La regular season di NBA fa registrare gare sempre più avvincenti e una girandola di risultati importanti in termini di punteggi e classifica. Nella notte italiana si sono giocate diverse partite e ancora una volta lo spettacolo non è di certo mancato, come dimostra ad esempio la vittoria dei Dallas Mavericks contro i Golden State Warriors grazie a un super Luka Doncic, o quella di Atlanta contro Chicago grazie a un sontuoso Trae Young. Ma procediamo con ordine facendo prima il punto generale sulle due Conference e poi parlando di tutti i risultati della notte.

Nba, la situazione nelle due Conference

Iniziamo come d’abitudine con le prime posizioni nella Eastern Conference, dove troviamo sempre al comando i Miami Heat di Jimmy Butler, che nelle ultime settimane hanno racimolato sei vittorie e quattro sconfitte. Sul secondo gradino del podio, per ora, troviamo invece i sorprendenti Philadelphia 76ers, che provengono da quattro vittorie consecutive, l’ultima per 123-108 sui Knicks, trascinati dal trio meraviglia Joel Embiid, autore di 27 punti, James Harden (26 punti, 9 assist e 9 rimbalzi) e Tyrese Maxey (25 punti). Al terzo posto i Chicago Bulls che, dopo le ultime tre sconfitte consecutive e un calo di rendimento, hanno una media di 6-4 tra gare vinte e perse. Stabili in quarta posizione i campioni in carica dei Milwaukee Bucks di Giannis Antetokounmpo, mentre al quinto posto, infine, troviamo i redivivi Boston Celtics, con una strepitosa media da rimonta di 8-2, con la quale hanno scalzato i Cleveland Cavaliers di coach “JB” Bickerstaff, in forte calo, ora sesti.

Nell’altra Conference, tutto praticamente invariato da settimane nelle prime cinque posizioni, con i Phoenix Suns che comandano e che, con una striscia positiva di otto vittorie su dieci gare disputate nell’ultimo periodo, continuano a essere tra i più accreditati per la vittoria finale del torneo. Dietro di loro troviamo i soliti Golden State Warriors, che appaiono un po’ in calo, nonostante presentino strutturalmente pochi punti deboli, e che vengono da tre sconfitte consecutive. Al terzo posto troviamo invece i Memphis Grizzlies di Ja Morant, che hanno una media quasi simile ai Phoenix per quanto riguarda le ultime dieci gare, con sette vittorie e tre sconfitte. Alle loro spalle ci sono invece sempre gli Utah Jazz, che continuano a sognare grazie anche alle giocate di Donovan Mitchell e alla tre vittorie di fila (9-1 nelle ultime), e i Dallas Mavericks, anche ieri trascinati dal solito Luka Doncic (autore di 41 punti, 10 rimbalzi e 9 assist contro i Golden State Warriors), alla terza vittoria consecutiva negli ultimi match disputati.

Super Doncic stende Golden State

Intanto nella notte italiana si è giocato un nuovo turno della regular season di NBA stagione 2021/2022, con diverse conferme e alcune sorprese. A spiccare senz’altro la prestazione di Luka Doncic, come dicevamo, che fa sognare Dallas con una prova strepitosa con la quale firma il successo casalingo dei Mavs contro Golden State 122-113. Il derby di Los Angeles va ai Clippers (132-111), che conquistano così la loro settima vittoria consecutiva. Per i Lakers, usciti tra i fischi del pubblico, non è bastato un grande LeBron James, autore di 26 punti, 8 rimbalzi e 4 assist, per evitare l’ennesimo tonfo. Cadono anche i Chicago Bulls, sconfitti 130-124 dagli Atlanta Hawks di Trae Young, che con una prestazione top firma il successo segnando 39 punti, 13 assist e un paio di triple consecutive, risultate fondamentali nel finale di partita. Continua il momento magico dei Boston Celtics, vittoriosi anche ieri, stavolta contro i Memphis Grizzlies di Ja Morant (38 punti e 7 assist), e ottima gara dei Detroit Pistons, capaci di espugnare il campo dei Toronto Raptors (106-108) nel finale grazie al canestro di Saddiq Bey a pochi secondi dalla sirena, e alla successiva stoppata di Cade Cunningham su Gary Trent Jr. Infine brutta sconfitta interna di San Antonio coi Sacramento Kings (112-115), trascinati dalla coppia Lonnie Walker IV e Dejounte Murray, che hanno segnato in due 59 punti, e dei Nets, a cui non è bastato il ritorno di Kevin Durant per evitare la sconfitta con i Miami Heat (107-113).

Nba, il programma delle gare del weekend

Sabato 5 marzo 2022

Philadelphia 76ers – Cleveland Cavaliers
Detroit Pistons – Indiana Pacers
Washington Wizards – Atlanta Hawks
Toronto Raptors – Orlando Magic
Chicago Bulls – Milwaukee Bucks
Oklahoma City Thunder – Minnesota Timberwolves
New Orleans Pelicans – Utah Jazz
Denver Nuggets – Houston Rockets
Phoenix Suns – New York Knicks
Dallas Mavericks – Sacramento Kings

Domenica 6 marzo 2022

Charlotte Hornets – San Antonio Spurs
Minnesota Timberwolves – Portland Trail Blazers
Memphis Grizzlies – Orlando Magic
Miami Heat – Philadelphia 76ers
Los Angeles Lakers – Golden State Warriors
Boston Celtics – Brooklyn Nets
Milwaukee Bucks – Phoenix Suns