Los Angeles Clippers tirano fuori l’orgoglio e riaprono i giochi nelle finali di Western Conference di questi playoff Nba. Sembrava sostanzialmente fatta per la squadra di Monty Williams che, trascinata da uno straordinario Devin “DBook” Booker, si era portata sul parziale di 3-1 al termine di gara-4. Ma quando per Chris Paul e compagni titolo conference e biglietto per la finalissima Nba sembravano praticamente ad un passo, ci ha pensato un sontuoso Paul George a trascinare i Clippers alla vittoria in trasferta in gara-5 e a riportare tutti coi piedi per terra. Anche nell’altra finale, quella di Eastern Conference, la situazione resta in bilico: Atlanta infatti vince e si porta sul punteggio di 2-2 dopo una gara-4, disputata in una State Farm Arena gremita, dominata. Gli Hawks di Danilo Gallinari hanno infatti avuto la partita in mano per quasi tutto il tempo, mentre Milwaukee ha faticato a tenere testa agli avversari e patito l’infortunio del suo MVP Antetokounmpo. “Gallo ci ha dato la scossa dalla panchina – aveva detto di lui Nate McMillan dopo gara tre – lui e Collins sanno sfruttare benissimo i mismatch, dovevamo servirli più spesso. Ovviamente non sono sorpreso della produzione di Danilo, è un giocatore affidabile e lo ha fatto vedere per tutta la stagione”. L’apporto dell’azzurro si sta confermando assai prezioso in questa delicata fase della stagione.

Playoff Nba, finaliste e risultati parziali

Eastern Conference
Milwaukee Bucks-Atlanta Hawks (2-2) dopo gara- 4

Western Conference
Phoenix Suns-Los Angeles Clippers (3-2) dopo gara-5

Playoff Nba, il resoconto delle ultime gare di finale

Dopo il successo sul campo dei Los Angeles Clippers che li aveva portati in vantaggio 3-1, i Suns sembravano essere ad un passo dalla finale di Nba. Invece, un po’ a sorpresa, una volta finita spalle al muro, la squadra di Tyronn Lue ha reagito alla grande, vinto in casa di Phoenix (102-116) e riaperto i giochi nelle finali della Western Conference. Protagonista assoluto di gara-5 la guardia Paul George, autore di una partita strepitosa condita da uno score che narra di 41 punti, 13 rimbalzi e sei assist, ben supportato da Reggie Jackson (23 punti) e Marcus Morris (22 punti). Ai Suns, invece, non sono bastati i soliti Devin Booker (31 punti) e Chris Paul (22 punti), grazie ai quali Phoenix era riuscita a riagganciare gli avversari nel terzo quarto, prima di un controparziale che ha steso definitivamente la squadra di casa.

A Est, gara-4 si è contraddistinta ancora una volta per l’intensità, con Bucks e Hawks che hanno confermato di essere due squadre mai dome e forti di un’identità ben precisa. Grande prova di Atlanta, che stavolta domina i primi tre quarti imponendosi poi sui Milwaukee Bucks con un perentorio 110-88. Bella in attacco la prova del veterano Lou Williams (21 punti), che non fa rimpiangere l’infortunato Trae Young, e di Bogdan Bogdanovic (20 punti), mentre in fase difensiva ottimo Cam Reddish. Milwaukee prova a tenere testa a un avversario  in serata di grazia, ma i tentativi dei vari Jrue  Holiday (19 punti) e Khris Middleton (16 punti) di rimanere in gara risultano vani. Anche perché nel terzo quarto si fa male Giannis Antetokounmpo (infortunio al ginocchio sinistro), a sancire la serata no dei Bucks.

Playoff Nba, le prossime gare

Di seguito il programma con i prossimi match. Ricordiamo che tutte le partite dei playoff di Nba saranno trasmesse in diretta TV in Italia da Sky Sport (in streaming su computer, tablet e smartphone grazie all’app di Sky Go).

Giovedì 1 luglio

Ore 3.00 – Los Angeles Clippers-Phoenix Suns (gara-6)

Venerdì 2 luglio

Ore 2.30 – Milwaukee Bucks-Atlanta Hawks (gara-5)

Sabato 3 luglio

Ore 3.00 – Phoenix Suns-Los Angeles Clippers (eventuale gara-7)

Domenica 4 luglio

Ore 2.30 – Atlanta Hawks-Milwaukee Bucks (eventuale gara-6)

Martedì 6 luglio

Ore 2.30 – Milwaukee Bucks-Atlanta Hawks (eventuale gara-7)