È stata una partita davvero entusiasmante quella della scorsa notte in NBA tra San Antonio Spurs e Houston Rockets. All’AT&T Center i padroni di casa sono andati pesantemente in svantaggio: nel secondo tempo gli ospiti texani si sono portati avanti fino al +22 e la partita sembrava aver preso una direzione ben precisa, quella che poteva portare a una vittoria, anche abbastanza facile, dei Rockets.

Invece uno scatenato Lonnie Walker IV ha trascinato gli Spurs fino alla parità sul 115-115, rendendo necessario l’overtime. Ben 19 dei suoi 28 punti totali sono stati segnati nel quarto quarto, con 7/8 dal campo e 3/4 dall’arco. Nei supplementari la guardia degli Spurs ha trovato altri cinque punti che, associati alle giocate di Jakob Poeltl, che ha raggiunto il suo massimo in carriera con 15 rimbalzi (più cinque stoppate, altrettanti assist e 6 punti), ha permesso alla squadra di casa di imporsi 135-133 dopo due supplementari.

In questa lunga partita non ha però trovato spazio l’azzurro Marco Belinelli, anche a causa della strepitosa prestazione di Lonnie Walker IV. Tra i Rockets, invece, bisogna segnalare la performance di James Harden, che ha messo a segno ben 50 punti e ha stabilito un nuovo record di franchigia per il numero di tiri liberi segnati in una singola partita senza errori: 24/24 per lui.

La scorsa notte si è giocato anche un altro match molto atteso, quello di Denver tra i Nuggets e i Los Angeles Lakers. I gialloviola, reduci dal ko contro Dallas, si sono immediatamente ripresi e si sono imposti in trasferta 105-96. Anthony Davis, la cui presenza era in dubbio a causa dell’influenza, si è difeso con 25 punti e 10 rimbalzi e, con 13 punti solo nel terzo periodo, ha permesso ai Lakers di restare davanti nonostante un -3 nel singolo quarto (ma dopo un 28-24 e 32-25 nei primi due). Nel quarto quarto è bastato un 21-20 per permettere alla squadra di Los Angeles di chiudere con un +9.

Successo anche per l’altra squadra di Los Angeles, i Clippers, che hanno vinto in casa 117-97 contro i Portland Trail Blazers e sono di nuovo secondi con 16 vittorie e sei sconfitte su 22 match giocati, mentre i Lakers sono sempre saldamente al comando con 18 successi e solo tre ko. Al terzo posto della Western Conference ci sono i Denver Nuggets con 13 vittorie e cinque sconfitte.

Al quarto posto troviamo invece i Dallas Mavericks con 20 partite disputate, di cui 14 vinte e sei perse. Nella notte italiana hanno giocato a New Orleans e hanno steso i Pelicans 118-97. Per la squadra di casa è entrato in campo anche l’italiano Nicolò Melli, che ha giocato 21 minuti mettendo a segno 7 punti più 8 rimbalzi e due assist. I Mavericks sono stati ancora una volta trascinati da Luka Doncic, autore di 33 punti con 18 rimbalzi e cinque assist in 28 minuti di gioco.

Nelle altre partite della scorsa notte abbiamo assistito anche alla vittoria dei Detroit Pistons per 127-94 sul campo dei Cleveland Cavaliers. Successo in trasferta pure per Orlando Magic, che si è imposto 127-120 a Washington contro i Wizards. Si è concluso dopo un tempo supplementare l’incontro tra i campioni in carica dei Toronto Raptors e Miami Heat, con la squadra della Florida che in trasferta è riuscita a vincere 121-110.

NBA, stanotte Boston Celtics-Miami Heat

Proprio i Miami Heat questa notte in back-to-back saranno protagonisti del big match di giornata: la partita contro i Boston Celtics. Le due squadre sono vicinissime nella classifica della Eastern Conference: Miami ha 15 vittorie e cinque sconfitte (come Toronto), mentre Boston ha 14 successi e cinque ko, avendo dunque disputato un match in meno finora. I Celtics sono dati per favoriti, non solo per il fattore campo, ma anche perché negli ultimi tre precedenti hanno vinto sempre loro contro Miami, sia in casa sia in trasferta. Se poi andiamo ad allargare il range e a considerare gli ultimi dieci incontri, dalla fine del 2016 a oggi, le vittorie della squadra di Boston sono state sette contro tre soltanto di Miami.

In particolare, nel 2019 (ma sempre nella passata stagione), le due squadre si sono affrontate ben quattro volte: l’11 gennaio c’è stata l’ultima vittoria di Miami in casa per 115-99, il 22 gennaio Boston ha vinto davanti al proprio pubblico 107-99, poi il 2 aprile altro successo casalingo dei Celtics per 110-105 e due giorni dopo successo in trasferta per Boston, 112-102 a Miami. Negli ultimi cinque match di questa stagione Boston ha vinto tre partite e ne ha perse due, (a Denver e a Brooklyn), mentre Miami è reduce da tre vittorie consecutive e da quattro successi su cinque match, l’ultimo proprio quello della notte scorsa in casa dei campioni in carica.

NBA, gli altri match del 5 dicembre 2019

Oltre al match tra Boston e Miami, la prossima notte vedrà altre sfide interessanti, per un totale di dieci partite da disputare. I Charlotte Hornets, decimi nella Eastern Conference con otto vittorie e 14 sconfitte, ospitano i sempre più disperati Golden State Warriors, ultimi nella Western Conference con sole quattro vittorie e ben 18 ko. L’ultimo precedente tra le due squadre è di un mese fa, il 3 novembre, quando gli Hornets hanno battuto i Warriors a domicilio 93-87.

A Detroit i Pistons provano a rimediare la terza vittoria di fila, cosa che non sono ancora mai riusciti a fare in questa stagione. Sul loro campo, però, arriva la capolista della Eastern Conference, i Milwaukee Bucks, forti di 18 vittorie e sole tre sconfitte, mentre i Pistons sono noni con otto vittorie e 13 ko. L’ultimo precedente è dello scorso 24 novembre, quando i Bucks hanno vinto in casa 104-90.

Orlando Magic ospita i Phoenix Suns. La squadra della Florida è ottava a Est con nove vittorie e 11 sconfitte, mentre quella dell’Arizona è ottava a Ovest con nove vittorie e 10 sconfitte. Non si incontrano da quasi un anno: l’ultima sfida risale al 27 dicembre 2018 e i Suns hanno vinto in trasferta 122-120, ma solo nell’overtime.

Ad Atlanta arrivano i Brooklyn Nets ad affrontare gli Hawks che sono penultimi a Est con solo cinque vittorie a fronte di 16 sconfitte. La squadra di New York, invece, è settima con 10 successi e altrettanti ko. In questa stagione non si sono ancora mai affrontate. L’ultimo precedente è del 10 marzo 2019 quando i Nets hanno vinto ad Atlanta 114-112. Brooklyn vince contro gli Hawks da ben cinque partite consecutive. L’ultimo successo di Atlanta risale al 2 dicembre 2017, quando si impose a Brooklyn 114-102.

Scendono in campo anche i Chicago Bulls, in casa, contro i Memphis Grizzlies. I Bulls sono all’11° posto della Eastern Conference con sette vittorie e 14 sconfitte, mentre i Grizzlies sono al 13° posto della Western Conference con sei vittorie e 14 ko. L’ultima volta che si sono scontrati è stata a Memphis lo scorso 26 ottobre e i Bulls si sono imposti 110-102.

Gli Oklahoma City Thunder di Danilo Gallinari ospitano gli Indiana Pacers. OKC è nona nella Western Conference con otto vittorie e 11 sconfitte, mentre i Parcers sono sesti a Est con 13 successi e sette ko. La squadra del Gallo è a caccia della terza vittoria consecutiva dopo le due vittorie di fila contro i Pelicans. I Pacers, invece, sono reduci dal successo di due notti fa sul campo dei Grizzlies per 117-104. L’ultima sfida tra i due è dello scorso 13 novembre in Indiana, quando i padroni di casa hanno battuto OKC 111-85.

I Dallas Mavericks ospitano i Minnesota Timberwolves. Le due squadre della Western Conference sono rispettivamente al quarto e al settimo posto. I padroni di casa hanno vinto 14 partite su 20 disputate, mentre gli ospiti hanno ottenuto dieci successi e nove sconfitte. Dallas è a caccia della quarta vittoria consecutiva dopo tre successi in trasferta contro Suns, Lakers e Pelicans. I Timberwolves, invece, hanno perso in casa contro i Grizzlies l’1 dicembre per 115-107, dopo aver vinto due match in trasferta contro Atlanta Hawks (125-113) e San Antonio Spurs (113-101). L’ultimo precedente in NBA è del 4 aprile 2019 quando i Timberwolves hanno vinto a Dallas 110-108. Durante l’estate si sono affrontati nella NBA Las Vegas Summer League nei quarti di finale dei playoff e hanno vinto sempre i Timberwolves per 108-82. L’ultimo successo dei Mavericks è del 12 gennaio 2019, in Minnesota, per 119-115.

Questa notte la capolista della Western Conference va a trovare gli Utah Jazz, sesti in classifica con 12 vittorie e nove sconfitte. I Lakers, come abbiamo visto, la notte scorsa hanno vinto a Denver e sono favoriti nel match contro i Jazz, che sono reduci da ben cinque partite in trasferta, con una sola vittoria a Memphis e sconfitte a Milwaukee, Indiana, Toronto e Philadelphia. L’ultima volta che queste due squadre si sono affrontate è stato lo scorso 26 ottobre e i Lakers hanno vinto in casa 95-86.

Ultima partita della prossima notte, con inizio alle ore 4 italiane, è la sfida tra Portland Trail Blazers e Sacramento Kings. La squadra di casa è all’11° posto della Western Conference con otto vittorie e 13 sconfitte, mentre i Kings sono decimi con lo stesso numero di successi e 11 ko. Entrambe le squadre hanno perso l’ultimo match disputato: i Kings hanno perso in casa 106-113 contro i Chicago Bulls; Portland, come abbiamo visto, ha perso a Los Angeles contro i Clippers 117-97 e gioca in back-to-back. In questa stagione si sono affrontati già due volte, sempre a Sacramento: il 26 ottobre hanno vinto i Blazers 122-112, il 13 novembre hanno vinto i Kings 107-99.