Con le partite che si disputeranno tra stasera e domani la Serie A di basket entra nella 15ª giornata di campionato (l’ultima del girone d’andata), che giunge al termine di una settimana segnata dalla grandissima vittoria ottenuta dall’Olimpia Milano sul campo del Real Madrid in Eurolega. Un risultato eclatante data la caratura dell’avversaria, tra le più accreditate pretendenti alla vittoria del più importante trofeo continentale: pur senza due pedine fondamentali come Shavon Shields e Vlado Micov, l’Olimpia si è imposta per 76-80 grazie ad una strepitosa prova corale – guidata dai 17 punti di Sergio Rodriguez e dai 14 di Delaney – scavando il solco in una terza frazione perfetta e reggendo l’urto della rabbiosa reazione madridista nell’ultimo quarto di gioco. “Quando si batte il Real Madrid nella sua casa è sempre fatto prestigioso. – le parole di Ettore Messina – Siamo molto contenti, come club non vincevamo da tempo qui. Tutti hanno dato qualcosa in più. Ora lasciamo i giocatori godersi la vittoria, noi allenatori rivedremo il filmato”. Ora, per l’Olimpia, la testa torna al campionato, dove affronterà Cremona.

Varese-Brindisi rinviata per Covid

Giusto il tempo per smaltire la sbornia da vittoria sul Real che l’Olimpia dovrà tornare a focalizzarsi subito sulla corsa Scudetto. Messina torna da Madrid con un successo che vale una buona posizione in classifica in Eurolega (Milano ora è 7ª), ma con più di un problema da risolvere in ottica Serie A, soprattutto per quanto concerne l’infermeria: “E’ stata una grande vittoria – ha detto Messina nel post partita – ma ora dobbiamo recuperare le energie. Siamo un po’ corti nelle rotazioni, ci mancano un paio di elementi e ci aspettano partite importanti”. Il riferimento è a Shields e Micov, che non ci saranno nel derby lombardo contro Cremona.

Nonostante precedenti e pronostico le siano nettamente avversi – Cremona ha vinto solo 4 delle 25 partite giocate contro l’Olimpia – la squadra di Paolo Galbiati sta attraversando un buon momento: ha vinto le ultime 2 partite e ha dimostrato di essere in grado di mettere in difficoltà le prime della classe, vedi il successo di due settimane fa contro Brindisi.

Proveranno ad approfittare di eventuali passi falsi della capolista le due più dirette inseguitrici, Brindisi e Sassari, anche se solo una delle due scenderà in campo in questo fine settimana. La gara tra Varese e Brindisi, infatti, è stata rinviata causa Covid tra le fila della squadra lombarda.

Regolarmente in campo contro Cantù la Dinamo Sassari, che mercoledì è stata travolta 115-85 dal Tenerife in Champions League. Un ko che suona da campanello d’allarme per Pozzecco, che nel secondo e nel terzo quarto si è trovato a gestire una squadra senza energie. Cantù ha perso 5 delle ultime 7 partite, ma potrebbe approfittare di un’avversaria uscita stanca dall’impegno europeo.

Da una squadra in difficoltà ad un’altra, impegno proibitivo anche per Trento, che ospiterà la Virtus Bologna nell’anticipo di stasera: l’Aquila ha perso tutte le ultime 3 gare disputate tra campionato ed Eurocup ed è alla ricerca di punti che sarebbero determinanti per chiudere in top8 il girone d’andata (con conseguente qualificazione alla Coppa Italia). La Virtus è però cliente scomodissima: nel 100-80 inflitto a Pesaro la scorsa settimana è apparsa una squadra in netta crescita, con i 19 punti di Teodosic e i 16 di Belinelli a preannunciare un’intesa sull’asse dei due ex Nba che potrebbe riservare spettacolo in ottica del girone di ritorno.

Sarà fondamentale in chiave salvezza il confronto tra Fortitudo Bologna e Trieste, rispettivamente 13ª e 12ª in classifica, che si presentano all’appuntamento con l’umore rinfrancato dai recenti successi: Trieste è reduce dalla vittoria su Reggio Emilia, 78-69, nel recupero della 7ª giornata disputato mercoledì, mentre la Effe vola sulle ali dell’entusiasmo per le 4ª vittoria in 5 partite dall’insediamento in panchina di Luca Dalmonte.

A completare il quadro gare, le due sfide Pesaro-Brescia e Venezia-Reggio Emilia. Nel gruppo delle 4 ci si aspetta qualcosa di più dalla Reyer, apparsa in crescita dopo le recenti difficoltà: la squadra di Walter De Raffaele ha vinto 3 delle ultime 4 partite di campionato e sta risalendo in classifica.

Basket Serie A, la classifica

1. AIX Armani Exchange Milano 24
2. Happy Casa Brindisi 20
3. Banco di Sardegna Sassari 16
4. Virtus Segafredo Bologna 16
5. Umana Reyer Venezia 14
6. Dolomiti Energia Trento 12
7. Carpegna Prosciutto Pesaro 12
8. Vanoli Cremona 12
9. Unahotels Reggio Emilia 12
10. De’ Loghi Treviso 12
11. Allianz Trieste 10*
12. Germani Brescia 10
13. Fortitudo Bologna 10
14. Acqua San Bernardo Cantù 8
15. Openjobmetis Varese 6*

*= una partita in meno
Treviso una partita in più

Basket Serie A, il programma della 15ª giornata

Sabato 9 gennaio
Trento-Virtus Bologna, ore 20.00

Domenica 10 gennaio
Cremona-Olimpia Milano, ore 17.00
Varese-Brindisi, rinviata
Fortitudo Bologna-Trieste, ore 17.30
Pesaro-Brescia, ore 18.00
Dinamo Sassari-Cantù, ore 19.00
Venezia-Reggio Emilia, ore 20.45