L’Olimpia Milano fa sua anche gara-4 e ora si trova letteralmente ad un passo dallo scudetto. La formazione di coach Ettore Messina ha avuto la meglio sulla Virtus Bologna con il punteggio di 77-62. Dopo aver strappato un fattore campo ai campioni d’Italia in carica, le “scarpette rosse” lo hanno mantenuto nei due match casalinghi portandosi sul 3-1 nella serie scudetto, con gara-5 che si giocherà giovedì alla Segafredo Arena di Bologna.

Il match si apre con ritmi compassati, con le due squadre che si studiano prima di cominciare a darsele di santa ragione. Gli uomini di Sergio Scariolo hanno un approccio migliore e soprattutto grazie ad un 8/12 da due, riescono a fare proprio il primo parziale con il punteggio di 24-16. Nel secondo quarto Milano prova a reagire e la partita si trasforma in una sorta di batti e ribatti e, pur sbagliando qualche tiro libero di troppo, l’Armani alza il livello di aggressività a rimbalzo portando l’inerzia della gara dalla propria parte. Il parziale dei secondi 10 minuti è di 24-10 in favore dei padroni di casa, che si portano avanti, dunque, con il punteggio di 40-34.

Dopo l’intervallo, dunque, la formazione di coach Messina (affiancato dal neo ct della nazionale italiana Pozzecco) rientra in campo con il motore che gira a mille. Il vantaggio delle scarpette rosse sale ben presto a +11, ma Bologna va a canestro in quattro possessi consecutivi tornando sotto di 4 punti. L’inerzia della gara si sposta nelle mani delle Vu Nere, che prima si portano a -2, poi pareggiano i conti per un testa a testa fino alla fine del terzo parziale che si concluderà con il punteggio di 55-55.

Prende il via con questa situazione di equilibrio un ultimo quarto caratterizzato dalla forza fisica e dall’agonismo. Messina punta ancora una volta sulla difesa e riesce a costruire in pochi minuti addirittura un vantaggio di 10 punti. Scariolo prova a riordinare le idee, ma è Milano ad allungare portandosi a +16 con un parziale di 18-0. Nel finale i meneghini arrivano primi su tutte le palle, giustificando il vantaggio e la supremazia finale. Per Milano, super prestazione di Shields, autore di 21 punti, ma in doppia cifra ci vanno anche Hall (14), Grant (11) e Hines (10); a Bologna non basta la serata di grazia di Shengelia (21), con il solo Jaiteh (12) a chiudere in doppia cifra per le Vu Nere.

“In una partita molto dura e difficile, è giusto partire dal nostro pubblico: è stato fantastico, e ci ha sempre sostenuto nei momenti difficili. Per averci regalato questo sostegno positivo siamo enormemente grati”, ha dichiarato Messina a fine gara. “Complimenti a Milano. Noi abbiamo fatto 30 minuti buoni fuori casa, e bene siamo arrivati a inizio ultimo quarto. Avevamo superato un momento di distrazione ad inizio terzo quarto ma poi eravamo riusciti a recuperare. Nell’ultimo quarto abbiamo perso concentrazione e ci siamo innervositi e dall’altra parte l’Olimpia con esperienza ha creato il vantaggio decisivo”, la replica di Scariolo.

A|X Armani Exchange Milano-Virtus Segafredo Bologna 77-62: il tabellino

Olimpia Milano: Shields 21 (5 stl), Hall 14, Grant 11, Hines 10, Melli 9 (6 reb), Bentil 7, Rodriguez 3, Biligha 2. Coach Messina.

Virtus Bologna: Shengelia 21, Jaiteh 12 (reb), Teodosic 8, Sampson 8, Weems 4, Hackett 3, Tessitori 2, Cordinier 2, Belinelli 2. Coach Scariolo.

Finale Scudetto: gara-5 e gli eventuali altri appuntamenti

Giovedì 16 giugno alle 21:00 appuntamento con gara-5 (diretta TV anche in chiaro su RaiSport), che potrebbe consegnare lo scudetto alle scarpette rosse, dopo averlo perso lo scorso anno in finale proprio contro le Vu Nere. Per Bologna non ci sono calcoli da fare, bisogna vincere per tenere aperta la serie e poi giocarsi il punto dell’eventuale pareggio al Forum e la possibilità di avere un (ad oggi difficilissimo) match point in gara-7 nel palazzetto amico. Sarà lo scontro numero otto dell’anno, considerando la regular season, con l’Olimpia che conduce 3-1 nella serie e 4-3 nei precedenti totali nella stagione 2021-2022.

Gara 5 – Giovedì 16 giugno ore 21 a Bologna (RaiSport HD, Eurosport 2 e Discovery +)

Eventuale Gara 6 – Sabato 18 giugno ore 20.30 ad Assago (RaiSport HD, Eurosport 2 e Discovery +)

Eventuale Gara 7 – Lunedì 20 giugno ore 21 a Bologna (RaiSport HD, Eurosport 2 e Discovery +)