Il mercato NBA è entrato nella fase calda e c’è anche una vicenda sulla quale la lega vuole fare subito luce. Secondo quanto riportato da ESPN, infatti, è stata aperta un’investigazione nei confronti di Chicago e Miami, sospettate di tempering per le acquisizioni rispettivamente delle prestazioni di Lonzo Ball e Kyle Lowry. Il tempering è quella pratica che è consentita da alcuni sport, ma non dall’NBA, che porta dirigenti o squadre ad interferire nel rapporto tra un giocatore e la franchigia con cui è ancora sotto contratto. Ebbene, l’NBA vuole vederci chiaro proprio su questo aspetto, ovvero vuole capire se i due giocatori siano stati contattati in maniera illegale, trovando l’accordo prima della mezzanotte del 3 agosto, quando si è aperta ufficialmente la fase per i tesseramenti dei Free Agent. L’apertura dell’inchiesta sarebbe stata già notificata a coloro i quali sono ritenuti responsabili dei contatti illegali, agli agenti dei giocatori e ai direttori delle due franchigie, che dovranno ora dimostrare la loro buona fede. Secondo le regole vigenti, le due squadre in questione rischiano una multa salata, l’annullamento dei contratti con i giocatori contattati illegalmente e addirittura la perdita delle scelte al Draft.

NBA, il mercato dei free agent

Dal 3 agosto ad oggi sono stati registrati nuovi contratti con la free agency per oltre 3 miliardi di dollari. Tra le firme che hanno fatto più rumore c’è inevitabilmente quella di Kevin Durant (stella degli USA d’oro a Tokyo 2020) che ha siglato un’estensione dell’accordo con i Brooklyn Nets da 198 milioni di dollari per quattro anni. Accordo per i prossimi due anni tra Justise Winslow e i L.A. Clippers dopo la fine del contratto con i Memphis Grizzlies. Rimarrà a Los Angeles Kawhi Leonard, che sta ancora negoziando i termini del nuovo accordo. Estensione di due anni con i Clippers per Reggie Jackson, che ha firmato un nuovo contratto da 22 milioni di dollari. Dalle parole ai fatti: dopo aver dichiarato di voler concludere la carriera con i Golden State Warriors, Andre Iguodala ha firmato un contratto annuale da 2,6 milioni di dollari.

Chiusa la parentesi con i Boston Celtics, si è accordato con i Chicago Bulls per due anni Javonte Green. Resta agli Houston Rockets Jae’Sean Tate, cui la franchigia ha annunciando di garantire il secondo anno di contratto. Attenzione alla guardia Dwane Bacon che diventa unrestricted free agent dopo essere stato rilasciato dagli Orlando Magic. Lascerà Chicago come restricted free agent il finlandese Lauri Markkanen, che è nel mirino di New Orleans Pelicans e Charlotte Hornets secondo le ultime indiscrezioni. Diventa restricted free agent anche Jarrell Brantley degli Utah Jazz, che intanto hanno firmato con Rudy Gay (ex San Antonio Spurs) un contratto di tre anni per un totale di 18.5 milioni di dollari.

Tra i rinnovi più “sonori” potrebbe esserci quello di Marcus Smart con i Celtics: alla guardia di 27 anni sarebbe stato proposto un quadriennale da 68 milioni di dollari. Gli stessi Celtics lavorano per un contratto annuale o biennale con Dennis Schroder. Investimento importante da parte dei Miami Heat, che hanno fatto firmare a Jimmy Butler un’estensione di quattro anni da 184 milioni.

Trade e trattative in corso

I campioni in carica dei Milwaukee Bucks si sono già mossi acquisendo via trade Grayson Allen dai Memphis Grizzlies in cambio di Sam Merrill e di due seconde scelte future. I Toronto Raptors non sono proprio sicuri di trattenere Pascal Siakam, che potrebbe finire via trade ad uno dei tre club che fin qui si sono dimostrati maggiormente interessati al giocatore, ovvero Kings, Warriors e Clippers. Secondo alcune indiscrezioni Toronto Raptors e Trail Blazers avrebbero parlato di uno scambio tra Siakam e CJ McCollum, ma la franchigia di Portland smentisce. Appena Damian Lillard (altro cestista fresco di medaglia d’oro alle Olimpiadi) diventerà disponibile via trade, potrebbe lasciare i Portland Trail Blazers per trasferirsi a Philadelphia. Tagliato Caleb Martin (25 anni), gli Charlotte Hornets hanno annunciato l’acquisizione di Wes Iwundu nell’ambito della sign and trade che ha portato Devonte’ Graham ai Pelicans.

Come dicevamo in precedenza, i Boston Celtics sono interessati a Dennis Schroder, che sembra ricambiare il corteggiamento, ma al momento una sign and trade con i Lakers non sembra all’orizzonte. Tra i giocatori più corteggiati ci sarebbe Goran Dragic, point-guard dei Toronto Raptors: i Mavericks sarebbero interessati, ma sono spaventati dal suo contratto da 19 milioni di dollari. Al momento la franchigia di Toronto respinge in via ufficiale tutte le proposte di trade.