Le ultime due sfide di play-in regalano due vittorie interne e stabiliscono il quadro completo del primo turno di playoff, dove i Miami Heat andranno ad affrontare i Milwaukee Bucks, primi a Est, mentre i Minnesota Timberwolves dovranno vedersela con i vincitori della Western Conference, i Denver Nuggets. Decisivo in casa Heat il doppio trentello di Jimmy Butler e Max Strus, mentre il protagonista per i Timberwolves è Karl-Anthony Towns, ma è stato molto positivo anche il ritorno in campo di Gobert.

Miami Heat-Chicago Bulls 102-91

Ci vuole un parziale di 15-1 nel finale ai Miami Heat per avere la meglio sui Bulls, sopra di 6 a 7:20 dalla fine dopo aver inseguito anche di 14 nel primo quarto. Arginato ottimamenet Zach LaVine, tenuto a 6/21 al tiro (con 0/6 da tre) e 15 punti (26 invece quelli di DeMar DeRozan e 16 per Caruso). Due i protagonisti del match in casa Heat. Il primo è il solito Jimmy Butler, in campo per tutta la gara tranne 5 minuti e autore di 31 punti con 11/24 al tiro e 9/10 dalla lunetta. Per lui anche 5 rimbalzi, 3 assist e 2 recuperi. A far meglio di lui solo l’eccellente Max Strus, che segna 14 dei 23 punti messi a tabellone nel primo tempo nel quarto iniziale, finendo poi a quota 31 proprio come Butler. Strus chiude anche con 7/12 dalla lunga distanza e con un infallibile 8/8 dalla lunetta (8/16 la sua prestazione al tiro complessiva, con 6 rimbalzi).

Minnesota Timberwolves-Oklahoma City Thunder 120-95

Termina il sogno playoff dei Thunder, travolti dai T’Wolves dopo un primo quarto in equilibrio (24-23 per i padroni di casa). Da lì in poi Minnesota aumenta il ritmo: +10 all’intervallo, +17 alla fine del terzo quarto, fino al +25 finale, maturato tenendo Shai Gilgeous-Alexander a 5/19 al tiro (e 22 punti) con Dort e Jalen Williams gli unici altri due giocatori di OKC in doppia cifra, entrambi a quota 17. Nelle fila di Minnesota, Rudy Gobert ha messo a referto 21 punti con 10 rimbalzi e 6/11 al tiro, ma a far la voce grossa per tutta la serata è Karl-Anthony Towns, che chiude anche lui in doppia doppia con 28 punti e 11 rimbalzi realizzando un 11/16 dal campo. Il terzo giocatore dei Timberwolves in doppia doppia è Anthony Edwards, che riscatta la prestazione disastrso del primo play-in con una gara da19 punti, 10 rimbalzi e 6 assist. 

NBA, al via i playoff: il programma delle prime gare

Conclusi play-in, la NBA entra nella sua fase decisiva con i playoff. Tutte le serie sono al meglio delle 7 partite, dal primo turno alle Finals, che prenderanno il via giovedì 1 giugno e incoroneranno la squadra campione 2022-23.
Si parte oggi, sabato 15 aprile, con quattro sfide di gara-1 in calendario: alle 19, ora italiana, il sipario si alza a Philadelphia con la sfida tra i 76ers e i Brooklyn Nets, a seguire alle 21.30 il match del TD Garden tra Boston Celtics e Atlanta Hawks, a mezzanotte si va a Cleveland per Cavaliers contro New York Knicks e si chiude in piena notte, alle 2.30, con i Golden State Warriors, campioni in carica che sono di scena a Sacramento contro i Kings.
Domenica 16 il programma prevede altre quattro partite. Si inizia alle 21, ora italiana, con gara 1 tra Memphis Grizzlies e Los Angeles Lakers, che hanno vinto la prima sfida di play-in contro Minnesota, conquistando così la posizione n°7; si prosegue alle 23.30 con la gara tra i vincitori a Est, i Milwaukee Bucks contro i Miami Heat, poi nella notte il primo episodio tra Suns e Clippers (ore 2.00) e per chiudere all’alba italiana, ore 4.30, gara-1 tra Denver Nuggets e Minnesota Timberwolves.