Si sono giocati nella notte due match validi per gara-5 delle semifinali playoff di NBA. Vittorie per Miami e Phoenix, che ora si trovano sul 3-2 nelle rispettive serie ad Est contro Philadelphia e ad Ovest contro Dallas. Di seguito il dettaglio degli ultimi due match.

Miami Heat – Philadelphia 76ers, Gara-5 120-85 (Serie 3-2)

Vittoria netta ed importante per Miami che, contro i Philadelphia 76ers, mette le cose in chiaro sin dall’inizio sfiorando la doppia cifra di vantaggio già nel primo quarto, poi chiuso con il punteggio di 31-19. All’inizio del quarto periodo, poi, il parziale di 12-0 che ha definitivamente tagliato le gambe alla squadra ospite. In gara-5 Miami ritrova soprattutto la precisione dalla lunga distanza con 13/33 dall’arco (contro il 14/65 delle due sconfitte di Philadelphia) e si conferma imbattuta in questi playoff nel proprio fortino (5-0 esattamente come i Golden State Warriors). La formazione di coach Spoelstra chiude con ben 7 giocatori in doppia cifra, dai quali spicca Jimmy Butler, scatenato con 23 punti, 9 rimbalzi e 6 assist. Ottima anche la performance di Max Strus, che chiude con 19 punti e 10 rimbalzi, mentre Gabe Vincent non va oltre i 15 dopo essere partito nel quintetto al posto di Kyle Lowry (infortunato). Notte da dimenticare per Philadelphia, che ha provato a difendersi con i 17 punti di Joel Embiid, i 14 di James Harden e i 12 di Tobias Harris. A proposito di Embiid, durante il primo quarto, è stato protagonista di un tuffo nelle prime file per recuperare un pallone che gli è costato un lieve infortunio alla schiena; nel secondo quarto, invece, si è preso una manata sul volto (protetto da apposita mascherina per la precedente frattura) da Dewayne Dedmon. Gara-6 si disputerà nella notte tra giovedì e venerdì all’1:00 a Philadelphia.

Phoenix Suns – Dallas Mavericks, Gara-5 110-80 (Serie 3-2)

Vittoria ampia a Ovest anche per i Suns sui Dallas Mavericks: dopo due brutte prestazioni in Texas, i ragazzi di Phoenix tornano a fare quello che solitamente sanno fare sia in attacco sia in difesa. È nel terzo quarto che si consuma la svolta con il 33-14 all’interno del quale si è incastrato un parziale di 17-0 che ha letteralmente indirizzato la partita. Eppure i Mavs erano partiti in vantaggio e lo sono stati per quasi tutto il primo tempo, ma non andando mai oltre gli 8 punti di superiorità. Nella prima frazione è stato decisivo Devin Booker, che ha tenuto botta per i padroni di casa con 16 punti, a cui ne ha aggiunti poi 12 nel terzo parziale andando poi a chiudere la sua prestazione personale con un bottino di 28 punti, 11/20 al tiro, 3/7 dalla lunga distanza e 3/4 ai liberi. Per la compagine di coach Monty Williams chiudono in doppia cifra anche Deandre Ayton (20+9), Mikal Bridges e Cam Johnson.

Le percentuali spiegano benissimo la sconfitta di Dallas, che chiude con una percentuale del 38% al tiro complessivo e soprattutto con il 25% dall’arco (8/32), mettendo a segno solo 2 triple sulle 16 tentate. Con un’ottima difesa, i Suns hanno letteralmente soffocato il possesso dei Mavs vincendo anche la lotta a rimbalzo (50-38) e nei punti in area (44-24). Luka Doncic non va oltre i 28 punti e gli 11 rimbalzi, numeri di tutto rispetto, ma che vanno approfonditi, considerato che ha avuto bisogno di 23 tiri per segnare 10 punti.  Jalen Brunson fa meglio a livello di percentuali, ma chiude la sua prestazione con 21 punti e 7 rimbalzi. Nel finale di partita c’è stato anche tempo per una rissa tra Marquese Chriss e Bismack Biyombo, entrambi espulsi dalla direzione di gara. Appuntamento con gara-6 alle 3:30 di venerdì 13 maggio.

NBA, semifinali di Conference: le prossime sfide di gara-5

Non c’è tregua ovviamente per concludere la serie: stanotte si torna in campo per Boston-Milwaukee (Est, ore 1.00) e Memphis-Golden State (Ovest, ore 3.30 con diretta TV su Sky Sport NBA e streaming su Sky GO e Now). Attualmente, tra Celtics e Bucks la serie è in equilibrio con il punteggio di 2-2, mentre i Warriors sono in vantaggio per 3-1 sui Grizzlies ed hanno la possibilità di mettere il punto esclamativo con il match point di questa notte.