E’ iniziato il secondo turno dei playoff NBA, con le semifinali di conference ad est: subito una grande sorpresa, con il successo di Miami ai danni Milwaukee, ottenuto grazie ad un Butler in serata di grazia (40 punti a referto) e una prestazione difensiva da incorniciare. Nell’altra semifinale, giunta ormai a gara due, si registra il crollo dei Toronto Raptors, che vanno sotto 0-2 nella serie contro Boston: per la squadra Nick Nurse sono le prime due sconfitte nella postseason di questa stagione.

Deve ancora concludersi il primo turno, invece, nella west coast, in cui resta ancora una partita da disputare. Denver completa una storica rimonta sugli Utah Jazz (sono la 12ª squadra nella storia a ribaltare uno svantaggio di 1-3 nella serie) raggiungendo i Clippers in semifinale, mentre si svolgerà stanotte “la bella” tra Houston e Oklahoma: chi vince va a sfidare i Lakers.

A Est: al via le semifinali di conference, crolla Toronto

Boston Celtics-Toronto Raptors (2-0) – semifinale

La crisi dei Raptors è ormai conclamata: nella notte giunge la seconda vittoria di Boston nella serie, che getta i campioni in carica in un vortice di incertezza. Manca la compattezza che aveva caratterizzato la squadra di Nurse lungo tutto l’arco della regular season, ma soprattutto manca un solista, qualcuno che sia in grado di dare il cambio di passo quando l’inerzia della gara impone un’accelerazione.

Si era visto in gara 1, quando il gioco in transizione dei Celtics, unito ad una grande prova difensiva da parte dei verdi, aveva lasciato sulle gambe i Raptors. La conferma giunge da gara 2: Toronto cerca di fare la partita sin dalla palla a due, portandosi a +12 nel terzo quarto, ma subisce il ritorno di Boston, che aggiusta la partita con 5 triple consecutive di Smart, per poi sferrare l’affondo decisivo con il solito Tatum, autore di 34 punti, record personale ai playoff.

Miami Heat-Milwaukee Bucks (1-0) – semifinale

La vittoria dei Miami Heat sui Milwaukee Bucks è la prima grande sorpresa di questi playoff: la squadra di Erik Spoelstra ha trovato la chiave per fermare il pericolo principale del team avversario, Giannis Antetokounmpo, limitato a soli 18 punti da una grande prova difensiva di Adebayo, autore di 12 punti e 17 rimbalzi.

Al resto ha pensato Jimmy Butler, monumentale coi suoi 40 punti realizzati (il suo punteggio più alto in carriera nella postseason) che con l’assistenza di Dragic, 27 punti per lui, ha completato l’impresa. 1-0 nella serie per gli Heat, per i quali, se si confermeranno su questi ritmi, la finale di conference non sarà solo un sogno.

A ovest: Denver in semifinale, stanotte Houston-Oklahoma

Denver Nuggets-Utah Jazz (4-3) – primo turno

Il capolavoro è servito, Denver ha centrato l’impresa: solo 11 volte nella storia della Nba una squadra era risorta da un passivo di 1-3 in una serie playoff. Dopo avere pareggiato i conti in gara 6, grazie ad un gigantesco Jamal Murray, autore di 50 punti, il punto decisivo giunge al termine di una gara 7 infinita, con un finale apertissimo fino a 8” dalla sirena. Nelle battute conclusive, concitatissime, Torey Craig non capitalizza il possesso Nuggets per i punti della tranquillità e sul ribaltamento di fronte Mike Conley si prende la tripla del possibile sorpasso. Palla fuori, Utah a casa, Denver in visibilio. Man of the match Nikola Jokic, autore di 30 punti e 14 rimbalzi. In semifinale di conference, ora, ci sono i Clippers.

Houston Rockets-Oklahoma City Thunder (3-3) – primo turno

I Lakers attendono la propria avversaria: Oklahoma riporta la serie con Houston in parità, grazie soprattutto a Chris Paul, autore di una prestazione straordinaria, vero trascinatore con 29 punti messi a segno, 15 dei quali realizzati in un ultimo quarto arrembante. Non è bastata ai Rockets la solita prova da leader di Harden, autore di 32 punti e 7 assist, troppo deciso il cambio di passo impresso ai suoi da CP nel finale di gara: “Non siamo ancora pronti per tornare a casa” ha detto nelle interviste a fine partita. La bella, gara 7, avrà luogo stanotte alle 3.00 ora italiana.

NBA, le prossime partite

Giovedì 3 settembre
Milwaukee Bucks (0) – Miami Heat (1), (semifinali est), ore 00.30
Houston Rockets (3) – Oklahoma City Thunder (3), (primo turno ovest), ore 3.00
Venerdì 4 settembre
Boston Celtics (2) – Toronto Raptors (0) (semifinali est), ore 00.30
Los Angeles Clippers (0) – Denver Nuggets (O), (semifinali ovest), ore 3.00