È quasi completo il programma delle semifinali Nba. La notizia vera è una: i Los Angeles Lakers di LeBron James, campioni in carica, hanno perso la serie contro i Phoenix Suns per 4-2. Pesantissima l’assenza di Anthony Davies nelle ultime due gare, che hanno costretto James a prendersi la squadra tutta sulle sue spalle, senza però riuscire a ottenere il passaggio del turno.

Questa è la sorpresa più grande di tutti questi playoff, anche se comunque sono stati rispettati i rapporti di forza espressi durante la regular season, con i Lakers passati dai play-in. Per il resto, le vincenti sono quelle che ci si aspettava all’inizio. Con Milwaukee già da giorni in semifinale, dopo aver vinto per 4-0 contro Miami, a Est sono avanzate anche Philadelphia, Atlanta e Brooklyn, ai danni di Washington, New York e Boston.

A Ovest, detto dei Suns, sono al turno successivo Utah e Denver, che hanno eliminato rispettivamente Memphis e Portland. Ancora in bilico la serie tra Los Angeles Clippers e Dallas Mavericks, ferma sul 3-3.

Nba, i risultati dei quarti di finale

Eastern Conference

Philadelphia 76ers-Washington Wizards 4-1

Atlanta Hawks-New York Knicks 4-1

Milwaukee Bucks-Miami Heat 4-0

Brooklyn Nets-Boston Celtics 4-1

Western Conference

Utah Jazz-Memphis Grizzlies 4-1

Los Angeles Clippers-Dallas Mavericks 3-3

Denver Nuggets-Portland Trail Blazers 4-2

Phoenix Suns-Los Angeles Lakers 4-2

Playoff Nba, il resoconto dei quarti di finale

A Est la vittoria dei 76ers su Washington in gara-5 è arrivata con il risultato di 129-112 nonostante l’assenza di Joel Embiid, fuori per un infortunio al menisco. Nessun problema per Philadelphia: a vincere la partita ci ha pensato Seth Curry, con una prestazione da 30 punti, seguito a ruota dai 28 punti di Tobias Harris (9 rimbalzi) e dalla tripla doppia (19p, 11a, 10r) di Ben Simmons. Russel Westbrook ha chiuso la sua ultima gara stagionale con una doppia doppia da 24 punti e 10 assist, mentre Bradley Beal ha salutato con 32 punti. Philadelphia torna in una semifinale di Conference per la seconda volta in 3 anni.

Al prossimo turno ci saranno anche gli Atlanta Hawks che, con un nettissimo 103-89, hanno vinto la serie contro i New York Knicks. Solo 18 minuti in campo per Danilo Gallinari, che ha realizzato solamente un punto e due rimbalzi, mentre il grosso del lavoro l’hanno fatto Trae Young (36 punti, 9 assist e 4 rimbalzi) e Clint Capela, che ha chiuso con una doppia doppia da 14 punti e 15 rimbalzi. Sono invece 15 i punti di De Andre Hunter. Per New York, solo 27 minuti per Derrick Rose, che ha chiuso la stagione con una prestazione da 6 punti e 5 assist. Meglio di lui Julius Randle, in doppia doppia (27p, 13r) e R.J. Barret, 17 punti all’attivo.

Si appresta ad essere una delle sfide più interessanti del campionato l’altra semifinale, quella tra Milwaukee Bucks e Brooklyn Nets. I newyorchesi hanno battuto in gara-5 Boston per 123-109, frutto della tripla doppia di James Harden (34 punti, 10 rimbalzi e 10 assist), dei 25 punti di Kevin Durant e dei 24 di Kyrie Irving. Non è bastata a prolungare la serie la solita grande prestazione di Jayson Tatum, 32 punti e 5 assist. Sono stati invece 18 i punti di Evan Fournier, secondo miglior marcatore dei Celtics.

A Ovest, successo tutto sommato agile degli Utah Jazz su Memphis per 126-110. Doppia doppia da 30 punti e 10 assist per Donovan Mitchell e da 23 punti e 15 rimbalzi per Rudy Gobert, mentre Jordan Clarkson ha chiuso con 24 punti. Ai Grizzlies non è bastata la doppia doppia di Ja Morant (27p, 11a) né i 27 punti del solito Dillon Brooks.

Ad attenderli in semifinale una tra Los Angeles Clippers e Dallas Mavericks: nella notte, i californiani hanno vinto per 104-97, pareggiando la serie sul 3-3. Solita grande prestazione di Kawhi Leonard, 45 punti all’attivo, e contributo fondamentale di Paul George (20 punti, 13 rimbalzi) e Reggie Jackson (25 punti, 9 rimbalzi). Per i texani, doppia doppia di Luka Doncic (29 punti, 11 assist) e buona gara di Tim Hardaway, 23 punti. Domani alle 21:30 la sfida che deciderà la serie, in onda su Sky.

Non è servito il solito Damian Lillard in doppia doppia (29 punti, 13 assist) per permettere a Portland di allungare la serie. In semifinale vola invece Denver, che vince 126-115 gara-6 e chiude il discorso sul 4-2. Per i Nuggets, gara da 36 punti, 6 assist e 8 rimbalzi di Nikola Jokic, e prestazione da 26 punti anche per Michael Porter. Sono 22 i punti, con 9 rimbalzi, per Monte Morris.

Infine, come dicevamo, il risultato più clamoroso di tutti questi playoff: i Phoenix Suns vincono per 113-110 gara-6 contro i Lakers, chiudendo la serie sul 4-2, ed eliminano i campioni in carica al primo turno. Prestazione mostruosa di Devin Booker che, con 47 punti e 9 assist, si è confermato in stato di grazia. Per l’ala proveniente da Kentucky è il coronamento di una stagione meravigliosa che lo ha reso finalmente una stella nella Lega. Bene anche Jae Crowder (18 punti, 8 rimbalzi) e Chris Paul, 8 punti e 12 assist. Nei gialloviola, con Davies in campo per appena cinque minuti (1 rimbalzo, 1 assist) quindi, di fatto, assente, LeBron James ha chiuso la sua stagione con 29 punti e 9 rimbalzi, mentre il secondo miglior marcatore è stato Dennis Schroeder con 20. Si chiude così il sipario su una stagione complicata per i Lakers, arrivati ai playoff grazie alla vittoria ai play-in contro Golden State.

Playoff Nba, il quadro delle semifinali

Eastern Conference

Philadelphia 76ers-Atlanta Hawks

Milwaukee Bucks-Brooklyn Nets

Western Conference

Utah Jazz-Los Angeles Clippers/Dallas Mavericks

Denver Nuggets-Phoenix Suns

Nba, il programma delle prossime gare

Resta quindi da giocare una gara dei quarti prima dell’inizio delle semifinali. Qui il calendario con le prossime partite, con le date di gara-1 delle tre sfide già determinate. Tutte le partite saranno in onda su Sky.

Domenica 6 giugno

Ore 1:30 – Nets-Bucks

Ore 19:00 – 76ers-Hawks

Ore 21:00 – Clippers-Mavericks (gara-7 dei quarti di Western Conference)

Martedì 8 giugno

Ore 4:30 – Suns-Nuggets