Saranno i Miami Heat ad affrontare i Denver Nuggets nelle NBA Finals del 2023. Dopo il tremendo finale di gara-6 con il canestro sulla sirena di Derrick White, la squadra di Erik Spoelstra vince 103-84 gara-7 al TD Garden con una grande prova collettiva, guidata dai 28 punti di Jimmy Butler (nominato MVP della serie) e i 26 del sorprendente Caleb Martin, ammutolendo il pubblico di Boston. Jayson Tatum subisce una distorsione alla caviglia alla prima azione della partita e i Celtics vengono travolti nel quarto periodo, fallendo l’impresa di diventare la prima squadra a rimontare una serie da 0-3 nella storia della NBA. Miami disputerà le settime Finals della sua storia e diventa la seconda squadra nella storia della NBA a raggiungere le Finals partendo con la testa di serie numero 8 ai playoff, peraltro dopo aver dovuto superare il torneo play-in nel quale avevano perso la prima partita contro Atlanta e vinto rischiando contro Chicago. Prima di loro ci erano riusciti solamente i New York Knicks del 1999, poi sconfitti in finale dai San Antonio Spurs.

Jimmy Butler come al solito decisivo, pur senza disputare la partita più efficiente della sua carriera, avendo bisogno di 28 tiri (12 a segno, di cui 3/7 dalla lunga distanza) per chiudere con 28 punti, 7 rimbalzi, 6 assist e 3 recuperi, marcando chiunque gli passasse davanti e trascinando Miami fino al traguardo. Le sue prestazioni nella serie gli valgono il titolo di MVP della Eastern Conference, prendendosi la rivincita rispetto alla serie persa esattamente un anno fa contro i Celtics in gara-7 della finale di conference.

Il protagonista a sorpresa è però Caleb Martin, che suggella una serie strepitosa (quattro votanti su nove per il premio di MVP lo indicano come miglior giocatore, battuto però dalle 5 preferenze date a Butler) segnando 26 punti con 10 rimbalzi e 3 assist, tirando 11/16 dal campo di cui 4/6 dalla lunga distanza in quasi 45 minuti di partita. Sono i suoi canestri a cavallo di terzo e quarto periodo a piegare la resistenza dei Celtics, insieme alla tripla doppia sfiorata da Adebayo (12+10+7) e le doppie cifre di Gabe Vincent e Duncan Robinson (10 a testa).

Sul fronte Celtics, che non sarebbe stata una grande serata lo si è capito dalla prima azione della partita, sulla quale Jayson Tatum è ricaduto male dopo un salto procurandosi una distorsione alla caviglia sinistra sulla quale ha dovuto giocare per il resto del match. Un infortunio che lo ha chiaramente limitato, come testimoniano i soli 14 punti con 11 rimbalzi e 4 assist accumulati stringendo i denti in 41 minuti e 36 secondi, tentando appena 13 tiri in tutta la partita (5 a segno) senza mai entrare in ritmo. Ben peggiore è stata però la prestazione di Jaylen Brown, che pur chiudendo come miglior realizzatore dei suoi a quota 19 punti ha avuto bisogno di 23 tiri per riuscirci, tirando malissimo da tre (1/9) e perdendo la bellezza di 8 palloni sui 15 di squadra. Neanche l’eroe di gara-6 Derrick White con 18 punti riesce a rivitalizzar i Celtics, che scelgono davvero un brutto momento per realizzare la loro peggior prestazione offensiva stagionale (84 punti, la seconda peggiore era di 92) con un orribile 9/42 dalla lunga distanza (21.4%).

Denver Nuggets – Miami Heat: il programma delle Finals

GARA-1

Venerdì 2 giugno 
Ore 02:30 – Denver Nuggets – Miami Heat

GARA-2

Lunedì 5 giugno
Ore 02:00 – Denver Nuggets – Miami Heat

GARA-3

Giovedì 8 giugno
Ore 02:30 – Miami Heat – Denver Nuggets

GARA-4

Sabato 10 giugno
Ore 02:30 – Miami Heat – Denver Nuggets

EV.GARA-5

Martedì 13 giugno
Ore 02:30 – Denver Nuggets – Miami Heat

EV.GARA-6

Venerdì 16 giugno
Ore 02:30 – Miami Heat – Denver Nuggets

EV.GARA-7

Lunedì 19 giugno
Ore 02:00 – Denver Nuggets – Miami Heat