Sono iniziati martedì scorso i playoff di Eurolega. Nei match di Gara-1 dei primi due quarti di finale si sono verificate due importanti vittorie esterne per Maccabi Tel Aviv e Partizan Belgrado, capaci di superare rispettivamente Monaco e Real Madrid.

Gli israeliani si sono così imposti 79-67 sul parquet del Monaco: Wade Baldwin il migliore dei suoi con 20 punti. Anche nell’altro incontro del martedì, ben più combattuto, è stato sovvertito il fattore campo: i serbi del Partizan hanno vinto a sorpresa in casa del Real Madrid per 89-87 grazie a un super Kevin Punter, ex Milano, autore di 26 punti. Inutili per gli spagnoli i 24 dell’argentino Deck.

Fattore campo rispettato come da pronostico, invece, per Barcellona e Olympiacos, scese in campo mercoledì sera. Gli spagnoli dominano una Gara-1 senza storia e vincono contro lo Zalgiris con un +22 che non ammette certamente repliche. La squadra di Jasikevicius sta vivendo un momento magico ed ha letteralmente il vento in poppa tra Liga ed Eurolega dove, dopo aver conquistato la seconda piazza in regular season, è partita con il piede giusto ai playoff. Sono 5 i giocatori in doppia cifra per il Barcellona: Sanli e Mirotic sugli scudi, rispettivamente con 17 e 15 punti.

Anche la prima classificata in regular season non stecca l’esordio nei playoff. L’Olympiacos piega il Fenerbahçe spaccando la partita in un terzo periodo brillante (26-16 per il +12 all’ultimo mini-riposo) e rafforza la candidatura di Sasha Vezenkov a MVP della stagione (serata da 19 punti, 6 rimbalzi, 3 assist). Tra i greci da segnalare anche la prestazione di Isaiah Canaan, 18 punti e 6/7 dall’arco, e il solito apporto dalla panchina di Shaquielle McKissic (11 punti con 3/4 da tre).

Playoff Eurolega: risultati di gara-1 dei quarti

AS Monaco – Maccabi Playtika Tel Aviv 67-79
Real Madrid – Partizan Mozzart Bet Belgrado 87-89

FC Barcellona – Zalgiris Kaunas 91-69
Olympiacos Pireo – Fenerbahce Beko Istanbul 79-68

Playoff Eurolega: i prossimi appuntamenti

GARA-2

Giovedì 27 aprile

Ore 20:15 – AS Monaco – Maccabi Playtika Tel Aviv
Ore 20:45 – Real Madrid – Partizan Mozzart Bet Belgrado

Venerdì 28 aprile

Ore 20:00 – FC Barcellona – Zalgiris Kaunas
Ore 20:30 – Olympiacos Pireo – Fenerbahce Beko Istanbul

GARA-3

Martedì 2 maggio

Ore 20:05 – Maccabi Playtika Tel Aviv
Ore 20:30 – Partizan Mozzart Bet Belgrado – Real Madrid

Mercoledì 3 maggio

Ore 19:00 – Zalgiris Kaunas – FC Barcellona
Ore 19:45 – Fenerbahce Beko Istanbul – Olympiacos Pireo