Si è conclusa ieri sera gara-2 dei playoff del campionato di basket di Serie A. Brescia perde a sorpresa in casa contro Sassari, che porta la serie sul punteggio di 1-1. Il match del PalaLeonessa si è concluso con il punteggio di 91-85: sugli scudi tra i sardi Bendzius (16 punti) e Bilan (dominatore dei rimbalzi a quota 11), mentre alla Germani non basta Mitrou-Long, che chiude come top scorer della partita addirittura con 27 punti.

Lunedì, intanto, l’Olimpia Milano si è portata sul 2-0 nella serie contro la Unahotels Reggiana grazie al punteggio di 91-65. Una gara senza storia quella tra le scarpette rosse e la compagine emiliana, nella quale spiccano per gli uomini di Messina i 16 punti di Datome e i 14 di Rodriguez. Troppo evidente la differenza tra i rosters con Attilio Caja che può solo consolarsi con le prestazioni individuali di Cinciarini (19 punti) e Thompson (15).

Si porta sul 2-0, come da pronostico, anche la Virtus Bologna, che batte la Carpegna Prosciutto Pesaro con il netto punteggio di 70-51. Gli ospiti sono rimasti in partita per tre quarti di gara fino a quando lo è stato sostanzialmente Jones, il loro elemento migliore. Prestazione corale, quella degli uomini di coach Scariolo, che ha schierato Kevin Hervey al posto di Toko Shengelia, indisponibile per infortunio, mentre Milos Teodosic è stato tenuto a riposo in panchina.

Si porta in parità nella serie, invece, la Bertram Derthona Tortona, che batte in gara-2 la Reyer Venezia con il punteggio di 70-58. I piemontesi, dopo aver perso gara-1, hanno piazzato l’allungo nel terzo quarto con un parziale di 27-17, gestendo poi il margine di vantaggio nell’ultima frazione. Top scorer per i padroni di casa Jamarr Sanders, che chiude alla sirena con un bottino di 20 punti.

Basket Serie A, playoff: il programma di gara-3

19.05. 20:00 Venezia-Tortona (Eurosport 2 HD, Discovery+ ed Eurosport Player)

19.05. 20:30 Reggiana-Olimpia Milano (Discovery+ ed Eurosport Player)

19.05. 20:45 Pesaro-Virtus Bologna (RaiSport HD, Discovery+ ed Eurosport Player)

20.05. 20:45 Sassari-Brescia (RaiSport HD, Discovery+ ed Eurosport Player)

Il programma di gara-3 prende il via questa sera alle ore 20:00 con Umana Reyer Venezia – Bertram Derthona Tortona. I lagunari inaugurano così il mini ciclo di due partite casalinghe al Palasport Giuseppe Taliercio, con la possibilità di sfruttare proprio il fattore campo e passare il turno. L’unico precedente in Laguna tra le due compagini risale al ritorno della regular season e ha visto proprio gli uomini di De Raffaele imporsi per 69-61. Nei 4 precedenti totali il bilancio è in parità con due successi a testa.

Alle 20:30 tocca ad Unahotels Reggio Emilia-AX Armani Exchange Milano, con le scarpette rosse che potrebbero già chiudere la loro serie portandosi sul 3-0. Il pronostico pende nettamente dalla parte dei meneghini, ma coach Caja non ha alcuna intenzione di presentarsi in campo già battuto: “In queste poche ore che ci separano dal terzo episodio della serie – ha dichiarato dopo gara-2 – dobbiamo ricaricare le energie, più mentali che fisiche, per provare a giocarci davanti al nostro pubblico una bella partita e competere con l’Olimpia in maniera migliore rispetto a quanto abbiamo fatto martedì. Al di là di quello che sarà il risultato finale, ci meritiamo per tutto quanto fatto finora di disputare una gara positiva”. Quello di martedì è stato il 4° successo stagionale per Milano su 4 incroci con Reggio Emilia, l’11° successo di fila in campionato, il 12° se si prende in considerazione anche la Coppa Italia.

Alle 20:45, cercherà il match point anche la Virtus Bologna, che sarà di scena alla Vitrifrigo Arena di Pesaro contro la Carpegna Prosciutto. C’è ottimismo tra le V Nere sulla possibilità di non prolungare a lungo la contesa, tanto che in queste ore si parla tanto di mercato. Nel mirino degli emiliani ci sarebbe Achille Polonara, attualmente a Fenerbahçe, e Jordan Mickey, mentre è incerto il destino di Toko Shengelia. Tornando al parquet, quello di stasera sarà il 5° incrocio stagionale tre le due formazioni: il bilancio è di 4 successi della Virtus, che è a 9 affermazioni consecutive contro i marchigiani in campionato.

Il programma di gara-3 si conclude venerdì 20 maggio alle 20:30 con la gara tra Banco di Sardegna Sassari e Germani Brescia. Con la vittoria in gara-2, la formazione allenata da coach Bucchi ha interrotto una striscia negativa di 3 sconfitte contro i lombardi, che ora dovranno provare a strappare almeno un fattore campo per poi giocarsi eventualmente la vittoria della serie all’ultima gara in casa. Coach Magro è infatti consapevole che “sarà una serie lunga” e dopo la sconfitta di mercoledì sera ha aggiunto: “Abbiamo delle colpe se loro in due gare fuori casa hanno tirato 66 liberi. Dobbiamo capire cosa possiamo fare meglio”.