l’organico che prenderà parte alla spedizione europea. La Macedonia del Nord (sabato 28 novembre alle 15.00) e la Russia (lunedì 30 novembre alle 15.00) le prossime avversarie degli Azzurri.

Europei di basket, la formula delle qualificazioni

Le prossime gare del percorso qualificazioni verrano disputate a Tallinn, in un “ecosistema controllato”, una bolla al cui interno sarà consentito l’ingresso solo alle delegazioni delle varie squadre, previo tampone su ogni componente, che non ne usciranno sino al termine del programma gare. Le 32 nazionali che concorrono ad un posto per il prossimo EuroBasket sono state divise in 8 gironi da 4 squadre, nei quali si stanno sfidando con la formula del girone all’Italiana (gare di andata e ritorno).

Accedono ai Campionati Europei le prime 3 di ogni girone o, per i giorni nei quali è stata inserita una delle squadre ospitanti della manifestazione (Italia, Germania, Repubblica Ceca e Georgia) la squadra organizzatrice (che all’atto pratico gioca fuori classifica) e le due migliori classificate.

L’Italia è stata inserita nel gruppo B, insieme ad Estonia, Russia e Macedonia del Nord, e dopo 2 giornate disputate, guida il raggruppamento con 4 punti, frutto delle vittorie su Russia ed Estonia, che inseguono a quota 2. Ultima la Macedonia, ancora a secco di vittorie. Tra domani e lunedì verrano disputate le gare del 3° e 4° turno, mentre le partite conclusive, quelle del 5° e 6° turno, si giocheranno tra il 18 e il 22 febbraio 2021.

Nell’Italia 5 giocatori esordienti

La qualificazione all’Europeo, come detto, per l’Italia è già garantita. Meo Sacchetti potrà quindi concedersi tempo e sfruttare questa fase per rodare il gruppo e sperimentare nuove soluzioni. Ecco quindi che per gli impegni di Tallinn faranno il proprio debutto in maglia azzurra 5 giocatori: Davide Alviti (Trieste), Tommaso Baldasso (Virtus Roma), Davide Moretti (Olimpia Milano), Alessandro Pajola (Virtus Bologna) e Andrea Pecchia (Cantù), inseriti nella lista dei 12 cestisti che faranno parte della spedizione.

“Questi ragazzi mi hanno lanciato un messaggio e io l’ho recepito”, ha detto il CT, “Sono abituato a vederli in campionato ma volevo testarli in questo ambiente e con questa maglia. In questi primi allenamenti mi è piaciuto l’atteggiamento e la voglia di guadagnarsi un posto da parte di tutti nonostante le fatiche con i club. In diversi avranno la possibilità di debuttare in azzurro e ciò che più desidero è che si ricrei quello spirito visto a febbraio scorso, quando oltre alle vittorie c’è stata una partecipazione e un coinvolgimento incredibile anche da parte di chi ci ha visto. Andiamo a Tallinn per giocarcela perché quando si indossa la canotta della Nazionale ogni partita conta”.

I 5 nuovi innesti, che con un impatto diverso si sono distinti in questo avvio di campionato (spicca Baldasso, 5° nella graduatoria assoluta degli assistman della Serie A e 15° per media punti) andranno ad affiancare il gruppo dei veterani, capitanato da Amedeo Della Valle, giunto alla 67ª presenza in maglia azzurra.

Italia, i convocati di Meo Sacchetti

Amedeo Della Valle (Buducnost Voli – Montenegro), Marco Spissu (Dinamo Sassari), Davide Moretti (Olimpia Milano), Tommaso Baldasso (Virtus Roma, Amedeo Tessitori (Virtus Bologna), Giamapolo Ricci (Virtus Bologna), Raphael Gaspardo (Brindisi), Michele Vitali (Brose Bamberg – Germania), Andrea Pecchia (Cantù), Davide Alviti (Cantù), Nicola Akele (Treviso), Alessandro Pajola (Virtus Bologna)