Il Partizan Belgrado, complice anche l’assenza di Kevin Punter per squalifica, cede, davanti al proprio pubblico, anche in gara-4 al Real Madrid, che pareggia la serie portandola a Madrid per la decisiva gara-5 in programma mercoledì 10 maggio, una sfida che sancirà l’avversaria del Barcellona alla Final Four di Kaunas. La partita, giocata in un clima surreale dopo la strage di ieri in una scuola che ha portato a nove le vittime (otto allievi e un guardiano) per mano della furia di un 14enne, vede subito un grande avvio dei Blancos che vanno al primo riposo sul +11, 24-13. I serbi arrancano ma riescono comunque a rimontare coi canestri di LeDay, del rientrante Lessort e le triple di Papapetrou, ma si va comunque all’intervallo sul +3 per il Real.

Nella ripresa il Partizan sorpassa per la prima volta gli spagnoli con un canestro di Andjusic, ma i Blancos controsorpassano immediatamente e tengono praticamente sempre il vantaggio grazie alle giocate di Tavares, di Deck e qualche lampo del Chacho Rodriguez. Nel finale un gioco da tre punti del dominante Tavares mette la parola fine sul match che si chiude 85-78 per gli spagnoli, rimandando ogni discorso per la qualificazione alla Final Four a gara-5, in programma mercoledì 10 maggio al Wizink Center. Nelle fila delle Merengues grande prestazione di Tavares, che totalizza 15 punti e 7 rimbalzi; Hanga ne mette 15, mentre 14 a testa per Musa e Gabriel Deck. In casa Partizan, che per gara-5 recupererà la stella Kevin Punter, non bastano i 25 punti con 12 su 14 al tiro di uno strepitoso Zach LeDay, in campo 39′ su 40, i 18 di Papapetrou e gli 11 di Lessort,

Anche il Maccabi Tel Aviv porta la serie a gara-5, che si disputerà mercoledì 10 maggio in casa del Monaco: gli israeliani riscattano lo scivolone di gara-3 e, fra le mura amiche della Menora Mivtachim Arena, travolgono i francesi per 104-69. La formazione di Oded Kattash non inizia bene e chiude il primo quarto sotto 24-17, ma dal secondo periodo gli israeliani cambiano marcia a suon di triple con Cohen Lorenzo Brown in grande spolvero, piazzando anche un parziale di 20-0, e all’intervallo sono a +11 sul 47-36. La pausa lunga negli spogliatoi non aiuta il Monaco: Sasa Obradovic si fa espellere per proteste e il Maccabi piazza un altro quarto impeccabile (62-29 nei venti minuti centrali) per chiudere la partita e rendere sostanzialmente inutile l’ultimo periodo, che si chiude con il parziale di 25-16. sono ben sei i giocatori in doppia cifra per il Maccabi, tra cui spiccano Lorenzo Brown, MVP con 22 punti e 6 assist, e Wade Baldwin con 19 punti e 6 assist, con 5 su 7 da due. Nel Monaco pesano ovviamente le 12 palle perse  soprattutto il disastroso 3 su 19 da tre: tra i migliori Mike James, che chiude con 13 punti, John Brown, a 12, e Motiejunes a 11.

Saranno ben tre le gare-5 da giocare la prossima settimana in questi palpitanti playoff: infatti, martedì alle 17:00, si giocherà anche al Pireo la sfida decisiva tra Fenerbahçe e Olympiacos. In gara-4 i turchi, davanti al proprio pubblico, battono i greci 73-69. Una partita particolarmente intensa, arrivata all’ultimo quarto con gli ospiti in vantaggio di un solo punto, ma nell’ultima frazione gli uomini di Itoudis hanno avuto la meglio nel finale grazie a una grande precisione nei tiri da oltre l’arco. Tra i padroni di casa sugli scudi Pierre (17 punti) e Dorsey (16 punti). Per i greci deludente prestazione dell’MVP della competizione, Sasha Vezenkov, tenuto a soli 2 punti in 29 minuti. Inutili i 20 di McKissic, top scorer del match.

Playoff Eurolega: risultati di gara-4 dei quarti

Maccabi Playtika Tel Aviv – AS Monaco  104-69
Partizan Bet Belgrado – Real Madrid  78-85

Fenerbahce Beko Istanbul – Olympiacos Pireo  73-69

Playoff Eurolega: i prossimi appuntamenti

GARA-5

Martedì 9 maggio

Ore 17:00 – Olympiacos Pireo – Fenerbahce Beko Istanbul

Mercoledì 10 maggio

Ore 20:00 – AS Monaco – Maccabi Playtika Tel Aviv
Ore 21:00 – Real Madrid – Partizan Belgrado