Grazie ai 51 punti di un incredibile Jayson Tatum i Boston Celtics dominano gara-7 112-88 ed eliminano i Philadelphia 76ers, conquistando la terza finale di conference negli ultimi quattro anni. Al prossimo turno, come nei due precedenti, affronteranno i Miami Heat di Jimmy Butler. Dopo aver faticato enormemente in gara-6 sbagliando tredici dei primi quattordici tiri tentati, il quarto periodo di quel match, in cui ha messo a referto 16 punti, ha definitivamente sbloccato il leader dei Celtics, che in gara-7 ne mette 25 nel primo tempo, altri 17 nel terzo quarto e 51 alla fine, nuovo record per una gara-7 dei playoff superando i 50 di Steph Curry di due settimane fa. Il resto lo fa la difesa di Celtics,  che diventa asfissiante con l’andare del match toglie tutte le certezze ai Sixers.

Philadelphia parte bene, toccando anche il +9 nel corso del secondo quarto grazie soprattutto all’impatto di PJ Tucker (11 punti). A mancare colpevolmnte sono invece le due stelle, Joel Embiid e James Harden: il primo, in evidente difficoltà fisica, chiude con 15 punti tirando appena 5/18 dal campo e con 4 palle perse; Harden è addirittura dannoso quando, con i suoi avanti di 7, invece di cercare un sottomano al ferro, va a colpire Jaylen Brown sul volto, meritandosi un fallo flagrant di tipo 1. Quell’episodio e una successiva trattenuta in panchina di Georges Niang al ginocchio sempre di Brown accendono definitivamente il TD Garden e i Sixers non reggono la pressione. Il “Barba” chiude con 9 punti, 3/11 dal campo, 6 rimbalzi e 7 assist con 5 palle perse: ora potrebbe salutare Philadelphia così come coach Doc Rivers, già nel mirino della critica. Dopo il rischio di gara-6, i Celtics festeggiano e si godono un’altra finale di conference completando il quadro delle quattro squadre rimanenti, curiosamente le stesse, Boston, Miami, Denver e Lakers, della bolla di Orlando tre anni fa.

Gli avversari di Boston saranno i Miami Heat, che hanno chiuso la serie contro i New York Knick in gara-6, così come i Lakers, che a Ovest hanno eliminato con il punteggio di 4-2 Golden State. LeBron James e compagni affronteranno nella finale di Western Conference i Denver Nuggets di Nikola Jokic, che hanno eliminato i Phoenix Suns per 4-2. Il programma delle finali di Conference inizia nella notte tra martedì e mercoledì (ore 2:30) con Denver Nuggets-Los Angeles Lakers.

Programma gara-1 delle finali di Conference

Mercoledì 17 maggio ore 2:30 – Denver Nuggets vs Los Angeles Lakers (Ovest)

Giovedì 18 maggio ore 2:30  – Boston Celtics vs Miami Heat (Est)