Gara-2 dei quarti di finale di Eurolega passa alla storia per la mega rissa andata in scena al Wizink Center di Madrid, dove giovedì si stava disputando il match tra Real Madrid e Partizan Belgrado. A 1’40” dal termine della partita, ormai vinta dai serbi, avanti nel punteggio 95-80 e quindi a un passo dal secondo successo nella serie, un nervoso Sergio Llull del Real commette un brutto fallo su Kevin Punter che reagisce andando a muso duro con lo spagnolo. Questa è la miccia che accende la rissa, in cui succede di tutto e Yabusele si rende protagonista di una specie di mossa di wrestling con cui sbatte sul parquet Dante Exum. Dopo la grande bagarre la partita è stata sospesa e proprio ieri è stato omologato il risultato al momento della sospensione, con la netta vittoria quindi dei serbi, avanti 2-0 nella serie. Sono state decise anche le sanzioni per i giocatori coinvolti nella rissa, oltre a una multa da 50 mila euro per entrambe le società. Guerschon Yabusele, autore della mossa da judoka su Dante Exum, è stato squalificato per cinque giornate. Due giornate per Punter, una a testa per Deck e Lessort.

Monaco pareggia la serie contro il Maccabi: dopo il passo falso di gara-1, nel secondo match al Salle Gaston Medecin, i francesi si impongono per 86-74.  career-high da 33 punti per Jordan Loyd, al Maccabi non bastano i 17 di Baldwin e i 16 di Brown.

Venerdì sera sono scese in campo le prime due della classe della regular season. Barcellona si porta a un passo dalle Final Four vincendo anche gara-2 contro lo Zalgiris per 89-81. Al Palau Blaugrana va in scena una partita decisamente più combattuta rispetto alla prima giocata due giorni prima. Grande prova di Jan Vesely, autore di 26 punti, e di Mirotic che ne mette a referto 22. Nello Zalgiris 20 di Bradzeikis, 13 di Ulanovas e 10 di Birutis. 2 punti e 4 rimbalzi in 11 minuti per l’italiano Polonara.

Colpaccio del Fenerbahçe che pareggia la serie con un partita eroica in casa dell’Olympiacos (78-82). Gli uomini di Itoudis partono male (anche -16), ma come quarantott’ore prima non mollano mai e stavolta nel finale sono più lucidi della formazione greca, troppo discontinua questa volta. Tra i turchi, grandi prove di Edwards (16 punti, molti nel momento della rimonta), Motley e Hayes-Davis (15 punti a testa). Per la prima forza della regular season non bastano i 36 punti della premiata ditta Sloukas-Vezenkov (18 a testa). Ora la serie si sposta a Istanbul.

Playoff Eurolega: risultati di gara-2 dei quarti

AS Monaco – Maccabi Playtika Tel Aviv 86-74
Real Madrid – Partizan Bet Belgrado 80-95

FC Barcellona – Zalgiris Kaunas 89-81
Olympiacos Pireo – Fenerbahce Beko Istanbul 78-82

Playoff Eurolega: i prossimi appuntamenti

GARA-3

Martedì 2 maggio

Ore 20:05 – Maccabi Playtika Tel Aviv
Ore 20:30 – Partizan Belgrado – Real Madrid

Mercoledì 3 maggio

Ore 19:00 – Zalgiris Kaunas – FC Barcellona
Ore 19:45 – Fenerbahce Beko Istanbul – Olympiacos Pireo