La NBA ha reso noto il calendario delle finali di Conference, sia a Est che a Ovest. Si tratterà di sfide al meglio delle 7 gare e le due vincenti si affronteranno poi per il titolo 2021-2022. Nello specifico, a Est i Boston Celtics se la vedranno contro i Miami Heat, mentre a Ovest i Golden State Warriors sfideranno i Dallas Mavericks.

NBA, finali Conference: il programma ufficiale

Di seguito lo schedule completo delle finale di Conference della NBA 2021-2022. Le partite saranno trasmesse tutte in diretta TV su Sky Sport NBA e in streaming su Sky Go.

EST

Miami Heat – Boston Celtics gara-1: mercoledì 18 maggio ore 2:30 (ora italiana)

Miami Heat – Boston Celtics gara-2: venerdì 20 maggio ore 2:30 (ora italiana)

Boston Celtics – Miami Heat gara-3: domenica 22 maggio ore 2:30 (ora italiana)

Boston Celtics – Miami Heat gara-4: martedì 24 maggio ore 2:30 (ora italiana)

Miami Heat – Boston Celtics gara-5 (se necessaria): giovedì 26 maggio ore 2:30 (ora italiana)

Boston Celtics – Miami Heat gara-6 (se necessaria): sabato 28 maggio ore 2:30 (ora italiana)

Miami Heat – Boston Celtics gara-7 (se necessaria): lunedì 30 maggio ore 2:30 (ora italiana)

OVEST

Golden State Warriors – Dallas Mavericks gara-1: giovedì 19 maggio ore 3:00 (ora italiana)

Golden State Warriors – Dallas Mavericks gara-2: sabato 21 maggio ore 3:00 (ora italiana)

Dallas Mavericks – Golden State Warriors gara-3: lunedì 23 maggio ore 3:00 (ora italiana)

Dallas Mavericks – Golden State Warriors gara-4: mercoledì 25 maggio ore 3:00 (ora italiana)

Golden State Warriors – Dallas Mavericks gara-5 (se necessaria): venerdì 27 maggio ore 3:00 (ora italiana)

Dallas Mavericks – Golden State Warriors gara-6 (se necessaria): domenica 29 maggio ore 3:00 (ora italiana)

Golden State Warriors – Dallas Mavericks gara-7 (se necessaria): martedì 31 maggio ore 3:00 (ora italiana)

Secondo il programma di cui sopra, le finale di Conference NBA prenderanno il via stanotte, tra martedì 17 e mercoledì 18 maggio con gara 1 tra Heat e Celtics alla FTX Arena di Miami (ore 2:30 italiane). Quanto a gara-1 tra Warriors e Mavs, invece, appuntamento dopo 24 ore (ore 3 italiane) al Chase Center di San Francisco.

Heat-Celtics: numeri e curiosità

Dopo aver eliminato i campioni in carica dei Milwaukee Bucks, i Boston Celtics tornano con pieno merito alle finali di conference per la quarta volta in sei anni di era Tatum-Brown, scoglio che fino a questo momento si è rivelato insuperabile per i biancoverdi nei tre precedenti. Per queste finali, inoltre, i Celtics avranno nuovamente a disposizione il centro Robert Williams, che fin qui ha preso parte solo a 5 partite dei playoff per via di un infortunio al ginocchio.

I Miami Heat di coach Erik Spoelstra, invece, si riaffacciano alle finale di Conference dopo un solo anno di digiuno. L’ultima partecipazione, infatti, risale al 2020, quando Miami eliminò Orlando e poi sconfisse proprio i Celtics in finale per 4-2. Gli Heat arrivano all’appuntamento con un Jimmy Butler in grande forma, impostosi come uno dei migliori in assoluto in questa edizione dei playoff di NBA. Nella stagione regolare, il confronto tra le due squadre è in perfetta parità, con 2 vittorie a testa (una per parte in trasferta).

Warriors-Mavericks: statistiche e ultime news

I Golden State Warriors ritornano in finale di Conference a Ovest dopo aver battuto i Memphis Grizzlies in 6 partite, al termine di una serie dura e caratterizzata anche da assenze di giocatori importanti per infortunio. Dopo due anni di assenza dalla post-season, dunque, coach Steve Kerr e i vari Stephen Curry, Klay Thompson e Draymond Green arrivano a questo punto della stagione con rinnovate ambizioni e tanta voglia di riscatto.

I Dallas Mavericks, invece, rappresentano la sorpresa di queste finali, perché da testa di serie numero 5, per via della classifica nella regular season, hanno eliminato prima gli Utah Jazz per 4-2, ma soprattutto si sono sbarazzati in semifinale dei favoriti Phoenix Suns, andando a dominare gara-7 in trasferta con un Luka Doncic super-protagonista. È la prima volta che i Mavs tornano in finale di Conference dal 2011, quando arrivò anche il titolo NBA. Nella stagione regolare, il confronto si è concluso con 3 vittorie di Dallas e una di Golden State.