L’ultima notte di Nba è andata in archivio e i tabelloni di playoff e play-in sono ufficialmente completati. Utah Jazz e Philadelphia 76ers chiudono la regular season al primo posto di Western ed Eastern Conference, Phoenix Suns e Brooklyn Nets sono le rispettive teste di serie dell’altro lato del tabellone (hanno concluso al secondo posto), mentre i play-in verranno disputati da Lakers, Warriors, Grizzlies e Spurs a ovest, Celtics, Wizards, Pacers e Hornets a est.

Ottima, ultima gara di regular season per Portland, che batte i Nuggets 132-116 e stacca un biglietto diretto per i playoff. Devono invece accontentarsi dei play-in i Lakers di LeBron, nonostante l’ultimo successo a New Orleans per 110-98: i gialloviola hanno chiuso al settimo posto, una posizione che nell’era pre-Covid avrebbe dato l’accesso alla post-season senza questo turno “preliminare”. Vince Brooklyn su Cleveland, Utah (miglior record della Lega, 52-20) su Sacramento, Philadelphia contro Orlando e Atlanta su Houston: gli Hawks di Gallinari partiranno dal quinto posto a Est e sfideranno al primo turno dei playoff i Knicks, che hanno vinto su Boston. Perdono invece i Clippers a Oklahoma City e i Mavericks di Melli contro i Minnesota Timberwolves: californiani e texani si affronteranno al primo turno a Ovest. Successi anche per Miami a Detroit, per Washington su Charlotte e per Indiana su Toronto.

Nba, i risultati dell’ultimo turno

New York Knicks-Boston Celtics 96-92

Toronto Raptors-Indiana Pacers 113-125

Washington Wizards-Charlotte Hornets 115-110

San Antonio Spurs-Phoenix Suns 121-123

Golden State Warriors-Memphis Grizzlies 113-101

Chicago Bulls-Milwaukee Bucks 118-112

Detroit Pistons-Miami Heat 107-120

Philadelphia 76ers-Orlando 128-117

Brooklyn Nets-Cleveland Cavaliers 123-109

Atlanta Hawks-Houtson Rockets 124-95

Minnesota Timberwolves-Dallas Mavericks 136-121

New Orleans Pelicans-Los Angeles Lakers 98-110

Oklahoma City Thunder-Los Angeles Clippers 117-112

Portland Trail Blazers-Denver Nuggets 132-116

Sacramento Kings-Utah Jazz 99-121

Inizia la post-season

Prima dell’inizio dei playoff, fissato per sabato 22, da domani inizieranno i play-in, una formula sperimentata già nella bolla di Orlando alla ripresa dello scorso campionato dopo la pandemia. Allora furono coinvolte solo l’ottava e la nona di ogni conference, e solo a patto che non vi fossero più di 4 gare vinte di differenza tra le due. Quest’anno, invece, vi parteciperanno tutte le classificate tra la settima e la decima, in un mini-torneo in gara secca che si disputerà tra il 18 e il 21 maggio.

La griglia definitiva dei playoff si comporrà quindi così: chi vince la sfida tra settima e ottava di ogni conference accederà direttamente al tabellone come testa di serie numero 7, andando così a sfidare la squadra che ha terminato la regular season al secondo posto (Phoenix a ovest, Brooklyn a est). La perdente, affronterà la vincente dell’incontro tra nona e decima (ma chi perde questa è subito fuori): chi vince, entrerà ai playoff come ottava, andando a sfidare al primo turno Utah e Philadelphia.

La griglia playoff

Eastern Conference

Philadelphia 76ers (1)- vincente play-in

New York Knicks (4)- Atlanta Hawks (5)

Milwaukee Bucks (3)-Miami Heat (6)

Brooklyn Nets (2)-vincente 7-8 dei play-in

Western Conference

Utah Jazz (1)-vincente play-in

Los Angeles Clippers (4)- Dallas Mavericks (5)

Denver Nuggets (3)-Portland Trail Blazers(6)

Phoenix Suns (2)- vincente 7-8 dei play-in

Il calendario dei play-in

Tra martedì 18 e mercoledì 19 (notte italiana) scendono in campo le squadre della Eastern Conference, con le due partite del primo turno. Nella notte successiva tocca alle squadre della costa ovest. Il secondo turno si giocherà tra giovedì 20 e venerdì 21 a Est, tra il 21 e il 22 (sempre ora italiana) per la Western Conference.

Salta subito all’occhio la supersfida a Ovest tra i Los Angeles Lakers di LeBron, campioni in carica, e i Golden State Warriors di Steph Curry, tornati in post season dopo aver concluso il 2019-20 all’ultimo posto, in una stagione di ricostruzione dopo le cinque Finals consecutive (di cui tre vinte). Chi vince sfiderà Phoenix, chi perde affronterà la vincente tra Memphis e San Antonio. La vincente di quest’ultima sfida affronterà poi nel primo turno dei playoff Utah.

A Est, affascinante il confronto tra i Celtics di Tatum e i Wizards di Westbrook, tornati in post-season dopo due anni di assenza. La vincente andrà a sfidare Brooklyn ai playoff, la perdente affronterà la migliore tra Pacers e Hornets. Per chi vince questa sfida ai playoff c’è Philadelphia.

Gli accoppiamenti dei play-in

Eastern Conference

Boston Celtics (7)- Washington Wizards (8)

Indiana Pacers (9)-Charlotte Hornets (10)

Western Conference 

Los Angeles Lakers (7)-Golden State Warriors (8)

Memphis Grizzlies (9)-San Antonio Spurs (10)