La regular season di quest’anno continua a dare spettacolo galvanizzando tutti gli appassionati di basket NBA. Il torneo fa registrare anche in questi ultimi giorni risultati importanti in termini di punteggi e classifica, ma anche gare combattute spesso decise dalle giocate dei grandi campioni. Da registrare in particolare, nell’ultima notte, i successi playoff per Chicago Bulls, Nets, Heat e Hornets, l’ennesima caduta dei Lakers che vede vacillare la panchina di Frank Vogel, e la prestazione da record di Joel Embiid contro gli Orlando Magic. Ma procediamo con ordine facendo prima il punto generale sulle due Conference.

NBA: la situazione nelle due Conference

Iniziamo con le prime posizioni nella Eastern Conference, dove troviamo sempre al comando i Chicago Bulls, che restano una delle sorprese positive di questa stagione. La squadra continua a sfornare prestazioni di ottimo livello e, anche quando ha avuto qualche giornata no, ha sempre saputo mantenere una certa solidità generale grazie anche alla guida sicura di coach Billy Donovan. Al secondo posto troviamo i Miami Heat di Jimmy Butler, saliti alla ribalta dopo che hanno trovato una certa continuità di rendimento nelle ultime settimane con sette vittorie e solo tre sconfitte. Terzi  in classifica troviamo invece i Brooklyn Nets che, freschi di vittoria sui Wizards, continuano a mantenere la posizione in chiave playoff, appoggiandosi al talento di Kevin Durant. Quarto posto per i Milwaukee Bucks di Giannis Antetokounmpo: i campioni in carica sono in forte ripresa dopo un inizio di stagione travagliato, come confermato anche dall’ultima vittoria sui Grizzlies. Ma attenzione all’insidia Philadelphia, che segue al quinto posto. Nella West Conference comandano ancora i Phoenix Suns che, con una striscia positiva di quattro vittorie di fila e di otto successi su dieci gare disputate nell’ultimo periodo, continuano a essere tra i più accreditati per la vittoria finale. Dietro di loro troviamo i soliti Golden State Warriors guidati in campo da un grande Stephen Curry che appaiono in ottima forma e strutturalmente con pochi punti deboli. Al terzo posto troviamo invece i Memphis Grizzlies di Ja Morant, che ha perso l’ultima gara con i Bucks, ma in generale mantiene una media da primato con otto vittorie nelle ultime dieci partite. Dietro di loro cercano di farsi spazio gli Utah Jazz, che continuano a sognare grazie anche alle giocate di Donovan Mitchell, mentre al quinto posto sono in risalita i Dallas Mavericks trascinati dal solito Luka Doncic, protagonista anche stanotte nella vittoria sui Toronto Raptors.

I risultati della notte 

Intanto nella notte italiana si è giocato un nuovo turno della regular season di NBA stagione 2021/2022, con diverse conferme e alcune sorprese. A spiccare è senz’altro la prestazione da record di Embiid che ha chiuso con 50 punti e 12 rimbalzi in soli 27 minuti nella vittoria dei suoi Philadelphia 76ers sugli Orlando Magic. Vittoria importante anche per gli Atlanta Hawks su Minnesota (134-122), con una buona prova di Danilo Gallinari, e degli Hornets a Boston contro i Celtics (102-111), che perdono quindi in casa lo scontro diretto playoff. Non deludono invece i Chicago Bulls, che conquistano una vittoria preziosa nel finale contro un avversario sempre ostico come Cleveland (117-104), e i campioni in carica della NBA, i Milwaukee Bucks, che superano i Grizzlies (126-114) reduci fino a quel momento da dodici vittorie nelle ultime tredici gare. Spettacolo a Denver, dove i Nuggets battono i Clippers (130-128), beffati all’overtime, a 1.9 secondi dalla sirena, dal tiro da tre di Aaron Gordon realizzato su assist di uno scatenato Nikola Jokic (49 punti in serata). La giornata fa registrare poi l’ennesimo passo falso dei Los Angeles Lakers, che perdono in casa contro i Pacers (104-111), e il sorprendente crollo interno dei Jazz contro i Rockets (111-116) ultimi in classifica nella West Conference, ma capaci di realizzare ben ventidue triple in partita. Il resto della giornata ha visto San Antonio battere i Thunder (118-96), Sacramento perdere in casa con Detroit (131-133), gli Heat liberarsi di Portland (104-92), i Wizards perdere in casa con i Nets (118-119) e Dallas vittoriosa sui Raptors (102-98) trascinati dal solito Doncic (41 punti).

NBA: il programma delle prossime sfide

Domani 21 gennaio 2022 si giocheranno tre gare, mentre il resto del turno andrà in scena sabato 22 gennaio. Tra le partite di maggior rilievo,  venerdì la sfida tra Dallas Mavericks e Phoenix Suns, mentre sabato terrà sicuramente banco il big match tra Milwaukee Bucks e Chicago Bulls. Da non sottovalutare però nemmeno le sfide Atlanta Hawks – Miami Heat, Denver Nuggets – Memphis Grizzilies e Golden State Warriors – Houston Rockets. Di seguito le prossime sfide in programma.

Venerdì 21 gennaio 2022

Dallas Mavericks – Phoenix Suns

New York Knicks – New Orleans Pelicans

Golden State Warriors – Indiana Pacers

Sabato 22 gennaio 2022

 Orlando Magic – Los Angeles Lakers

Charlotte Hornets – Oklahoma City Thunder

Philadelphia 76ers – LA Clippers

Boston Celtics – Portland Trail Blazers

Atlanta Hawks – Miami Heat

Washington Wizards – Toronto Raptors

Milwaukee Bucks – Chicago Bulls

San Antonio Spurs – Brooklyn Nets

Utah Jazz – Detroit Pistons

Denver Nuggets – Memphis Grizzilies

Golden State Warriors – Houston Rockets