La regular season di NBA fa registrare gare sempre più avvincenti e una girandola di risultati importanti in termini di punteggi e classifica. Nella notte italiana si sono giocate diverse partite, e ancora una volta lo spettacolo non è di certo mancato, come dimostra ad esempio la netta vittoria di Milwaukee contro i Lakers grazie a un super Antetokounmpo (44 punti più 14 rimbalzi e 8 assist). Procediamo con ordine facendo prima il punto generale sulle due Conference e poi parlando di tutti i risultati e delle migliori prestazioni di giornata.

Basket Nba: la situazione a Est e Ovest

Iniziamo come d’abitudine con le prime posizioni della Eastern Conference, dove troviamo sempre al comando i Miami Heat di Jimmy Butler, che nelle ultime settimane hanno racimolato sei vittorie e quattro sconfitte. Al secondo posto troviamo i Milwaukee Bucks di Giannis Antetokounmpo: i campioni in carica sono in ascesa, e il loro cammino appare sempre più inarrestabile come confermato anche dall’ultima vittoria schiacciante sui Lakers. Scivolano così al terzo posto gli ex numeri uno dei Chicago Bulls, che dopo le ultime due sconfitte consecutive e un calo di rendimento hanno una media di 5-5 tra gare perse e vinte. Quarto posto per i Cleveland Cavaliers, in netta crescita: sono sette le vittorie conquistate nelle ultime dieci gare, ma soprattutto, la squadra di coach “JB” Bickerstaff appare in ottime condizioni. Al quinto posto, infine, troviamo stabili i Philadelphia 76ers, ieri sconfitti dai leader a Ovest, ovvero i Phoenix Suns.

Sono proprio questi ultimi i primatisti nella classifica dell’altra Conference e, con una striscia positiva di quattordici vittorie su quindici gare disputate nell’ultimo periodo, continuano a essere tra i più accreditati per la vittoria finale. Dietro di loro troviamo i soliti Golden State Warriors, che appaiono in ottima forma e strutturalmente con pochi punti deboli: anche loro hanno una striscia vincente davvero impressionante e provengono da ben nove vittorie consecutive. Al terzo posto troviamo invece i Memphis Grizzlies di Ja Morant, che con la vittoria di stanotte sui Clippers riescono a mantenere salda la loro posizione e una media di sette vittorie nelle ultime dieci partite. Dietro di loro sempre gli Utah Jazz, che continuano a sognare grazie anche alle giocate di Donovan Mitchell, e i Dallas Mavericks, anche ieri trascinati dal solito Luka Doncic (autore di 33 punti e 11 assist contro i Detroit Pistons), alla terza vittoria consecutiva negli ultimi match disputati.

I risultati della notte: Phoenix non si ferma più

Intanto nella notte italiana si è giocato un nuovo turno della regular season, con diverse conferme e alcune sorprese. A spiccare senz’altro la prestazione da record di Antetokounmpo che ha chiuso con 44 punti e 14 rimbalzi nella vittoria dei suoi Milwaukee Bucks sui Los Angeles Lakers per 131-116. Vittoria importante anche per i Phoenix Suns che battono i Philadelphia 76ers (109-114) con 35 punti di Booker, e conquistano così la loro quattordicesima vittoria nelle ultime quindici partite. Spettacolo a Memphis, dove i Grizzlies battono i Clippers (135-109) in un match praticamente senza storia, al punto che, dopo aver toccato il +20, i padroni di casa hanno lasciato spazio alle riserve. Vincono anche gli Atlanta Hawks su Indiana (133-112), segnando addirittura 17 triple di squadra e fissando il nuovo record stagionale, e i Dallas Mavericks, travolgenti (116-86) sui Detroit Pistons. La giornata fa registrare poi l’ennesimo passo falso dei Nets, in casa contro i Boston Celtics (91-126), e degli Houston Rockets, sconfitti in trasferta (110-97) dai New Orleans Pelicans con un Brandon Ingram in stato di grazia che segna 26 punti. Per il resto, i Denver Nuggets si liberano di New York (132-115) trascinati dal talento del giovane Bones Hyland (22 punti), e dalla classe del veterano Nikola Jokic (21 punti, 11 rimbalzi e 7 assist), gli Orlando Magic espugnano Portland (95-113) e Minnesota fa lo stesso sul campo dei Sacramento Kings (114-134), che, in attesa di Domantas Sabonis, incassano una pesante sconfitta di 20 lunghezze in casa, contro un avversario diretto nella corsa al play-in.

Nba, il programma delle prossime sfide

Domani 10 febbraio 2022 si giocheranno sei gare, mentre il resto del turno pre-weekend andrà in scena l’11 febbraio. Tra le partite di maggior rilievo, la sfida tra Cleveland Cavaliers e San Antonio Spurs e Utah Jazz – Golden State Warriors, mentre venerdì terrà sicuramente banco il big match tra Phoenix Suns e Milwaukee Bucks. Da non sottovalutare però nemmeno le sfide Washington Wizards – Brooklyn Nets, Charlotte Hornets – Chicago Bulls e Dallas Mavericks – Los Angeles Clippers. Di seguito il calendario completo delle prossime gare ravvicinate:

Giovedì 10 febbraio 2022

Cleveland Cavaliers – San Antonio Spurs
Charlotte Hornets – Chicago Bulls
Oklahoma City Thunder – Toronto Raptors
Portland Trail Blazers – Los Angeles Lakers
Sacramento Kings – Minnesota Timberwolves
Utah Jazz – Golden State Warriors

Venerdì 11 febbraio 2022

Detroit Pistons – Memphis Grizzlies
New Orleans Pelicans – Miami Heat
Washington Wizards – Brooklyn Nets
Houston Rockets – Toronto Raptors
Dallas Mavericks – Los Angeles Clippers
Golden State Warriors – New York Knicks
Phoenix Suns – Milwaukee Bucks