Un mercato così nella Milano del basket non si vedeva da tanto: con quella che solo il tempo dirà se è stata una vera rifondazione, l’Olimpia Milano si candida prepotentemente per il ruolo di dominatrice assoluta in Italia e possibile protagonista in Eurolega, nella quale ora potrà puntare alla Final Four. La passata stagione aveva dato segnali chiari riguardo quali fossero le priorità in chiave di puntellamento del roster: dare profondità alle rotazioni di una rosa che in troppi momenti, l’anno scorso, si è ritrovata con i propri uomini cardine con la spia della riserva accesa per il troppo minutaggio in parquet (specie quelli con più primavere sulle spalle, primo su tutti il Chacho Rodriguez).

La missione non solo è compiuta, ma il mercato Olimpia sfiora il capolavoro: trattenuti gli uomini fondamentali per andare a costituire l’impalcatura della squadra – l’elenco dei confermati comprende Andrea Cinciarini, Riccardo Moraschini, Paul Biligha, Jeff Brooks, Kaleb Tarczewski, Michael Roll, Sergio Rodriguez e Vladimir Micov – l’organico è stato impreziosito con una serie di tasselli da top-team europeo, primo tra tutti quello che è l’uomo simbolo di questo nuovo corso: Gigi Datome.

Datome, Hines e gli altri innesti

Datome è uno dei migliori giocatori italiani a livello internazionale e torna in patria dopo l’esperienza al Fenerbahce con l’intenzione di chiudere la carriera con una ciliegina, il campionato innanziutto, e un’Eurolega che dalle parti di Milano viene ancora nominata con timidezza, ma che aleggia nei sogni di tutti. E’ il colpo che ha fatto capire quanto l’aria potesse essere effettivamente cambiata. Andrà a ricoprire un ruolo chiave da 4 perimetrale, sempre scoperto negli ultimi anni a Milano, ma sopratutto sarà, insieme a capitan Cinciarini, un fondamentale uomo spogliatoio.

Sotto il canestro l’altro colpo pirotecnico: la freschezza di Tarczewski e Biligha sarà ora supportata da Kyle Hines. Con i suoi 34 anni non è certamente un primo pelo, e andrà amministrato, ma da anni è uno dei migliori centri a livello europeo. Strapotere in difesa, fondamentale nel quale è saldamente e da anni uno dei migliori in assoluto in Europa, porta con se il bagaglio del campione che sa come si vince. 4 volte vincitore dell’Eurolega e un’esperienza da fuoriclasse, è l’uomo che può far fare il salto di qualità alla squadra a ridosso del ferro.

“L’aspetto cruciale sarà evitare di sfiancare Rodriguez “ aveva detto Ettore Messina, e in questo senso sarà fondamentale l’apporto di Malcolm Delaney, che giunge dal Barcellona con il compito chiaro di fornire turnazione di qualità in impostazione, senza impoverire il quintetto in gioco. Discorso analogo vale per Kevin Punter, in arrivo dalla Stella Rossa, guardia duttile alla ricerca della consacrazione ad altissimi livelli in Eurolega (il giocatore ha comunque già messo in bacheca una Champions League nel 2018 e nel 2019 e il titolo di MVP della stessa competizione nel 2019), che visti i tanti fronti in cui l’Olimpia sarà impegnata troverà sicuro minutaggio.

Di assoluto livello il profilo di Shavon Shields, ex Baskonia, che andrà a dare respiro ad un Vlado Micov giunto nella parte finale della scorsa stagione con le pile a terra a causa di un super utilizzo per mancanza di alternative di livello. Completano il quadro degli acquisti di Zach LeDay dallo Zalgiris Kaunas, ala grande duttile nell’impiego (può andare a ricoprire il ruolo di centro, fornendo profondità alle rotazioni di Messina) e Davide Moretti, che nelle ultime 3 stagioni ha giocato in NCAA per la Texas Tech University di Lubbock: play-guardia tiratrice, peccherà di inesperienza, ma ha grandi margini di crescita, specie visto l’esempio dei fenomeni che si trova davanti nel ruolo in squadra.

Per quanto gli spunti offerti dalla pre-season vadano inquadrati in termini relativi, la squadra di Messina ha già lanciato segnali chiari: l’Olimpia si è aggiudicata il torneo City of Cagliari, che la vedeva contrapposta a Sassari e Venezia. Quintetti sperimentali nelle due gare, che hanno fornito indicazioni molto positive specie in chiave difensiva. Il primo impegno ufficiale è previsto per il 27 agosto, con l’anticipo della sesta giornata della fase eliminatoria di Supercoppa (anticipata per concomitanza con l’impegno nel “We’re Back Preseason Tour” di EuroLeague il 13 settembre). Sarà la prima uscita di una stagione in cui l’Olimpia può puntare al massimo, su tutti i fronti.

Olimpia Milano, il roster per la stagione 2020-21

Confermati: Paul Biligha, Jeff Brooks, Andrea Cinciarini, Riccardo Moraschini, Kaleb Tarczewski, Michael Roll, Sergio Rodriguez, Vladimir Micov.
Acquisti: Gigi Datome (Fenerbahce), Malcolm Delaney (Barcellona), Shavon Shields (Baskonia), Zach LeDay (Zalgiris Kaunas), Davide Moretti (Texas Tech, NCAA), Kyle Hines (CSKA Mosca), Kevin Punter (dalla Stella Rossa),