I Phoenix Suns sono i primi finalisti di Conference di questi playoff Nba. Netto il percorso della squadra di Williams che, trascinata da uno straordinario Chris Paul, ha annientato i Denver Nuggets dell’Mvp Nikola Jokic con un netto 4-0, il tutto dopo aver mandato a casa i Lakers campioni in carica. La franchigia torna così nell’ultimo atto della Western Conference dopo 11 anni: l’ultima volta, nel 2009-10, furono proprio i Lakers a sconfiggerli e a volare alle Finals (poi vinte).

Tutte in bilico le altre semifinali, che però pendono da un lato: sempre a Ovest i Clippers sono avanti 3-2 su Utah, a Est Atlanta conduce su Philadelphia e Brooklyn su Milwaukee con lo stesso punteggio.

Playoff Nba, la situazione dopo gara-5

Eastern Conference
Atlanta Hawks-Philadelphia 76ers 3-2
Brooklyn Nets-Milwaukee Bucks 3-2

Western Conference
Los Angeles Clippers-Utah Jazz 3-2
Phoenix Suns-Denver Nuggets 4-0 (Suns in finale di conference)

Playoff Nba, il resoconto delle ultime gare

Nonostante l’assenza di Kawhi Leonard, che ha subito la lesione del crociato e non potrà più scendere in campo in questi playoff, i Clippers hanno vinto contro Utah per 119-111 grazie a un Paul George da 37 punti, 16 rimbalzi e 5 assist. Ad aiutarlo anche i 25 punti di Marcus Morris e i 22 di Reggie Jackson. Per Utah, solita ottima prova di Bojan Bogdanovic (32 punti) e Donovan Mitchell (21 p). Ora i Clippers possono chiudere i conti allo Staples Center e conquistare la prima finale di Conference della loro storia.

A Est, grandissima rimonta degli Atlanta Hawks, che recuperano uno svantaggio di -26 e vincono a Philadelphia per 109-106, portandosi in vantaggio nella serie. Impressionante il quarto quarto degli Hawks, che hanno realizzato 40 punti – contro i 19 dei Sixers – per poter trionfare in una gara che sembrava persa. Come al solito devastante Trae Young, che ha chiuso con 39 punti e 7 assist, e bene anche Danilo Gallinari (16p, 8r). Non sono invece bastati ai Sixers i 37 punti di Embiid (con 13 rimbalzi) e i 36 di Seth Curry: ora Phila non può più perdere, se vuole conquistare le finali di Conference.

A un passo dalla finale anche i Nets, trascinati da un Kevin Durant autore di una delle migliori prestazioni ai playoff di tutti i tempi: 47 punti, 17 rimbalzi e 10 assist per l’ex Warriors, determinanti nel 114-108 che ha portato i suoi in vantaggio sui Bucks. Senza Kyrie Irving, e con un James Harden spuntato (1/10 al tiro, appena 5 punti ma 8 assist), i Nets si sono letteralmente aggrappati al loro numero 7, che è rimasto in campo per tutti e 48 i minuti. Per i Bucks, doppia doppia di Antetokounmpo da 34 punti e 12 rimbalzi, e gara da 25 punti di Khris Middleton.

Playoff Nba, le prossime gare

Questo il programma delle prossime gare: tutte le partite saranno in onda su Sky.

Venerdì 18 giugno

Ore 2.30 – Bucks-Nets (gara-6)

Sabato 19 giugno

Ore 1.30 – Hawks-Sixers (gara-6)

Ore 4.00 – Clippers-Jazz (gara-6)